Concordo con la lista
Non concordo con la lista
La lista è troppo ristretta
Alex675 il tuo cane crescerà e un giorno ti divorerà
La lista è stata fatta da gente incompetente
Mollare non mollare, spaghetti non spaghetti…ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sarà!
C'è un detto: ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono...per questo si chiama presente!"
Eccomi, Herbie e the dog possono immaginare come la penso...
come ogni altra questione generalizzare e generare liste di razze o quant'altro di certo non eviterà che accadano altre tragedie, è anche vero che:
- un Sanbernardo non giudicato pericoloso se ti si sdraia sulla faccia è possibile che ti uccida...
- che un cagnetto meticcio ti si attacchi al polpaccio e ti faccia tanto male (se ha appena partorito prova a toccarle i cuccioli...
)
- un cane grande non deve essere lasciato ad un bambino, ma in questo caso anche un labrador può far danni se tenuto da un bimbo di 6 anni...
e poi riuscite sempre a fornirmi la scusa per postare le foto dei miei cuccioli!!!
e questi a peso non scherzano!!!![]()
...a volte ritornano!

era ora PAOLINO...![]()
...ciao Axel......ciao Yuma......ciao Trevor... ciao Baba...ciao Hannibal...ciao heba...
+ conosco le persone...
+amo i miei cani...
Non mi sembra il caso di parlare di discriminazione, ci sono cani che sono più pericolosi di altri.
Mi trovo d'accordo con la lista se questa serve a stabilire requisiti speciali per chi decide di comprare uno di questi cani, e non se serve per bandirli del tutto dalla circolazione.
Ad esempio, mi sembra giusto che per legge un bambino non possa tenere al guinzaglio un Rottweiler perchè evidentemente non sarebbe in grado di tenerlo in caso che questo cerchi di aggredire una persona. E' successo a un mio amico in Portogallo, un Rottweiler ha cercato di azzannarlo alla gola (senza nessun motivo) e il padrone ha avuto il suo bel da fare a tenerlo puntellandosi... il tutto si è risolto con uno spavento e un cambio mutande![]()

ciao
penso questo
il problema non sta nell'animale in sè ma solo nel padrone dell'animale
è fuori di dubbio che le varie razze canine abbiano una propria indole peculiare (alcune caratteristiche sono frutto della mano dell'uomo attraverso incroci e cose del genere) come è fuori di dubbio che un cane diciamo normale se morde fa dei danni inferiori a quelli di altri tipi di cani di stazza e forza superiori
ed ecco dove entra in gioco l'uomo
innanzitutto i cani vanno presi se veramente li si vuole e non per moda, per calmare i figli che magari li reclamano ecc. ecc.; vanno tenuti in posti adeguati e consoni in termini di spazio, cure, cibo e tempo da dedicare loro;
vanno trattati come esseri viventi e non come pupazzi/giocattoli;
vanno trattati sempre come animali perchè chi cerca di umanizzarli fa loro del male tanto quanto i maltrattamenti
premesso ciò allora subentra il discorso razza, quelle pericolose necessitano assolutamente di addestramento (addestramento anche per il padrone in modo che sia consapevole del tipo di cane che ha per le mani)
ultima cosa, quando li si porta fuori in mezzo agli altri museruola e guinzaglio serio
ettore
Ultima modifica di ett69; 15/01/2009 alle 14:27
Noi Tireremo Diritto - 4° Reggimento Alpini Paracadutisti "Monte Cervino"
▓▓▓▓▓░░░░░▓▓▓▓▓

la lista..non c'é solo in italia ma anche in svizzera...
in più da noi dovrebbero introdurre una specie di patente se si vuole prendere un cane sulla lista...
sono in parte d'accordo sulla lista, nel senso che secondo me ci sono cani più pericolosi di altri, non sono tutti uguali. Un po per indole, ma soprattutto per potenza lesiva.
Un rottweiler é più pericoloso di un yorkshire non perché ha voglia di sbranarsi ogni cosa che si muove, ma perché se gli girano i 5 minuti (e può succedere) fa mooolto più male di uno yorkshire...
é l'accoppiata padrone-cane che é potenzialmente pericolosa, il cane da solo può far ben poco (ma ci mette la sua...)
cmq, la lista la trovo incompleta, mancano:
-dobermann
-schnauzer gigante
-husky (se + di 1)
-...
più che di cani pericolosi parlerei di cani particolari/speciali
Ultima modifica di Turbo-555; 14/01/2009 alle 15:11

Purtroppo sono cani che se ti scappano di mano fanno danni![]()