Purtroppo non penso che sia un problema nè etico nè tantomeno risolvibile con le cellule staminali: pur mettendo che questo midollo possegga la straordinaria capacità di donare dei meccanismi di difesa contro il virus dell'AIDS (comunque ci vedo poco chiaro...Non è che ci sono dei dettagli più specifici??? Mi interesserebbero non poco!) , il problema da poter superare per renderlo "universalmente donabile" è che il sistema immunitario di ogni individuo è altamente specifico per il Self (cioè riconosce solo ciò che è prodotto da quel corpo ed anche tra gemelli omozigoti c'è differenza) e che quindi normalmente viene rigettato da un individuo non compatibile (proprio per questo motivo vi sono delle grandi difficoltà nel fare un trapianto di midollo).
Il dubbio che mi sorge è che, in ogni caso, penso sia altamente improbabile che un semplice innesto di midollo riesca a donare una resistenza ad un agente estraneo come un virus: una cosa simile viene fatta tramite tecniche (ed anche molto complesse) genetiche, poichè sono i geni a determinare le caratteristiche citologiche....E di certo non riescono a rendere immuni da agenti patogeni così aggressivi!
E' comunque molto interessante questa cosa!![]()