è VERO, CHE GLI SCARICHI CORTI, (INTESA COME LUNGHEZZA COMPLESSIVA DELL'IMPIANTO DI SCARICO ) FAVORISCONO I MEDI REGIMI, E QUELLI LUNGHI , I REGIMI ALTI????
TANTO PER SAPERE...........![]()

è VERO, CHE GLI SCARICHI CORTI, (INTESA COME LUNGHEZZA COMPLESSIVA DELL'IMPIANTO DI SCARICO ) FAVORISCONO I MEDI REGIMI, E QUELLI LUNGHI , I REGIMI ALTI????
TANTO PER SAPERE...........![]()
vendo-motore-completo-smontato-triumph-speed-triple-2-parti-non-funzionanti>
non scrivete mai su il mio vecchio nickname, quello con la x! grazie

Beh,in genere lo scarico "aperto" svuota la moto ai bassi e ti fa guadagnare qualcosina in allungo...questo,che Io sappia,a prescindere dalla lunghezza dello scarico....anche xkè,è il terminale ad essere + lungo o + corto...non i collettori (che restano sempre della stessa lunghezza),e il solo terminale non influisce sulla resa del motore,se non x piccolissime variazioni...(tipo se passi da un terminale chiuso ad uno completamente aperto,senza cambiare mappa e cose del genere...altrimenti nemmeno te ne accorgi)
Poi aggiungo pure xo',che il mio,lungi dall'essere un parere autorevole...qui cè sicuramente chi ti saprà rispondere mejo!![]()
bella domanda...sono curioso ankio,
sulla tuono 2 pistoni montai rispettivamente akrapovic titanio, mivv gp carbonio e tuttora arrow in alluminio.
beh per il rotax ci vuole scarico lungo come arrow perchè riempe piu la coppia (a tastoni mi sembra) mentre il mivv stappato faceva molto rumore ma aveva la coppia a 8000 giri
ciao

Fabio e' esattamente il contrario: piu' lungo spinge piu' in basso.
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

calma... è una questione di onde di presione che devono essere accordate sia all'aspirazione che allo scarico. questo perchè diametri dei condotti di aspirazione e di scarico diversi , creano velocità diverse dei flussi gassosi a secondo del regime.
idle la lnghezza che comunque è sempre legata al diametro.

Il mio cucciolo.....:http://www.forumtriumphchepassione.c...i-di-cane.html [B]
La differenza tra me e un proiettile si vede in curva

vendo-motore-completo-smontato-triumph-speed-triple-2-parti-non-funzionanti>
non scrivete mai su il mio vecchio nickname, quello con la x! grazie

le onde di pressione sono molto più infulenti su un 2 t che su un 4, ma li entrano in gioco la risonanza ecc...
su un 4 tempi le cose importanti sono: la lunghezza dei colettori sia uguale per ogni cilidnro, la compensazione dei gas di scarico
Si potrebbe calcolare in base e alla cilindrata (circa un litro), per per 10000 giri ( 5000 fasi di scarico), ergo 83 al secondo...che moltiplicato 1 fa 83 litri/sec. a questo punto si devono considerare i bilanci termici, lo spessore del materiale ecc...
il rapporto tra violume scarico e cilindrata deve essre ben definito ( a memoria non ricordo, forse il doppio)
la cosa peggiore dopo il catalizzatore è il db killer.................