Più che altro sono i paesi dove i problemi di alcolismo sono particolarmente diffusi, per una questione culturale o forse legata al clima. Di conseguenza hanno leggi molto severe (e poco efficaci dati i risultati), provate a mandare un minore a comprare una birra o una bottiglia di superalcolico al supermercato come succede da noi. Impensabile.
Io da anni non bevo più di un bicchiere di vino se guido, e neanche tanto pieno, poco mi cambierebbe. Ma la demagogia da popolino che non porta a nulla nella realtà mi irrita, mi sento trattato come uno stupido.
Un po' come i limiti di velocità continuamente abbassati negli ultimi 20 anni, (un cartello 30 all'ora non esisteva) velox e multe aumentate a dismisura come le patenti ritirate, e nessuna diminuzione di incidenti e vittime, anzi! Allora qual'é la soluzione che continuamente viene riproposta? Limiti ancora più bassi e più velox, tanto troveranno sempre chi applaude all'iniziativa senza provare a verificare se nella realtà serva o meno![]()