EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
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Originariamente Scritto da valterone
Mi sa tanto che il problema era la scarica più che la ricarica. Adri ha correttamente postato le procedure per controllare la seconda ma della prima non ho trovato accenni in tutto il 3d. Questi effetti compaiono quando uno (o più) dei 9 diodi della piastra si guasta.
Può guastarsi in due modi: interrompersi o andare in cortocircuito. Se si interrompe la carica sarà insufficiente e verrà diagnosticata dalla procedura postata da Adri. Se va in corto consente alla corrente della batteria di fluire verso massa, scaricandola in breve tempo. La cosa è rintracciabile mettendo il multimetro ( volgarmente detto tester...) in serie a uno dei cavi della batteria, in portata Ampère partendo dalla più alta disponibile e andando a calare se necessario. A moto spenta si dovrebbero rilevare 40/50 milliAmpère o meno, fino a zero. Se un diodo è in corto passeranno invece tutti gli Ampère permessi dalla sezione dei cavi e a quel punto non c'è alternatore che possa farci contro.
che casino forse è meglio se si fa un report con le foto
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".