Ariete
Da quando è senatore, l'ex candidato alla presidenza degli Stati Uniti John McCain ha sempre difeso gli interessi dei nativi americani. Come presidente della Commissione affari indiani, ha promosso sette disegni di legge in loro favore. Alle ultime elezioni presidenziali, però, la maggior parte dei nativi americani ha votato per Barack Obama. Come ha spiegato lo scrittore Sherman Alexie, diversamente da altri gruppi etnici i nativi non votano solo per i loro interessi ma per quelli di tutti. E hanno visto in Obama un presidente migliore. Nelle prossime settimane, Ariete, datti da fare per il bene
comune, non solo per il tuo.
Toro (20 aprile - 20 maggio)
La speranza "non è la convinzione che qualcosa andrà a buon fine", sostiene lo scrittore ed ex presidente della Repubblica Ceca Vaclav Havel, "ma la certezza che quel qualcosa abbia un senso, indipendentemente da come andrà a finire". In questo momento prova a coltivare questo tipo di speranza, Toro. Cerca il significato, non il risultato specifico. Così facendo, paradossalmente, l'esito finale si avvicinerà molto a quello che desideri.
Gemelli (21 maggio - 20 giugno)
Parlando del mio modo di scrivere, un critico mi ha definito "un mutante, figlio naturale di Anaïs Nin e Jack Kerouac". Queste parole si addicono anche allo spirito con cui dovresti affrontare la vita nelle prossime settimane. Cerca di essere come Anaïs Nin: un collezionista di segreti, un esperto di intimità, un alchimista estremamente sensibile che conosce il suo spazio interiore meglio di chiunque altro. Ma devi essere anche come Jack Kerouac: un viaggiatore libero, aperto e ribelle, che cerca lo spirito tuffandosi nelle cose.
Cancro (21 giugno - 22 luglio)
Attribuendo il premio Nobel per la letteratura allo scrittore francese Jean-Marie Gustave Le Clézio, gli esperti del comitato svedese hanno riconosciuto il suo impegno come "esploratore di un'umanità al di là e al di sotto della civiltà dominante". Nel 2009 anche tu dovresti lanciarti in simili esplorazioni, Cancerino. Secondo la mia lettura dei presagi astrali, ti sarà estremamente utile imparare da individui e da correnti di pensiero che la maggior parte delle persone non considera perché sono troppo originali, autonomi, fuori dagli schemi o semplicemente immuni dalle illusioni collettive.
Leone (23 luglio - 22 agosto)
"Gli ostacoli fanno parte della vita come i massi fanno parte del letto del fiume", si legge nell'antico libro cinese I Ching. "Ma il fiume non si lamenta né si deprime quando li incontra sulla sua strada". Anzi, prova una certa eccitazione sessuale mentre scivola dolcemente sulle superfici dure e irregolari (questo non lo dice il testo originale, ma è una mia aggiunta del ventunesimo secolo). Aspetta con ansia l'attrito, sussulta per il contatto intimo, adora quel momento di interazione drammatica. Ti andrebbe di coltivare questo tipo di piacere, Leone? È il momento ideale per provarci.
Vergine (23 agosto - 22 settembre)
Fino allo scorso agosto il predicatore musulmano nigeriano Mohammad Bello Abubakar aveva 86 mogli. Poi le autorità religiose del suo paese gli hanno ordinato di sceglierne quattro e di divorziare dalle altre 82. All'inizio l'uomo si è opposto perché avrebbe dovuto separarsi dalle madri di molti dei suoi 170 figli. Ma dato che l'alternativa era la condanna a morte, alla fine ha accettato. Dal punto di vista della tua evoluzione personale, Vergine, nel 2009 dovrai prendere esempio da Abubakar. Vorrei incoraggiarti a eliminare tutti gli eccessi della tua vita amorosa. Se sei single, concentrati solo su un paio di fantasie. Se hai una relazione in cui vale la pena impegnarsi, elimina ogni possibilità di tradimento o fuga. Lancia un esorcismo contro i fantasmi che alla lunga potrebbero minacciare il tuo futuro sentimentale.
Bilancia (23 settembre - 22 ottobre)
"Per essere un genio devi avere molto tempo a disposizione", diceva la scrittrice e poetessa statunitense Gertrude Stein. "Devi poter stare seduto a lungo senza far niente, ma proprio niente". Sono perfettamente d'accordo con lei e spero che nei prossimi giorni attingerai di più al tuo genio sopito. I ritmi cosmici ti invitano a goderti un periodo di assoluta inerzia e, molto probabilmente, tu li asseconderai con grande piacere.
Scorpione (23 ottobre - 21 novembre)
Se sei un artista e vuoi diventare più bravo, devi perfezionare continuamente il tuo modo di dire la verità. L'ha detto la scrittrice Willa Cather. Nel 2009, Scorpione, ti invito ad adottare questa strategia, che tu sia un artista o anche solo una persona che vuole rendere la sua vita un'opera d'arte. I prossimi mesi saranno il periodo migliore per arrivare al nocciolo delle verità su cui vorresti basare la tua esistenza e per diventare abilissimo nell'esprimerle in ogni piccola cosa che fai.
Sagittario (22 novembre - 21 dicembre)
L'anno scorso, quando il prezzo del petrolio è salito alle stelle, un gruppo cristiano chiamato "Preghiamo alla pompa" organizzava delle veglie alle stazioni di servizio per invocare l'intervento divino. Non sappiamo se sia stato grazie a loro, ma il costo del petrolio ha cominciato a calare. Prendendoli come esempio, ho chiamato a raccolta la mia squadra di Guerrieri della preghiera perché interceda per te. Nei prossimi dieci giorni sfrutteranno il loro rapporto privilegiato con il Divino Wow per aiutare tutti voi Sagittari a formulare dei piani intelligenti e pratici per la vostra prosperità futura. Tu potresti potenziare i loro sforzi con il giusto tipo di ricerca e meditazione.
Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio)
Ti prego, Capricorno, non indossare una T-shirt giallo canarino come quella che aveva un turista giapponese all'aeroporto di New York. C'era scritto: "Scusate, sono uno sfigato". Ti prego anche di non leggere il libro di Ethan Trex Faking it, che insegna a "sembrare una persona migliore senza migliorare veramente". È molto importante che nei prossimi giorni tu non ti svaluti o ti sminuisca. Anzi, hai il sacro dovere di esaltare la tua bellezza e di gioire dei tuoi talenti. Leggi la poesia di Walt Whitman Io canto me stesso e durante la settimana ripeti sottovoce il primo verso: "Io celebro me stesso, io canto me stesso".
Acquario (20 gennaio - 18 febbraio)
Una sera di settembre del 1994, passando davanti a un locale di San Francisco, ho trovato per terra la copertina di un libro intitolato Come sopravvivere a un rapporto appassionato con un partner da sogno facendo fortuna sulla via dell'illuminazione. Purtroppo non c'erano altre pagine. Per molti anni ho cercato di trovarne una copia completa, ma non l'ho mai trovata. Spero che nel corso di quest'anno, Acquario, ti verrà voglia di scrivere la tua versione. Secondo le mie previsioni avrai tanta fortuna che potresti essere all'altezza di questo compito.
Pesci (19 febbraio - 20 marzo)
A volte facciamo progressi enormi in un batter d'occhio. Ma molto più spesso la bellezza, la verità, l'amore e la giustizia raggiungono il massimo splendore solo dopo un processo lento, faticoso, fatto di piccoli passi e di sbagli. "Tutto quello che ho dipinto fino a 65 anni non ha valore", disse il pittore giapponese Hokusai. "Solo a 73 anni ho cominciato a capire come sono fatti veramente gli animali, le piante, gli uccelli, i pesci e gli insetti. A 90 penetrerò il segreto di tutte le cose. A 110 tutto – ogni punto, ogni linea – prenderà vita". In questa fase della tua evoluzione personale, Pesci, dovresti riconfermare il tuo impegno nel lavoro della tua vita.