Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Contagirino

TCP Rider L'avatar di s4_seblog
    Moto
    Triumph Baby Speed + Bonnie Black '05
    Citazione Originariamente Scritto da Marcos Visualizza Messaggio
    Quel qualcuno sono io, allora, io ho fatto così: per i contatti elettrici devi smontare il fanale anteriormente, individuare il cavo che arriva dalla plancia contachilometri, staccare il connettore e all'uscita di questo agganciare i fili del contagiri.
    Il verde contagiri collegato al rosso connettore.
    Il rosso e blu contagiri al filo rosso rigato blu connettore.
    Il nero contagiri al nero connettore con evidenziato un tratta di argento.

Scusa se torno sull'argomento ma son proprio curioso...
    allora, oggi mi è arrivato il manuale di officina della Haynes, dei guru in materia, ebbene, qui trovate i due schemi elettrici delle Bonnie normale e del T100 (copia e incolla l'indirizzo e metti http invece di hxxp

hxxp://www.megaupload.com/it/?d=UZ9H9Z24
    hxxp://www.megaupload.com/it/?d=0RNXF85F

e qui ho evidenziato solo la parte della strumentazione:

Come si vede chiaramente il segnale del contagiri della T100 arriva con un cavo rosso al connettore n.9, mentre tale connettore è "mancante" nella bonnie normale...
    ora è possibile che questo cavo rosso sia disponibile anche nella normale, solo che non è stato indicato nello schema visto che non è in uso.
    Se così fosse, Marcos, allora il cavo da collegare all'impulso negativo del contagiri sarebbe il rosso, preso dal pin 9 del connettore della strumentazione...e non il nero connettore come hai detto te...boh

certo è che tu il contagiri lo hai montato e funziona, mentre tutto questo che scrivo io è uno spippolo fatto solo con schemi sulla carta quindi mi fido di quel che dici ovviamente.
    Solo che se fosse così facile trovare il cavo giusto all'interno del connettore strumentazione, non capisco perchè anche nel manuale di installazione della strumentazione del T100 si faccia riferimento a collegare il cavo all'ignition control unit posto sotto la sella...
    Il mistero si infittisce, certo se tutti i cavi arrivano già dalla strumentazione sarebbe tutto molto più semplice...

Hai mica le istruzioni del tuo contagiri, x' qui credo il punto chiave sia dove prendere l'impulso negativo per il contagiri, mentre l'alimentazione e la massa si prendono da vari connettori a scelta (tipo le luci di posizione ad esempio)
    Ultima modifica di s4_seblog; 11/02/2009 alle 17:01

2. # ADS
    Circuit advertisement

Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
    Moto
    Lucifer's breath 865 carbs
    Citazione Originariamente Scritto da s4_seblog Visualizza Messaggio
    Scusa se torno sull'argomento ma son proprio curioso...
    allora, oggi mi è arrivato il manuale di officina della Haynes, dei guru in materia, ebbene, qui trovate i due schemi elettrici delle Bonnie normale e del T100 (copia e incolla l'indirizzo e metti http invece di hxxp

hxxp://www.megaupload.com/it/?d=UZ9H9Z24
    hxxp://www.megaupload.com/it/?d=0RNXF85F

e qui ho evidenziato solo la parte della strumentazione:

Come si vede chiaramente il segnale del contagiri della T100 arriva con un cavo rosso al connettore n.9, mentre tale connettore è "mancante" nella bonnie normale...
    ora è possibile che questo cavo rosso sia disponibile anche nella normale, solo che non è stato indicato nello schema visto che non è in uso.
    Se così fosse, Marcos, allora il cavo da collegare all'impulso negativo del contagiri sarebbe il rosso, preso dal pin 9 del connettore della strumentazione...e non il nero connettore come hai detto te...boh

certo è che tu il contagiri lo hai montato e funziona, mentre tutto questo che scrivo io è uno spippolo fatto solo con schemi sulla carta quindi mi fido di quel che dici ovviamente.
    Solo che se fosse così facile trovare il cavo giusto all'interno del connettore strumentazione, non capisco perchè anche nel manuale di installazione della strumentazione del T100 si faccia riferimento a collegare il cavo all'ignition control unit posto sotto la sella...
    Il mistero si infittisce, certo se tutti i cavi arrivano già dalla strumentazione sarebbe tutto molto più semplice...

Hai mica le istruzioni del tuo contagiri, x' qui credo il punto chiave sia dove prendere l'impulso negativo per il contagiri, mentre l'alimentazione e la massa si prendono da vari connettori a scelta (tipo le luci di posizione ad esempio)

Io sò solo che il mio funziona perfettamente.
    Le istruzioni che mi mandarono sono queste, ma non le guardai nemmeno.

Wiring plan rev counterr:

1st Cable group (green, red, black):

Ignition coil (low voltage)

| + | ---------------Ignition (points or electronic)---------------------------------
    |
    | - | --------------- rev- counter(green) -------------------------------------------

12 volts + -------------------- rev- counter(red) -------------------------------------------

ground ---------------------- rev- counter(black) -------------------------------------------

2ndt Cable group (orange, black):

12 volts + -------------------- rev- counter(orange) ---------------------------------------

ground ---------------------- rev- counter(black) -------------------------------------------

TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Moto
    Bonneville...
    non crearti grandi problemi,
    un contagiri elettronico funziona con l'impulso che riceve dalla bobina...
    il segnale o lo prendi dalla bobina stessa o dalla centralina di accensione (dove cmq deve arrivare l'impulso dalla bobina...) e si vede anche benissimo dal diagramma Haynes che hai postato.
    Se non ci fosse il filo dedicato ne puoi far correre uno ex-novo.....
    You can't teach an old dog new tricks

TCP Rider L'avatar di s4_seblog
    Moto
    Triumph Baby Speed + Bonnie Black '05
    Io sò solo che il mio funziona perfettamente.
    Le istruzioni che mi mandarono sono queste, ma non le guardai nemmeno.

Wiring plan rev counterr:

1st Cable group (green, red, black):

Ignition coil (low voltage)

| + | ---------------Ignition (points or electronic)---------------------------------
    |
    | - | --------------- rev- counter(green) -------------------------------------------

12 volts + -------------------- rev- counter(red) -------------------------------------------

2ndt Cable group (orange, black):

12 volts + -------------------- rev- counter(orange) ---------------------------------------

Credo che il punto focale sia il verde del contagirino,da dove prendere l'impulso negativo della bobina, che va collegato al rosso sul connettore della strumentazione (la mia curiosità era se esiste o meno questo cavo rosso sulle "non T100") a quanto pare sembra di si, ed in effetti è molto più logico che Triumph abbia cablato allo stesso modo T100 e Bonnie non utilizzando poi il contatto per il contagiri (ecco anche perchè si può trapiantare la strumentazione del T100 senza fare tanta fatica...)
    Poi per l'alimentazione del contagiri e per la sua illuminazione, basta un qualunque collegamento al +12V e GND e li si ha davvero l'imbarazzo della scelta sul dove prenderlo...

Citazione Originariamente Scritto da jollyroger Visualizza Messaggio
    non crearti grandi problemi,
    un contagiri elettronico funziona con l'impulso che riceve dalla bobina...
    il segnale o lo prendi dalla bobina stessa o dalla centralina di accensione (dove cmq deve arrivare l'impulso dalla bobina...) e si vede anche benissimo dal diagramma Haynes che hai postato.
    Se non ci fosse il filo dedicato ne puoi far correre uno ex-novo.....
    Esatto, grazie per la delucidazione, farò tesoro di tutti questi consigli quando monterò il contagiri!!!
    Ultima modifica di s4_seblog; 12/02/2009 alle 09:06 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di ilius
    Moto
    bonneville black 865 del 2007
    [QUOTE=waters;1736195]
    Io, per 70euro scarsi, ho montato questo!

ciao,ho visto grazie al tuo link, ma si monta facilmente? funziona bene? 59,90€ non sono pochi , sarà scarsino?
    ma è quello della www.louis.de - Motorrad & Freizeit bel lavoro complimenti e per gli euro spesi
    ILIUS
    La Bonnie è il mio ciclomotore bicilindrico.

TCP Rider L'avatar di Sidecarural
    Moto
    Bonneville Black - Ural 750 sidecar
    Avevo in effetti pensato di montare questo, ma non i convincevano le dimensioni (diametro 60 mm).
    Mi pare un po' troppo grande.... gli strumenti con diametro 48 mm mi sembrano più equilibrati con il tachimetro originale.
    Qiestione di gusti, neh!

Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
    Moto
    Lucifer's breath 865 carbs
    Citazione Originariamente Scritto da ilius Visualizza Messaggio

ma è quello della www.louis.de - Motorrad & Freizeit bel lavoro complimenti e per gli euro spesi
    Non sò, io l'ho preso da un tizio tedesco su ebay!

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •