Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Sono passati già 6 anni dalla sua scomparsa...

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Zanna
    Data Registrazione
    12/11/07
    Località
    Mantua
    Moto
    Buell
    Messaggi
    87

    Sono passati già 6 anni dalla sua scomparsa...

    Scrivo 2 righe per ricordare un uomo che con la sua passione ha contagiato e illuminato molti.

    Se ci fosse oggi avrebbe regalato altre perle motociclistiche su cui discutere, e soprattutto le moto (almeno alcune moto) sarebbero più affascinanti ed uniche.

    Sono passati solo 6 anni, ma si nota già.

    Carlo Talamo (1952 - 29/Ottobre/2002)





    IL SACRO FUOCO DELLA PASSIONE


    In un mondo che ormai vive di brutte storie, vi chiedo scusa se qui, oggi, mi prendo un posticino per raccontarvi una storia per bene. Di motociclette. No, di uomini. Anzi, di un uomo soio e delle sue motociclette. L’uomo si chiama John. Proprio così. E un giorno compra un terreno, lui fa il costruttore, e sul terreno ci sta una fabbrica. Questa fabbrica è spenta da qualche mese. Prima costruiva motociclette. Che avevano un tempo dominato il mondo. Dominato nei circuiti e nel commercio. Triumph. Si chiamavano Triumph, queste motociclette. E insomma John si trovò padrone di un terreno. E di una fabbrica vecchissima e di un marchio che per l’appunto diceva TRIUMPH. Era il 1984. John aveva quarant’anni. E un mucchietto di soldi messo assieme, dal nulla, con la sua attività di costruttore. Com’è, come non è, decise di far ripartire la Triumph. Si trasferì, armi e bagagli, nella regione dei motori, nelle Midlands, ad Hinkley e costruì una fabbrica. Non una piccola linea d’assemblaggio ma proprio una fabbrica vera. Poi iniziò a studiare il modo di costruire una motocicletta di qualità. Comprò i macchinari per costruirla. Assunse ingegneri e personale e, nel settembre del ‘91 in un piccolo stand al salone di Colonia, presentò sei motociclette equipaggiate da motori a tre e quattro cilindri con cilindrate comprese tra 750 e 1200 cc. Dieci anni sono passati da allora. E da dieci anni, io che scrivo, sono l’importatore italiano delle motociclette di John. In questi anni il motore a tre cilindri è arrivato alla sua terza generazione ed ha coperto impeccabilmente milioni di chilometri in giro per il mondo. Nuovi motori si sono aggiunti. A due cilindri. A quattro cilindri. In molte cilindrate e in diverse configurazioni. Altri motori girano nel reparto ricerca e sviluppo ed altre belle motociclette vedranno la luce. E non è poco. Perché sono pochi, e soltanto giapponesi, i costruttori che fabbricano in proprio una gamma così articolata di propulsori. lo, John lo conosco bene. Animato dal fuoco sacro della passione. Della passione per la qualità. Non si è risparmiato in questi anni. Non ha risparmiato. Non ha cercato scorciatoie. Ha creduto ed insistito. Alla prima fabbrica se ne è aggiunta una seconda. Una terza aprirà tra breve. Sono cresciute le Triumph e sono cresciuti gli uomini che hanno partecipato a questa impresa che silenziosamente e tenacemente ha raggiunto i massimi livelli della qualità motociclistica. il sacro fuoco della passione dicevo. Ma un fuoco più banale e pagano ha fatto lo sgambetto alla Triumph, a marzo di quest’anno, distruggendo una parte della fabbrica e la intera linea di montaggio. Venerdì notte, a tradimento, all’indomani della presentazione mondiale della Baby Speed, la nuova seicentina stradale da riferimento. Domenica mattina ho visto John.Sembrava uno di quei capitani di vascello che si vedevano nei film di guerra di quando ero piccolo io. In piedi, sul ponte della sua nave ferita lottava per il futuro dei suoi uomini e della sua impresa. Ne bestemmie, ne commiserazione. O maledizioni contro la sfiga. Adesso per qualche mese non potremo costruire la nostra Baby Speed, ne la celebrata Speed Triple e neppure ia Bonneville, la America, la potentissimo Daytona o la Tiger. Insomma, avremo poche motociclette per vivere la stagione 2002. Soltanto quelle che avevamo costruito prima del fuoco di marzo. Il lavoro della Triumph, il nostro lavoro, continua. Le nostre altre fabbriche lavorano, lavorano i reparti ricambi, accessori, abbigliamento, i reparti garanzia e assistenza clienti. Lavora più motivato che mai il reparto che si occupa della definizione dei nuovi modelli. Lavora John. Il fuoco pagano che lo ha rallentato è una cosa piccola rispetto al sacro fuoco che lo ha spinto a creare dal nulla una modernissimo fabbrica di motociclette. Rispettata (e un po’ temuta) dall’intera industria motociclistica.
    Se fossi un bambino piccolo da grande vorrei assomigliare a John.

    Carlo Talamo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Messaggi
    122,360
    vorrei scrivere un sacco di cose....l'ho visto solo una volta alla concessionaria Harley di Genova.....tanti anni fa...era passato a salutare un amico...persona squisito....col sacro fuoco della passione per le 2 ruote....

    un abbraccio sincero ad uomo vero..

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Data Registrazione
    18/11/07
    Località
    Torino
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
    Messaggi
    14,565
    Anche se molti che comprano Triumph non lo sanno, c'è tanto di suo in quello che abbiamo oggi.

    Un incidente se lo è portato via... chissà quante idee avrebbe potuto regalare ancora agli appassionati.

    Si dice spesso che se ne vanno i migliori, ma nel suo caso non era una frase fatta.

    Ciao Carlo, un grazie anche da chi non ti ha mai conosciuto, ma ha molto apprezzato il tuo lavoro.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Guitarman
    Data Registrazione
    29/09/08
    Località
    Taranto, South Italy
    Moto
    Ex Thruxton e ora in cerca di Bonnie
    Messaggi
    4,905
    Se non fosse per Lui io non avrei la Thruxton! R.I.P. grande uomo.
    Cerco una Bonnie anteriore al 2008 già kittata cafè racers, scambio con HD Forty Eight del 2011.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di special k
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Chiavari (GE)
    Moto
    Speed 900 '96 Black
    Messaggi
    725
    Che bello che anche qui si ricordi Carlo...non pensavo...
    Vi segnalo un link

    Harley Village, il web magazine dedicato al mondo custom delle Harley-Davidson
    REGISTRO STORICO TRIUMPH: Le Triumph che fanno la storia abitano qui
    http://www.registrostoricotriumph.it/

  7. #6
    Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
    Data Registrazione
    07/06/08
    Località
    Spalturno (SV)
    Moto
    Lucifer's breath 865 carbs
    Messaggi
    13,426
    Ciao Carlo, R.I.P.!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di luke05
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    NOWHERE
    Moto
    triple301 .scr TR865 .ADV 990 Nordik
    Messaggi
    378

    Carlo

    Un pensiero e' dovuto a un eroe recentissimo,ciao carlo.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di maxroma66
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Vibo Valentia - Livorno
    Moto
    Bonnie America 07
    Messaggi
    1,362
    Onori al grande Carlo.
    B.W.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    North West Milan
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    Messaggi
    6,823
    Era li'... in via Niccolini in piedi davanti al baretto... chiacchierava con un gruppetto di harleysti...

    quando presi la mia T509, la mia prima Triumph...

    bianco perla con le scritte nere svuotate...

    Un sogno di mezza estate ......che dura ncora oggi,


    grazie Carlo
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di t-bird 63
    Data Registrazione
    09/02/08
    Messaggi
    10,433
    Un uomo rimpianto da tutti.................incensatori e detrattori, nessuno escluso.
    Ricordare una persona cosi' e' un onore! R.I.P.

Discussioni Simili

  1. Sono passati 30 anni...........
    Di freerider3957 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22/07/2011, 06:56
  2. Quanti di voi sono passati dalla street n alla r?
    Di Triple Peo nel forum Street Triple
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 05/10/2010, 09:35
  3. sono passati più di due anni...
    Di frarch nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 30/09/2010, 16:47
  4. Sono passati 5 anni dalla scomparsa di Dimebag Darrel
    Di TriplePave nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08/12/2009, 19:06
  5. Sono passati 8 anni...
    Di Boston°George nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22/01/2008, 08:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •