ragazzi una domanda: Posso montare uno statore Aprilia rsv 1000 r del 2002 alla mia speed 955 i del 2002?? sono compatibili ?
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Come tutti sapete , per l'ennesimo problema elettrico, ho deciso di sventrare la moto e, in seguito alla sostituzione a suo tempo dello statore originale, ho deciso di farvi vedere com'e' messo quello Crucco ( riferimento Tommotec su baia e sito ufficiale ) .
Ecco a voi lo statore dopo 3 anni di utilizzo quasi continuo ( 4 stagioni ):
Gli avvolgimenti sono ancora ottimi, i cavi ben isolati e il suo lavoro lo fa ancora egregiamente ( piu' o meno 13 V ) .
Per quanto mi riguarda, non so come mai gli statori per 1050 soffrano cosi' tanto, ma per la mia 955 li consigliero' sempre... Sicuramente migliori di quelli di mamma Triunz ( con avvolgimenti belli visibili senza un minimo di isolamento dall'esterno.
La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna
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senti ma è compatibile con il 1050?
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".






non credo
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Per tutti quelli che si trovano con problemi elettrici ,consiglio di non fasciarsi la testa :Sono tutti risolvibili nel proprio box
Partiamo dalla batteria che non carica I problemi sono 2 : regolatore o statore Il primo si controlla col tester a corrente continua per vedere se carica a 12.5 V sui poli della batteria Lo statore invece si misura in corrente alternata del tester staccando il morsetto che va dal carter dell'alternatore al regolatore Ora abbiamo tre poli e col terster si toccano a due a due per i tre poli a motore acceso Ogni volta che si fa questo la tensione deve essere di 10v (sono tre bobine) in tot 30v Se alla misurazione corrisponde 0 V o sotto i 10V vuol dire che una bobina e' andata Niente panico Si svitano i dadi del carter e si sfila il coperchio facendo attenzione alla guarnizione staccano anche il tubo di mandata dell'olio Ci vuole in po' di forza perche' attaccato al coperchio cì'e' lo statore che e' calamitato dal ruttore Tenete una bacinella quando lo rimuovete perche' esce un bicchiere di olio essendo a bagno per il raffreddamento e ricordarsi a operazione finita di rimettere olio nel carter Ora avete in mano il coperchio Lo statore e' tenuto con tre viti a brugola Svitate e lo staccate ricordando la posizione originale e togliendo anche il fermacavo a linguetta Andate su Ebay De e ordinate lo statore per 149 Eu Per il 1050 fate attenzione perche' dal 2005 hanno cambiato il diametro quindi misuratelo col calibro Per il 955 sono tutti uguali Aspettate 3 gg e vi viene consegmato lo statore migliore di quello originale Rifate l'operazione inversa e gia' che ci siete controllate i vari morsetti Se il regolatore e' andato non assorbe la corrente e si fondono i contatti Un'oretta scarsa di lavoro e Buona accensione





Avevo preso lo statore su ebay.de
Una vera merda l originale mi era durato 90 mila km quello tedesco dopo 20 dava problemi e a 30 l ho cambiato con un emp
E gia letto sul web di altri che hanno avuto problemi con gli statori tedeschi (lima credo) nel mio caso creavano una resistenza tale da sciogliere i connettori
La batteria la caricava ma alla lunga avrebbe sciolto l impianto elettrico meno male l ho cambiato in tempo evitando i danni
13 v vuol dire che sta morendo. ..un buon statore carica 13.8 14






tiger quello che hai preso tu emp equello della fabbrica di chieti?
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
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Nel mio caso, mai arrivato a voltaggi cosi' elevati: lo scopo del circuito elettrico di alimentazione ( statore regolatore batteria ) e' quello di generare sufficiente Voltaggio per bypassare la batteria stessa in fase di utilizzo della moto, mantenendo pero' il voltaggio superiore a 12 V .
Il mio statore crucco ha 3 anni e rotti, le foto dimostrano che non e' per niente usurato, il suo lavoro lo faceva egregiamente, come pure il regolatore ( crucco a sua volta ).
Rimango dell'idea che la prima cosa da fare dopo la sostituzione del regolatore e' quello di SPOSTARLO in una posizione piu' consona, dove si possa raffreddare meglio e quindi dissipare il calore che genera, oppure passare al MOSFET, e verificare che lo statore non abbia subito danni dovuti al regolatore cotto.
Nel caso dello statore, io posso parlare per la mia esperienza: il voltaggio era mai piu' di 13.4 V in marcia, 12.9 13 fermo ma con moto accesa... Mai avuto problemi di carica ( il voltaggio era sempre tenuto sotto controllo con la nuova strumentazione ) .
direi proprio di si ...
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Credo che tu non abbia capito bene il mio problema: lo statore forniva i VOLT nevessari per caricare la batteria ( controllare solo il voltaggio ai poli della batteria non basta per capire se lo statore è in buono stato) ma visto che al suo interno generava una resistenza elevata per arrivare a quei VOLT generava una corrente trifasica ( visto che diventano volt dopo il regolatore) elevata tanto da surriscaldare i fili.
Il fatto che il tuo abbia tre anni vuol dire poco, se la moto sta ferma lo statore non si danneggia , io in tre anni faccio almeno 36 mila km...poi se ho capito bene non credo parliamo della stessa marca.
Visti gli innumerevoli problemi elettrici che hai avuto, hai mai pensato che potevano essere dovuti anche a questo?