Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: moto Transformer

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    28/02/07
    Località
    Monza (MB)
    Moto
    Ducati Scrambler 1100 tribute PRO
    Messaggi
    22,503

    moto Transformer

    Dal cross alla velocità andata e ritorno. L’idea arriva dalla Spagna e punta ad offrire il massimo del divertimento di guida. Punto di partenza le off road da competizione da cui ricavare una motard e una piccola GP. Ecco il risultato.




    TRANSFORMERS Manco avessero visto qualche volta di troppo il film "transformers", gli spagnoli della Be On Automotive (una engineering legata anche al mondo delle competizioni di alto livello) si sono lanciati in una operazione di trasformismo che probabilmente non trova molti precedenti nella storia della moto.

    SI PARTE DAL FUORI L’idea è semplice partire dalla base di una moto off-road 450 e ricavare, con un semplice kit, una moto motard (piuttosto facile, lo fanno tutti) e una piccola GP (molto più difficile) con cui scannarsi tra i cordoli. Idea bislacca? Forse non più di tanto perché al prezzo di una moto e mezza alla fine se ne ottengono tre.

    QUATTRO ORE CHIAVI IN MANO Certo la trasformazione non è cosa da tutti: per arrivare dalla moto da cross alla piccola GP occorre lavorare per circa quattro ore e avere un bel po’ di esperienza di meccanica. Però, una volta fatta, assicurano i costruttori si avrà a disposizione una vera moto da pista con tanto di slick. Avendo provato a suo tempo una moto da pista equipaggiata con un motore off road (la Moriwaki) mi sorge il dubbio sulla rapportatura (nell’off road la spaziatura dei rapporti è di solito al "contrario" rispetto alla pista). Ma per il resto non ho dubbi che, se si cerca il divertimento, qui si trovi facilmente.



    TUTTO IN UN KIT Il Kit fornito dalla Be On consiste in una coppia di ruote complete di dischi e di gomme slick, in una forcella "stradale" (steli rovesciati ed escursione ridotta) completa di piastre, un impianto frenante completo con pinza radiale e pompa, catena e corona, sovrastrutture complete (non verniciate), monoammortizzatore ribassato, semimanubri e tutta la viteria necessaria. Ah, ovviamente, non manca il libretto delle istruzioni. Il risultato lo vedete nelle foto, una trasformazione incredibile vero? Anche dinamicamente il risultato dovrebbe essere interessante; alla fine si dispone di una moto il cui peso orbita attorno ai 110 kg con un motore da una cinquantina di cavalli.

    SI TORNA INDIETRO La cosa ricorda un po’ l’operazione già effettuata dai realizzatori della BT 550 Superleggera, la bicilindrica GP realizzata partendo dall’ipercompatto motore V2 Aprilia Cross. Solo che qui l’operazione è completamente reversibile, una volta stanchi di usare la moto in pista, in altre 4 ore potete tornare a cavalcare la vostra moto da cross su salti e buche. L’idea sembra quindi essere buona, resta solo da verificare quale potrà essere l’affidabilità di motori nati per fare una cosa e utilizzati per fare tutt’altro.



    ANCHE IN ITALIA Per essere più convincenti quelli della Be On hanno realizzato delle repliche grafiche delle attuali moto GP e direi che il risultato è di sicuro effetto. L’operazione Be On ha trovato subito estimatori anche in Italia. A importare il Kit (disponibile per Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha e KTM) è il Motodromo di Castelletto di Branduzzo (PV) che lo mette in vendita a 4.990 €. Di queste moto pare si voglia organizzare anche un campionato da disputarsi (guardacaso) al Motodromo di Castelletto. Se son rose…

  2. #2
    TCP Official Drag Racer L'avatar di Rickystyle
    Data Registrazione
    07/06/06
    Località
    Think Locally Fuck Globally
    Moto
    Black Rebel
    Messaggi
    13,163
    viste domenica a castelletto...molto molto interessanti!!
    poca spesa tanta resa!
    HOT WHEELS RUN FOREVER
    ---Without ruleZ-Without feaR---

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    non deve essere afatto male tutte queste tipologie di moto col motore bicilindrico aprilia 550cc
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  4. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Svizzera
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    8,416
    l'idea non é male...ma non é nuova...é praticamente una versione più facile di un supermono (o superBi, dipende dalla motorizzazione )


    economico però non é...



    per 5000.- eurini...


    1000.-euri max compri una RGV250 o meglio ancora una RS250
    1500.-euri max hai un motore monocilindrico cross/motard
    500.-euri di accessori


    totale 3000.- euri una supermono da pista




    anche perché il kit spagnolo...richiede comunque una cross completa...che proprio a gratisse non trovi
    Ultima modifica di Turbo-555; 10/03/2009 alle 12:58

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di papitosky
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    friul
    Moto
    XT550 motobì250 fantic241 Cagiva Mito naked KTM GS125 1979
    Messaggi
    25,552
    ispira
    l'amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci

  6. #6
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Messaggi
    122,360
    me gusta mucho....

Discussioni Simili

  1. Tablet ASUS TRANSFORMER + dock station
    Di Diablo750 nel forum Compro e vendo "NONSOLOMOTO"
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/09/2011, 07:54
  2. Transformer 3! Dov'è finita Megan Fox??
    Di JoNich nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 28/06/2011, 01:25
  3. Norton Commando transformer
    Di easy rider nel forum Video
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28/05/2010, 10:03
  4. Norton Commando Transformer
    Di s4_seblog nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04/07/2009, 18:59
  5. Video backstage: Super Sic Transformer!
    Di nothing2007 nel forum Video
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09/12/2008, 23:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •