Citazione Originariamente Scritto da EIKONTRIPLE Visualizza Messaggio
io ho un dobermann , ho lei ha me ....ancora la cosa nn e' molto chiara , ti dico solo che e' un cane di forte temperamento , sicuramente in mano a una persona incoerente e nn pratica potrebbe diventare un bel problema , la mia personale esperienza e' veramente coinvolgente in tutte le situazioni , dolce e paziente , attaccatissima ai padroni , mai un gesto di rivolta , ma malgrado tutto , nn la lascerei mai sola con un bambino.
Quotissimo, io avevo un dobermann bellissimo, assolutamente innocuo con le persone, anche sconosciuti tipo operai o persone che per qualche motivo dovessero entrare in casa, ma non l'ho mai lasciato solo nella stessa stanza con il bambino.
Io voglio smitizzare il luogo comune che i cani sono tutti bravi, sono i padroni che li fanno diventare aggressivi.
E' vero, se prendo un cane di un certo tipo e gli faccio un trattamento studiato di botte, privazioni, lo tengo in gabbia, lo aizzo, lo farò diventare un cane aggressivo, ma normalmente una razza come quelle dell'elenco, è tendenzialmente più aggressiva delle altre, per cui, anche trattato ed educato con tutti i crismi, può scappare di mano.E se ti scappa di mano un barboncino, beh poco male, ma se perdi il controllo di un Dogo, allora sono caxxi amari...