Citazione Originariamente Scritto da Gyan Visualizza Messaggio
sarà pure meglio Triumph come assistenza (anche se ci sono delle eccezioni) e come diffusione, però il discorso che fai mi sembra un po' troppo qualunquista.
Ti sei fermato solo alle Benelli stradali: se guardi bene fanno anche moto da fuoristrada e motard, e la Due va in produzione.
Come scrivevo in precedenza, praticamente il problema in Italia sono proprio gli italiani: orecchie da mercante, prosciutto sugli occhi e voci di corridoio.

Quanto a costi poi, se iniziamo a parlare di Ducati.....

Inoltre non mi sembra che le Triumph siano meno costose, e dove costano meno vuol dire che hanno risparmiato da qualche parte.

Benelli poi monta di serie componenti italiani, quelli che vengono spesso acquistati come aftermarket da proprietari di altre moto per metterli sulle loro per fare proprio un "upgrade"..... ad esempio extremetech, RME, brembo, componentistica in alluminio e ergal (piastre, manubri, semimanubri, tubi freno), etc etc

Personalmente della rivendita me ne frego, la moto è passione e si campa una volta sola: NO REMORSE !
Benelli ha poco anche in campo enduro/cross (moto specialistiche) ed il mercato è ancora più di nicchia delle maxi/naked. Hanno fatto la Tre K 899 proprio perchè il 1130 costa tanto e non è alla portata di tutti (vedi prezzo, costi di gestione, consumi ecc...).

Benelli fa anche gli scooter ed è per questi che la gente ha sempre conosciuto il marchio. A Pisa la Benelli c'è; ma quando sono andato a vedere la TNT non è che siano stati molto disponibili e cortesi (forse il momento sbagliato, non so). Parlando con i miei amici, il dubbio di un marchio giovane, dell'affidabilità c'è e rimane almeno per ora. Senza contare che i prezzi della 1130 non sono alla portata di tutti.

La Tornado è "vecchia" e non è mai stata oggetto di reali restyling, la DUE sembra bella; ma sarà 800 circa e 2 cilindri paralleli. Visto il buon risultato del motore a 3 perchè non hanno fatto come la Street?

Questo vale anche per Triumph (prezzi/affidabilità), infatti la gente preferisce rischiare più sul marchio Ducati oppure le sempre amate/odiate JAP. Costano meno, valgono meno? Senza dubbio, ne ho avute 4 e l'ho visto; ma con nessuna sono mai rimasto a piedi od avuto qualche problema.

La gente si diverte con le Benelli, Triumph, MV ecc...ma anche con Honda, Yamaha ecc...

La gente un c'ha 'na lira!!! Non tutti sono disposti a rischiare la rivendita, l'affidabilità ecc... Inoltre concettualmente fa meno male al portafoglio acquistare una JAP e piano piano metter su materiali pregiati.