Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
Immagino che molti aspettino un mio intervento in proposito, e non volendoli deludere eccomi qui.

Ho atteso qualche ora prima di rispondere per vedere anche l' opinione di altri utenti, e con molto piacere ho notato che se è vero che alcuni confermano che il problema dell' off topic è percepito all' interno del Forum è anche vero che la quasi totalità degli intervenuti ha precisato che questo avviene solo nel Bar del Forum, e solo raramente nelle altre sezioni specifiche, per loro natura più serie e di servizio.

Detto questo voglio solo aggiungere che negli ultimi tempi in effetti il fenomeno è aumentato (complice probabilmente anche la maggiore velocità del nuovo server del Forum) ma se analizzato si noterà che alla fine è alimentato da pochi iscritti, che vivono il Forum come un luogo dove divertirsi, dove chiacchierare a mò di chat con amici e conoscenti: non è di per se un problema perchè ognuno può frequentare e utilizzare il Forum come meglio crede, ma forse l' utente che si comporta così dovrebbe stare maggiormente attento a non far si che la propria libertà non limiti quella altrui.

Al momento pur capendo che molti utenti sono per questo problema a disagio sul Forum (o addiritttura se ne sono allontantati...) non ho intenzione di prendere provvedimenti immediati riponendo la speranza nel buon senso delle persone coinvolte nel problema off topic: nel caso che questa speranza venga delusa però sappiate che sarò costretto ad allinearmi ai comportamenti degli altri Forum e prendere quindi provvedimenti probabimente molto più sgradevoli di qualche richiamo o della chiusura di uno o due topic.

PS: alleggerire un pò il problema dell' off topic selvaggio non dipende però solo dai diretti interessati ma anche da tutti gli altri utenti: solo con il loro aiuto e alle loro segnalazioni via MP ai Moderatori è possibile spesso infatti accorgersi dell' andamento di una discussione e bloccare il tutto sul nascere. Contribuite anche voi in questo senso e tutto migliorerà.

Condivido tutto,tranne la parte in cui dici che a causa dello spam la gente si allontana dal Forum,questo mi sembra solo un pretesto,ci sono tante sezioni utili e ed esenti (quasi) di spam.