Citazione Originariamente Scritto da votalele Visualizza Messaggio
sCUSATE MA DEVO RIBADIRE UN CONCETTO CHE SEMBRA SFUGGIRE A MOLTI, è CHE INVECE è IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE. (avevo il bloc maiusc. imserito , mo' spiego pure a ken come si toglie )

Qui non ci si lamenta che molti trattino argomenti frivoli, o divertenti o che dicano ccaxxate, piuttosto che trattino cose più serie.
Niente vieta di parlare nel bar di qualsiasi cosa.
Il problema è l'off topic.
Quindi la sezione non c'entra niente con il problema.
Se io e un paio di amici entriamo in un bar dove si discute , mettiamo, di Kakà che parte o che resta, e ci mettiamo a parlare delle mie nuove scarpe, o del grande fratello, o di un qualsiasi altro argomento che non sia Kakà ( mi segui nemo?) veniamo in breve tempo invitati ad andarcene con modi piuttosto bruschi.
Nel bar si può parlare di qualsiasi caxxata, ma sempre che tutti gli interventi si riferiscano a quella specifica caxxata, se no, basta aprire un topic tipo: " qui si cazzeggia"

lo so , lo so , una volta c'era lo Strunz, ecco perchè dico che tutta la cosa si è generata quando sono stati chiusi i topic ricorrenti, la malattia da circoscritta che era si è riversata in tutto il forum ( almeno, nel bar), comunque si può sempre fare retromarcia, a volte ammettere gli sbagli è un grande segno di saggezza..Mi piacerebbe sentire cosa ne pensa Marco.
straquoto anche il neretto....forse rimettere certi tread specifici risolverebbe tantissimo...tornare indietro da alcune decisioni potrebbe essere molto utile...

Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
Immagino che molti aspettino un mio intervento in proposito, e non volendoli deludere eccomi qui.

Ho atteso qualche ora prima di rispondere per vedere anche l' opinione di altri utenti, e con molto piacere ho notato che se è vero che alcuni confermano che il problema dell' off topic è percepito all' interno del Forum è anche vero che la quasi totalità degli intervenuti ha precisato che questo avviene solo nel Bar del Forum, e solo raramente nelle altre sezioni specifiche, per loro natura più serie e di servizio.

Detto questo voglio solo aggiungere che negli ultimi tempi in effetti il fenomeno è aumentato (complice probabilmente anche la maggiore velocità del nuovo server del Forum) ma se analizzato si noterà che alla fine è alimentato da pochi iscritti, che vivono il Forum come un luogo dove divertirsi, dove chiacchierare a mò di chat con amici e conoscenti: non è di per se un problema perchè ognuno può frequentare e utilizzare il Forum come meglio crede, ma forse l' utente che si comporta così dovrebbe stare maggiormente attento a non far si che la propria libertà non limiti quella altrui.

Al momento pur capendo che molti utenti sono per questo problema a disagio sul Forum (o addiritttura se ne sono allontantati...) non ho intenzione di prendere provvedimenti immediati riponendo la speranza nel buon senso delle persone coinvolte nel problema off topic: nel caso che questa speranza venga delusa però sappiate che sarò costretto ad allinearmi ai comportamenti degli altri Forum e prendere quindi provvedimenti probabimente molto più sgradevoli di qualche richiamo o della chiusura di uno o due topic.

PS: alleggerire un pò il problema dell' off topic selvaggio non dipende però solo dai diretti interessati ma anche da tutti gli altri utenti: solo con il loro aiuto e alle loro segnalazioni via MP ai Moderatori è possibile spesso infatti accorgersi dell' andamento di una discussione e bloccare il tutto sul nascere. Contribuite anche voi in questo senso e tutto migliorerà.
ottima risposta boss.... direi che sia il buon senso a dover emergere...io spesso me ne rendo conto e mi blocco...sono cambiato molto...anzi...diciamo che nn sono mai stato uno spammer... e lo sai bene...

grazie x la tua chiarezza!