Brutta eh!
Urca che figatona di macchinaaaa!
Brutta eh!
Urca che figatona di macchinaaaa!
No no... eliminando semiassi, albero di trasmissione e differenziale il risparmio in peso non è superiore ai 60 kg... che comunque non sono mica poche eh!!!!
Beh, di questa cosa si potrebbe discuterne all'infinito...
Non direi che si tratta di quanto la vettura sia difficile da guidare... è più quanto risulta "efficace"...
Murcielago e 599 sono due mondi opposti... la prima ha il motore posteriore (molto peso sull'asse posteriore...), la carreggiata posteriore più larga di quella anteriore, passo relativamente corto... la 599 invece ha il motore anteriore, trazione posteriore, passo lungo e carreggiata posteriore più stretta di quella anteriore...
Le vetture con motore posteriore sono molto, ma molto più "bastarde" e difficili da portare al limite con la sola trazione posteriore... l'asse posteriore ha già il suo bel da fare a far stare in strada tutti i kg che ci stanno sopra, se poi ci scarichi anche il 100% dei cavalli e della coppia... beh, ovvio che va in crisi rapidamente e senza preavviso... se invece CV e Coppia possono essere scaricati anche dall'anteriore... allora tutto cambia e anche l'asse anteriore può venire in aiuto nel caso delle brusche perdite d'aderenza dell'asse posteriore tipico delle veture con motore centrale/posteriore.
Le vetture con motore anteriore e trazione posteriore sono invece molto più semplici da gestire in caso di perdita di aderenza dell'asse motrice perchè le reazioni sono più "lente"... il peso sull'asse posteriore è inferiore, il passo è più lungo, la carreggiata posteriore "stretta"... quindi le reazioni sono più "soft"... MA... difficilmente si riescono a scaricare a terra in maniera ottimale tutti i CV di cui dispongono questo tipo di vetture...
qui si viaggia con 650/700 CV... e se la vettura è solo 2WD il lavoro delle due ruote motrici non è affatto semplice... anche perchè stiamo parlando sempre di pneumatici "stradali" con tutti i compromessi del caso...
La 599 è una vettura eccezzionale se guidata con tutti gli ameniccoli elettronici attivi... se si disattiva l'ESP... beh, anche i piloti ritenuti "bravi" hanno il loro bel da fare a non far andare le ruote posteriori davanti a quelle anteriori...si perde tempo nel "controllarla"... e quindi potrebbe poi non essere così "efficace" nella guida al limite...
Insomma, sono filosofie diverse... alla fine vanno tutte "bene"... la cosa importante alla guida di queste vetture è il capire bene il loro comportamento senza mai fidarsi troppo e soprattutto "temerle"... quando si inizia a darle confidenza... beh, è proprio quello il momento che in cui si rimane "fregati"...
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Onestamente pensavo di più ma solo perchè mi ero fatto un'idea cos'ì....
A questo è poco ma sicuro!
Tolgo la parte con la descrizione tecnica, veramente molto interessante! La maggior parte delle cose non le sapevo! Grazie!
Ecco, questo non mi torna, nelle prove che ho letto della 599 non ho mai letto che diventi difficile da guidare senza sistemi elettronici attivi, anzi...
Sono assolutamente d'accordo e ti dirò che su strada sono anche poco sfruttabili, sia per prestazione che per ingombri...
« Perdere è una parte del poker, e so che in certi giorni, anche se gioco perfettamente, perderò » Gus "The Great Dane" Hansen