Nonono, non girare la frittata..........io tempo addietro ho detto che è la verità e mi sono sentito rispondere che stavo parlando per luoghi comuni.
Adesso che un avellinese ( tu..) dice che è la verità, mi sono preso la briga di fargli ( farti...) notare che è lui ( tu..) a parlare per luoghi comuni.
Effettivamente hai ragione, altrimenti non si spiega come mai nei paesi nordici queste realtà non ci sono.......
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Scusa Efus, ma tu partendo da dei presupposti, che seppur leciti, il discorso lo sviluppi poi in modo tale che qualche falla viene rilevata, se non altro quando, come credo bisogna poi fare, si fanno i conti con la realtà.
Non v’è dubbio che il problema sia quello dell’integrazione, ma è anche vero, come detto da altri, che non si può attribuire la colpa della mancata integrazione solo allo stato…
Sono stato in Romania, girandola da nord a sud, non molti anni fa, e li ti rendi conto di quella che è la cultura del popolo nomade, che con tutta la buona volontà, difficilmente si può pensare ad un’integrazione unilaterale in un paese come il nostro.
Credo, che per quanto lo stato sia carente a livello strutturale, le opportunità ai soggetti stranieri vengano date abbondantemente, sia a livello centrale che a livello locale…poi di più si può sempre fare, ma se ti aggiri in qualche ufficio comunale dei servizi sociali, vedrai che ci sono molte opportunità per gli stranieri di poter cominciare a relazionarsi con la società dove in un futuro dovrebbero essere inseriti, come per esempio corsi gratuiti di lingua italiana, agevolazioni economiche per i servizi, quali bus scolastici, e potrei continuare ancora.
Faccio consulenza tributaria in circa 13 enti locali, e pur non seguendo in prima persona tali uffici, credo di poter parlare con cognizione di causa!
Va da se, però, che molto raramente tali persone risultano propense a sfruttare certe opportunità che le gli enti mettono a loro disposizione, e, purtroppo, dire che sia colpa solo e solamente dello stato, o più in generale delle istituzioni, mi pare francamente eccessivo..non è che possono imporre con la forza un corso di lingua italiana…
Sul concetto della pena rieducativa, si è vero, la costituzione ha questo come principio ispiratore, ma è anche vero che qui si aprirebbe una discussione, che nemmeno la dottrina ha sviscerato in modo completo, in quanto c’è ancora chi, tra i giuristi, ritiene che la pena deve, oltre a rieducare, anche fare espiare al reo una punizione per il male commesso; punizione che non deve essere eccessiva, non deve contrastare con quelli che sono i diritti inviolabili, ecc…ma ripeto, non addentriamoci qui in discussioni sul dr penale o penitenziario
Un piccolo appunto, magari non era da te voluto, però ti sei proposto in alcuni interventi, come il portatore della verità universale, quando dici “….io ho già detto tutto quello che era necessario e giusto per provare a rendervi persone migliori e non degli egoisti che guardano solo al loro pezzetto di terra….”e più volte hai detto che studi giurisprudenza…bene, ma c’è chi ha anche già finito, eh….![]()
.....io voglio stare con chi ha l'anima mia...con chi ha inventato una moto e da sempre da sempre fugge via......
la mia street: http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-street.html



noooo ma che dici, il carcere deve servire a reintegrare il detenuto nella società e basta!
Ora infatti pare che Giovanni Brusca lo assumeranno in un ristorante, farà il cameriere... è giusto che poveretto debba reintegrarsi nel tessuto sociale, in fondo lo scopo del carcere è quello, non quello di tenere LONTANI DALLA SOCIETA' ELEMNTI PERICOLOSI.....![]()
Il mio tirare in ballo lo studiare giurisprudenza non voleva essere assolutamente da interpretarsi come un possessore della verità, semplicemente un ulteriore supporto alle affermazioni di tipo legislativo e giusnaturalistico.
Certo è che sono fortemente convinto della rettitudine delle mie idee, altrimenti non sarei qui a difenderle ed esporle.
Aspettando un sogno.... Bonneville
Ok, infatti ti ho detto che magari non era da te voluto, ma l'avevi ripetuto + volte....
Un consiglio, vai veramente in qualche ufficio dei servizi sociali, guarda la bacheca, e dai un occhio a cosa, se volessero, potrebbero fare....
595Abarth, ho cercato di essere un po' diplomatico, ma ti quoto in pieno...![]()
.....io voglio stare con chi ha l'anima mia...con chi ha inventato una moto e da sempre da sempre fugge via......
la mia street: http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-street.html





giovanni brusca non è attualmente detenuto in quanto collaboratore di giustizia.
ma sapete,bisogna pure reinserirlo nel tessuto sociale.
Send with the butterfly d' mammt


scusate l'intromissione, non ho seguito bene questo post, ma volevo solo esprimere il mio parere:
nella mia vita ho avuto esperienze più o meno brutte in Italia e all'estro....el più brutte hanno avuto a che fare con "signori" dell'est Europa....
bhe...il vedere che quando sono nel loro Paese mi trattano come un pezzente....e "si sentono superiori" e che devi andare via a testa bassa e rispettare le loro regole.....ci può anche stare...sono a casa sua....
ma quando, sono a casa mia....entro in un locale e mi vedo un gruppo di ragazzi dell'est..(poi sono o rumeni o albanesi)che mi dicono quello che devo fare o dove devo spostarmi perchè disturbo la loro vista o altre cazzate del genere...allora scusate ma io divento razzista...anzi lo sono!
la rabbai verso gli altri non nasce per niente,....è una persona intelligente (quale io mi reputo) non si fa abbindolare dalla TV... è una cosa che nasce per esperienze personali!
ecco...questo è il mio pensiero...libero e democratico!
ciao e buon fine sett. a tutti!






sticazzi alessandro....il tuo concetto è 3 volte chiaro!!!!