cambiando la corona post. con una che ha un dente in piu'...si hanno problemi a livello di tachimetro???
sballerebbe di parecchio secondo voi??

cambiando la corona post. con una che ha un dente in piu'...si hanno problemi a livello di tachimetro???
sballerebbe di parecchio secondo voi??

Se hai il sensore sulla ruota anteriore sballeresti solo cambiando taglia del cerchi e/o del pneumatico anteriore.
Ciauz
TCP Rider Senior
Hai il sensore sul pignone, il tachimetro si sballa, ma non molto se aggiungi solo un dente.
Per conoscere la percentuale di errore, dovresti fare il rapporto dei i rapporti finali (corona/pignone, scusa il gioco di parole), così da capire di che percentuale vai a variare la velocità del pignone.
Ciao Andrea, Amico mio...
Ti porterò nel cuore per sempre...

Non vorrei dire una castroneria ma il calcolo dovrebbe essere grosso modo questo, io lo faccio sui miei rapporti poi tu puoi farlo sui tuoi cambiando i numeri:
pignone 18 corona 42 Rapporto 2,333
pignone 18 corona 43 Rapporto 2,388
La differenza sul rapporto è 0,055, quindi in percentuale 2,35% più corto...
Qualcuno confermi o smentisca ...ho fatto velocemente..
![]()
"Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).
Non ho fatto il calcolo, ma la teoria c'è!![]()
Ciao Andrea, Amico mio...
Ti porterò nel cuore per sempre...

saranno 2-3 km.......a 100 all'ora...
ma non so se la fanno con solo 1 dente in più............e solo un dente in +non ne vale la pena cmq.
Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

un dente a che servirebbe?