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Discussione: ALTERNATORE per SpeedTriple 955 del 2002, la soluzione ai problemi dello STATORE

  1. #161
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Credo che tu non abbia capito bene il mio problema: lo statore forniva i VOLT nevessari per caricare la batteria ( controllare solo il voltaggio ai poli della batteria non basta per capire se lo statore è in buono stato) ma visto che al suo interno generava una resistenza elevata per arrivare a quei VOLT generava una corrente trifasica ( visto che diventano volt dopo il regolatore) elevata tanto da surriscaldare i fili.

    Il fatto che il tuo abbia tre anni vuol dire poco, se la moto sta ferma lo statore non si danneggia , io in tre anni faccio almeno 36 mila km...poi se ho capito bene non credo parliamo della stessa marca.

    Visti gli innumerevoli problemi elettrici che hai avuto, hai mai pensato che potevano essere dovuti anche a questo?
    Parlavo della Speed culona, comunque ... La moto non e' mai stata ferma, se non per i lavori invernali di personalizzazione, per il resto ha sempre girato.
    Quando cambiai lo statore la moto aveva poco piu' di 40.000 km ( ed era ancora originale in tutto ), a Man ne aveva 78.000 e rotti. Il regolatore 6 mesi dopo mi lascio' a sua volta.

    Per quanto riguarda i problemi elettrici, non sono in alcun modo legati a questo: infatti il problema al 99% risiedeva nell'impianto elettrico, cosa che abbiamo potuto constatare solamente in fase di smontaggio totale della moto... Alcuni cavi erano spellati, o comunque non propriamente isolati, che portavano a masse localizzate sotto la batteria ... Ecco il motivo dei singhiozzi della moto e dello spegnimento con conseguente scaricamento della batteria in poche ore.

    Ripeto: i voltaggi erano verificati dalla strumentazione, e non hanno mai avuto problemi.
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

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  3. #162
    13 v vuol dire che sta morendo. ..un buon statore carica 13.8 14[/QUOTE]
    Il mondo dell'Ecommerce e' pieno di ricambi Puo' darsi che ti abbiano rifilato una sola .Il costo dell' originale non e' accettabile per cui si preferisce un ricambio comprato da ditte qualificate in questo caso tedesche
    Forse non sai la differenza da statore e regolatore se dici che un buon statore deve dare 13/14 v Lo statore da corrente alternata con motore al minimo di circa 30 / 40 v per poi salire anche a 70/80 v Tutta questa corrente viene filtrata dal regolatore che attraverso i diodi la porta a 12,5/13 fino al max di 14,5/15 v alla batteria .Oltre va in ebollizione Ecco spiegato il perche' il redolatore scalda tanto e se questo e' andato oltre a non caricare la batteria si fondono i cablaggi dello statore in quanto la corrente non passa attraverso il regolatore Prova a mettere in moto col regolatore staccato e vedi che i fili diventano roventi

  4. #163
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    Citazione Originariamente Scritto da marco losi Visualizza Messaggio
    13 v vuol dire che sta morendo. ..un buon statore carica 13.8 14
    Il mondo dell'Ecommerce e' pieno di ricambi Puo' darsi che ti abbiano rifilato una sola .Il costo dell' originale non e' accettabile per cui si preferisce un ricambio comprato da ditte qualificate in questo caso tedesche
    Forse non sai la differenza da statore e regolatore se dici che un buon statore deve dare 13/14 v Lo statore da corrente alternata con motore al minimo di circa 30 / 40 v per poi salire anche a 70/80 v Tutta questa corrente viene filtrata dal regolatore che attraverso i diodi la porta a 12,5/13 fino al max di 14,5/15 v alla batteria .Oltre va in ebollizione Ecco spiegato il perche' il redolatore scalda tanto e se questo e' andato oltre a non caricare la batteria si fondono i cablaggi dello statore in quanto la corrente non passa attraverso il regolatore Prova a mettere in moto col regolatore staccato e vedi che i fili diventano roventi[/QUOTE]

    Esatto....il fatto che l inglese avesse problemi sparsi lungo l'impianto elettrico potrebbe essere dovuto al surriscaldamento di questo

  5. #164
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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    Provo a fidarmi, ma ripeto che non c'e' stato alcun decadimento elle prestazioni / voltaggi e il regolatore non scaldava piu' di tanto.

    Comunque, all'interno dell'impianto elettrico ho trovato fili spellati, non colati o altro che possa ricondurre a calore esagerato ecc ...

    Nel mio caso, false masse al 90% ( credetemi che l'impianto elettrico in alcuni punti era malamente isolato... Anche perche' prima di lasciarmi definitivamente, la moto si ingozzava, come se fosse ingolfata: in realta' li' c'era qualche massa che portava a terra la corrente ...
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  6. #165
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo volante Visualizza Messaggio
    Provo a fidarmi, ma ripeto che non c'e' stato alcun decadimento elle prestazioni / voltaggi e il regolatore non scaldava piu' di tanto.

    Comunque, all'interno dell'impianto elettrico ho trovato fili spellati, non colati o altro che possa ricondurre a calore esagerato ecc ...

    Nel mio caso, false masse al 90% ( credetemi che l'impianto elettrico in alcuni punti era malamente isolato... Anche perche' prima di lasciarmi definitivamente, la moto si ingozzava, come se fosse ingolfata: in realta' li' c'era qualche massa che portava a terra la corrente ...
    Come ti ho scritto il voltaggio alla batteria era corretto ma i fili si scaldavano in maniera assurda....per le masse ti credo....poi tu l hai anche smontata completamente la moto e non ha aiutato sicuramente togliere piegare un impianto elettrico vecchio e " secco" e ripassarlo..

  7. #166
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    Come ti ho scritto il voltaggio alla batteria era corretto ma i fili si scaldavano in maniera assurda....per le masse ti credo....poi tu l hai anche smontata completamente la moto e non ha aiutato sicuramente togliere piegare un impianto elettrico vecchio e " secco" e ripassarlo..
    questo e' sicuro, avevamo controllato che non ci fossero problemi di massima ... aver notato subito qualcosa al tempo mi avrebbe sicuramente aiutato ..

    Vabbe' ... Ormai le ferie me le aveva rovinate comunque ...
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  8. #167
    Sia il regolatore che statore sono soggetti alle alte temperature Il primo andrebbe posizionato in posto ventilato Ma non e' detto perche' se in estate a 40° uno si fa code kilometriche in citta' 'e' chiaro che la ventilazione viene a mancare Cosi come lo statore che e' raffreddato dal circuito dell'olio Se il radiatore dell'olio non smaltisce il calore questo sale e addio allo statore Soluzione Andare a stecca in estate per migliorare il raffreddamento di tutti e due a costo di passare sui marciapiedi Poi al vigile di turno si puo' sempre dire che lo avete fatto per il bene dello statore Vi capira' se e' un motociclista

  9. #168
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    Ah dimenticavo: problemi di temperatura dell'olio mai avuti. Inoltre le condizioni dello statore dopo 3 anni di utilizzo mi fanno pensare che l'olio era molto buono, non ci sono surriscaldamenti, avvolgimenti rovinati o altro.

    Altro motivo buono per ricordare che un buon olio aiuta anche il funzionamento dello stesso
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  10. #169
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    tu che olio avevi?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  11. #170
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    ora come ora non ricordo ... e' passato un anno ...
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