
Originariamente Scritto da
marco losi
Per tutti quelli che si trovano con problemi elettrici ,consiglio di non fasciarsi la testa :Sono tutti risolvibili nel proprio box
Partiamo dalla batteria che non carica I problemi sono 2 : regolatore o statore Il primo si controlla col tester a corrente continua per vedere se carica a 12.5 V sui poli della batteria Lo statore invece si misura in corrente alternata del tester staccando il morsetto che va dal carter dell'alternatore al regolatore Ora abbiamo tre poli e col terster si toccano a due a due per i tre poli a motore acceso Ogni volta che si fa questo la tensione deve essere di 10v (sono tre bobine) in tot 30v Se alla misurazione corrisponde 0 V o sotto i 10V vuol dire che una bobina e' andata Niente panico Si svitano i dadi del carter e si sfila il coperchio facendo attenzione alla guarnizione staccano anche il tubo di mandata dell'olio Ci vuole in po' di forza perche' attaccato al coperchio cì'e' lo statore che e' calamitato dal ruttore Tenete una bacinella quando lo rimuovete perche' esce un bicchiere di olio essendo a bagno per il raffreddamento e ricordarsi a operazione finita di rimettere olio nel carter Ora avete in mano il coperchio Lo statore e' tenuto con tre viti a brugola Svitate e lo staccate ricordando la posizione originale e togliendo anche il fermacavo a linguetta Andate su Ebay De e ordinate lo statore per 149 Eu Per il 1050 fate attenzione perche' dal 2005 hanno cambiato il diametro quindi misuratelo col calibro Per il 955 sono tutti uguali Aspettate 3 gg e vi viene consegmato lo statore migliore di quello originale Rifate l'operazione inversa e gia' che ci siete controllate i vari morsetti Se il regolatore e' andato non assorbe la corrente e si fondono i contatti Un'oretta scarsa di lavoro e Buona accensione