Due metri e 13 centimetri per 144
kg: il colosso di San Pietroburgo è
il nuovo campione dei pesi massimi
BERLINO
Lo chiamano "The Beast from the East". E a ragione: due metri e 13 centimetri di statura per 144,4 chilogrammi di peso. Lui è Nikolai Valuev, gigante russo della boxe e nuovo campione del mondo dei pesi massimi di pugilato.
Il gigante russo si diletta anche nella caccia: una volta ha schienato ed ucciso un cinghiale che insidiava il suo cane mentre si trovava nei boschi di San Pietroburgo. Il commento del pugile? «Il cinghiale era troppo vicino al mio cane, non potevo rischiare di sparargli. Ho dovuto ucciderlo con un coltello. Sì, ma niente di speciale, mi capita spesso». Per il pugile anche l'onore di apparire sul grande schermo. Dopo una comparsata nel film tedesco 7 Zwerge – Der Wald ist nicht genug (2006), ha recitato da protagonista nel film Stonehead di Philip Yankovskiy (2008). Nella pellicola, Valuev impersona un ex-pugile che ha perso la memoria.
E' uscita anche un autobiografia del campione della Wba, intitolata "My 12 rounds", in cui il pugile si racconta dentro e fuori dal ring.Il suo segreto? Mangia tre chili di carne al giorno.
![]()