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Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: quesito pignone...

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di legend-ario
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    Question quesito pignone...

    ciao raga, ..devo sostituire il kit catena-corona-pignone.....
    premesso che per catena e corona non ho problemi, ma è la prima volta che smonto il pignone(ancora non lo faccio )...la mia domanda è: per smontare il carter devo smontare prima la pompa frizione, ci sono particolari a cui devo prestare attenzione, e dopo dichè posso smontare il carter di protezione.....
    per chiarezza vi posto una foto...grazie a tutti

    tb2.jpg
    Legen-ario:...
    c'erauna volta il mio cancello....
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di giancarlo
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    per la quesito pignone meglio aspettare la risposta da PISTONE che non è assolutamente un co....ne e ne sa una più di un milione.
    W W Pistone.


    P.S.
    tutto questo senza aver sniffato

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Alesgas
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    adoro le moto smontate.....

    devi smontare la leva del cambio togliere il gommino e dietro il carter c'è il pignone.la pompa frizione non si tocca
    Ultima modifica di Alesgas; 20/01/2009 alle 10:43 Motivo: UnionePost automatica

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di giuino
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    in attesa di PISTONE ti rispondo io

    devi mettere la moto più verticale possibile, se hai i cavalletti è meglio;

    poi smonti il cilindretto frizione, non dovrebbe accadere nulla di particolare... metti cmq una fascetta a strappo in modo da bloccare l'eventuale fuoriuscita del cilindretto.

    estrai il puntone che sta sotto il cilindretto

    smonta la leva cambio

    sblocca e smonta tutti i perni che tengono il copripignone

    sotto il pignone vedrai un 'buco' che da dentro la coppa olio, chiudilo mettendo una pezza

    ora preparati a sbloccare il dado più stretto di tutta la moto.... 13 kg!!!

    in tutto questo non devi togliere la catena e la corona!!! ti servono, perchè per sbloccare il dado devi frenare la ruota.

    sblocca il dado con un calendario per smadonnamenti vari accanto...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di t-bird orange
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    Ottima descrizione Guino!
    Aggiungo un paio di consigli...

    Prima di smontare procurati il paraolio il della leva del cambio ! anche se la tua moto non perde olio dalla leva del cambio (Saresti il primo!).
    Prendi anche il paraolio dell'asta della frizione e , se vuoi un consiglio, sfila l'asta e invertine il verso! La troverai consumata dal lato dove ha sempre lavorato.

    Riguardo alla guarnizione del carter del pignone se fai attenzione e sei fortunato riesci a salvare l'orginale! (magari ti aiuti con un po di peek!)
    Per sbloccare il dado del pignone c'è da morire... a volte tende a saldarsi! Ho usato una leva da 1m! Con pazienza ci si riesce!

    Quando richiudi fai attenzione alle viti del carter. Tirale il giusto, si spanano con facilità. Per fortuna però la filettatura è più lunga della vite, quindi si può rimediare con viti più lunghe!

    Ciao

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di jollyroger
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    Citazione Originariamente Scritto da giuino Visualizza Messaggio
    .................................preparati a sbloccare il dado più stretto di tutta la moto.... 13 kg!!!

    in tutto questo non devi togliere la catena e la corona!!! ti servono, perchè per sbloccare il dado devi frenare la ruota.

    sblocca il dado con un calendario per smadonnamenti vari accanto...
    Giuno sei meglio di PISTONE.....
    aggiungo che, avendone la possibilità, sarebbe bello usare un utensile ad aria compressa (pistola) con funzione martellante
    You can't teach an old dog new tricks

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di giuino
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    Citazione Originariamente Scritto da jollyroger Visualizza Messaggio
    Giuno sei meglio di PISTONE.....
    aggiungo che, avendone la possibilità, sarebbe bello usare un utensile ad aria compressa (pistola) con funzione martellante
    non mi permetterei mai, ma so che lo dici per fare uscire il PISTONE allo scoperto

    riguardo la pistola ad aria compressa.... evitatela, il mecc che mi ha cambiato il pignone deve averla usata... e non c'è modo di cambiare il pignone, si è saldato per sempre...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di legend-ario
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    grazie ragazzi come sempre molto esaurienti!!!!
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  10. #9
    TCP Rider L'avatar di jollyroger
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    Citazione Originariamente Scritto da giuino Visualizza Messaggio
    non mi permetterei mai, ma so che lo dici per fare uscire il PISTONE allo scoperto
    vero....ma solo in parte....
    e poi da tempo il buon Fabrizio non si fa sentire........qui stiamo preoccupati

    Citazione Originariamente Scritto da giuino Visualizza Messaggio
    riguardo la pistola ad aria compressa.... evitatela, il mecc che mi ha cambiato il pignone deve averla usata... e non c'è modo di cambiare il pignone, si è saldato per sempre...
    forse non aveva una pistola con la regolazione della coppia di serraggio,
    altresì chiamata frizione...
    o forse l'aveva regolata al max....
    sai....questi meccanici....
    cmq io la uso solo per lo smontaggio....per il montaggio chiave dinamometrica
    PS:ma non si parlava di smontaggio?:
    Ultima modifica di jollyroger; 20/01/2009 alle 14:24
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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di legend-ario
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    ..quindi siamo sicuri che il pignone va stretto con una forza di 15 Kg......
    ps.si per smontarlo uso anke io la pistola.....
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