La potenza di un motore dipende (tra le altre cose) dalla quantità di aria che riusciamo ad immettere nel cilindro ad ogni fase di aspirazione, quindi più massa d'aria riusciamo ad immettere e più potenza riusciremo a sviluppare. Essendo la massa data dal prodotto tra volume disponibile (cilindrata) e densità dell'aria, per aumentarla dobbiamo aumentare una delle due grandezze...non potendo aumentare la cilindrata dobbiamo andare ad agire sulla densità...La densità a sua volta dipende da altre due grandezze, la pressione e la temperatura, in particolare cresce all'aumentare della prima e al diminuire della seconda. Per quanto riguarda la seconda c'è ben poco da fare se non sperare che al momento della prova al banco faccia un gran freddo (a dire la verità si può cercare di isolare termicamente al meglio i condotti di aspirazione in modo da non far salire di temperatura l'aria ma questo va a discapito di una buona miscelazione tra aria e combustibile nel caso di iniezione nei condotti come sulle nostre moto...), per quanto riguarda la pressione invece ci viene in contro l'air-box, questo fantastico oggetto riesce, tramite prese d'aria dinamiche, a trasformare parte della pressione dinamica dovuta alla velocità dell'aria in pressione statica, in pratica i condotti di aspirazione che portano l'aria nel cilindro prelevano l'aria da un ambiente (l'air-box) che si trova a pressione maggiore rispetto a quella esterna, permettendo in questo modo di immetterne una massa maggiore e quindi di aumentare la potenza...
Il riempimento del motore dipende molto inoltre dagli effetti dinamici, ovvero da come riusciamo a sfruttare le onde di pressione all'interno dei condotti di aspirazione e di scarico, per fare questo dobbiamo impostare al meglio la fasatura delle valvole e di conseguenza l'incroco...ma questa è un altra storia...








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