Boh!
Ho cercato nel faro, ma un connettore col segnale dell'accensione non l'ho trovato. Così sono andato a prendermi il segnale dalla centralina sotto la sella....
Boh!
Ho cercato nel faro, ma un connettore col segnale dell'accensione non l'ho trovato. Così sono andato a prendermi il segnale dalla centralina sotto la sella....

grazie di tutte le info, son molto combattuto tra tutte le varie opzioni disponibili, e ne cercherei una "reversibile" ovvero che non mi costringa a bucare nulla nella strumentazione originale ma si fissi su qualche bullone esistente (tipo appunto la staffa di sonofthewind)
vedremo, per ora grazie dei preziosi consigli
Capisco - ed in parte condivido - le tue perplessità.
Tieni presente che il buco di cui si tratta viene fatto su un pezzetto di plastica di ca. 5 x 5 cm, che eventualmente puoi comperare come ricambio per pochi euro. più fastidioso dover intervenire sui cavi elettrici, che vanno tagliati e rigiuntati. Ma a questo non c'è rimedio....
Ciao
Luciano
Scusate se mi attacco qui, ma si può mettere il cruscotto strumenti della T100 sulla black?
E' molto costoso come ricambio oppure sono totalmente incompatibili?
Altra domanda, leggendo le spiegazioni su come alimentare il contagiri non ho capito in che punto del motore va a collegarsi per rilevare il numero di giri.
Grazie e scusate se ho fatto domande stupide.
Domande tutt'altro che sciocche.
Allora:
1) si, si può montare il cruscotto della T100 sulla black. E' molto costoso (se non ricordo male sui 250 €). Riutilizzi il tachimetro, il kit è composto da cruscotto (cromato) + contagiri. Oltre al costo, c'è l'aspetto estetico: cosa ci fa un cruscotto cromato sulla black? Questione di gusti, ma a me piace molto il cruscotto black della black, ed ho preferito tenermi quello, aggiungendo uno strumentino poco ingombrante e di bell'estetica.
2) il segnale va preso dall'accensione elettronica, che è sotto la sella. E' facilissimo (se serve, posso darti la coilorazione del filo, che adesso non ricordo). Trovi il filo, lo tagli, lo rigiunti col cavetto verde che va allo strumento, nastri il tutto ed è fatta. Forse (come ha suggerito qualcuno) è anche possibile trovare il connettore nel faro (io non l'ho trovato).
Ciao
Luciano

se posso dire la mia sull'argomento, credo che il segnale per il contagiri si possa prendere dal connettore dell'ignition coil (credo bobina in italiano) che si trova sopra la testa del motore, se guardi questo pdf http://www.sonofthewind.net/Son%20Of...n%20Manual.pdf capisci chiaramente dove è da prendere il segnale.
Il vantaggio è che hai un cavo più corto e per spellare il cavo in "tranquillità" puoi prima staccare il connettore della bobina.
Non son sicuro che lo stesso segnale si trovi all'interno del faro,almeno sulle non T100,altrimenti credo che varie istruzioni trovate in giro avrebbero dato questa come prima opzione (la più facile e comoda)

Quel qualcuno sono io, allora, io ho fatto così: per i contatti elettrici devi smontare il fanale anteriormente, individuare il cavo che arriva dalla plancia contachilometri, staccare il connettore e all'uscita di questo agganciare i fili del contagiri.
Il verde contagiri collegato al rosso connettore.
Il rosso e blu contagiri al filo rosso rigato blu connettore.
Il nero contagiri al nero connettore con evidenziato un tratta di argento.
![]()

pensa che io pensavo di levare anche il tachimetro e mettere le spie sul fanale ed un piccolo tachimetro tipo da 60...non so se ce n'è di piu' piccoli,analogici...sotto il manubrio o sulla zona alta della forcella...(se qualcuno ha info su sta cosa..io sono curioso)
comunque bel lavoretto il contagirino...meglio che i due occhioni!!
il brucaliffo..qualcuno capirà perchè..qualcuno no
http://it.youtube.com/watch?v=JCz0Wu...eature=related