A me sembra che questa interpretazione sia uno degli equivoci più diffusi; la questione non è la libertà di argomento, che nel Bar è totale, ma se non sia fuori luogo che, in una discussione con un tema ben preciso, due o più persone comincino una sorta di sotto-dialogo completamente a sè, avulso dal contesto, che di fatto esclude tutti gli altri.
Questo - credo - intendono dire le persone che affermano: "Devo scorrere x pagine prima di trovare la risposta perchè altri spammavano o erano off topic".
Come moderatore, non mi sono mai posto il problema dell'off topic nelle discussioni evidentemente "leggere" aperte senza tematiche specifiche, evidentemente dedicate al dialogo spontaneo... ma talvolta accade che in discussioni molto impegnate e profonde qualcuno lasci 4-5 pagine consecutive di dialogo a due circa la cena e il programma da vedere in tv.
Questo francamente è deprimente, perchè denota scarso rispetto per gli altri... e credo che questo sia il senso di molte delle lamentele circa l'off topic.
Hai ragione... quando servono non ci sono mai !
Se ne incontro uno lo faccio nero...![]()