Il venditore tedesco di EBAY tommytec2 ha STATORI e REGOLATORI equivalenti di qualità discreta e nel complesso anche economici; io ho acquistato solo il primo, non il secondo che per mia fortuna, funziona ancora molto bene sulla mia moto!
In particolare poi i RADDRIZZATORI/REGOLATORI DI TENSIONE (in breve R/R) si trovano su internet di vari produttori (altro esempio qui Regulator Rectifier Triumph 955I Tiger Sprint 1050 su eBay.it Motorcycle Parts, Motorcycle Parts Accessories, Vehicle Parts Accessories), ma tutti quanti hanno il problema di quello OEM di Triumph:scaldano come dei tostapane !!!
Questo deriva da 2 fattori principali:
il primo lo hai identificato tu stesso ed è la posizione dove è collocato il R/R da Triumph (sotto la carena destra del codone per la 955-02, o peggio ancora dietro al motore per il 1050!) ed il secondo la tecnologia ad SCR con cui sono realizzati (vedi Tiristore - Wikipedia ed ancora Raddrizzatore - Wikipedia).
Entrambe tali fattori contribuiscono a rendere la vita di questo componente estremamente difficile e breve (...), cosa pressochè certa sulle nostre SpeedTriple e daytona 955.
Per quanto riguarda il primo aspetto, più che forare le carene, mi limiterei a spostare il R/R cercando in posizione più ventilata, fino anche sotto al codone se riesci.
Il secondo aspetto richiede un intervento + drastico, cioè la sostituzione completa del R/R con uno più efficiente in tecnologia MOSFET che dissipa meno energia al suo interno generando meno calore sul dissipatore.
Non aggiungo altro se non che presto vi spiegherò cosa intendo intervenendo direttamente sulla mia moto e facendo il solito report (per chi lo ricorda, WEMBO DOCET!).