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Discussione: ALTERNATORE per SpeedTriple 955 del 2002, la soluzione ai problemi dello STATORE

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  1. #1
    Per tutti quelli che si trovano con problemi elettrici ,consiglio di non fasciarsi la testa :Sono tutti risolvibili nel proprio box
    Partiamo dalla batteria che non carica I problemi sono 2 : regolatore o statore Il primo si controlla col tester a corrente continua per vedere se carica a 12.5 V sui poli della batteria Lo statore invece si misura in corrente alternata del tester staccando il morsetto che va dal carter dell'alternatore al regolatore Ora abbiamo tre poli e col terster si toccano a due a due per i tre poli a motore acceso Ogni volta che si fa questo la tensione deve essere di 10v (sono tre bobine) in tot 30v Se alla misurazione corrisponde 0 V o sotto i 10V vuol dire che una bobina e' andata Niente panico Si svitano i dadi del carter e si sfila il coperchio facendo attenzione alla guarnizione staccano anche il tubo di mandata dell'olio Ci vuole in po' di forza perche' attaccato al coperchio cì'e' lo statore che e' calamitato dal ruttore Tenete una bacinella quando lo rimuovete perche' esce un bicchiere di olio essendo a bagno per il raffreddamento e ricordarsi a operazione finita di rimettere olio nel carter Ora avete in mano il coperchio Lo statore e' tenuto con tre viti a brugola Svitate e lo staccate ricordando la posizione originale e togliendo anche il fermacavo a linguetta Andate su Ebay De e ordinate lo statore per 149 Eu Per il 1050 fate attenzione perche' dal 2005 hanno cambiato il diametro quindi misuratelo col calibro Per il 955 sono tutti uguali Aspettate 3 gg e vi viene consegmato lo statore migliore di quello originale Rifate l'operazione inversa e gia' che ci siete controllate i vari morsetti Se il regolatore e' andato non assorbe la corrente e si fondono i contatti Un'oretta scarsa di lavoro e Buona accensione

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di l'eugenio
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    Citazione Originariamente Scritto da marco losi Visualizza Messaggio
    Per tutti quelli che si trovano con problemi elettrici ,consiglio di non fasciarsi la testa :Sono tutti risolvibili nel proprio box
    Partiamo dalla batteria che non carica I problemi sono 2 : regolatore o statore Il primo si controlla col tester a corrente continua per vedere se carica a 12.5 V sui poli della batteria Lo statore invece si misura in corrente alternata del tester staccando il morsetto che va dal carter dell'alternatore al regolatore Ora abbiamo tre poli e col terster si toccano a due a due per i tre poli a motore acceso Ogni volta che si fa questo la tensione deve essere di 10v (sono tre bobine) in tot 30v Se alla misurazione corrisponde 0 V o sotto i 10V vuol dire che una bobina e' andata Niente panico Si svitano i dadi del carter e si sfila il coperchio facendo attenzione alla guarnizione staccano anche il tubo di mandata dell'olio Ci vuole in po' di forza perche' attaccato al coperchio cì'e' lo statore che e' calamitato dal ruttore Tenete una bacinella quando lo rimuovete perche' esce un bicchiere di olio essendo a bagno per il raffreddamento e ricordarsi a operazione finita di rimettere olio nel carter Ora avete in mano il coperchio Lo statore e' tenuto con tre viti a brugola Svitate e lo staccate ricordando la posizione originale e togliendo anche il fermacavo a linguetta Andate su Ebay De e ordinate lo statore per 149 Eu Per il 1050 fate attenzione perche' dal 2005 hanno cambiato il diametro quindi misuratelo col calibro Per il 955 sono tutti uguali Aspettate 3 gg e vi viene consegmato lo statore migliore di quello originale Rifate l'operazione inversa e gia' che ci siete controllate i vari morsetti Se il regolatore e' andato non assorbe la corrente e si fondono i contatti Un'oretta scarsa di lavoro e Buona accensione
    Ma ne sei proprio sicuro?

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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    Libidine Volante + Carotona 1290 SA.. Figa e cavai no basta mai.
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    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Avevo preso lo statore su ebay.de
    Una vera merda l originale mi era durato 90 mila km quello tedesco dopo 20 dava problemi e a 30 l ho cambiato con un emp
    E gia letto sul web di altri che hanno avuto problemi con gli statori tedeschi (lima credo) nel mio caso creavano una resistenza tale da sciogliere i connettori
    La batteria la caricava ma alla lunga avrebbe sciolto l impianto elettrico meno male l ho cambiato in tempo evitando i danni

    13 v vuol dire che sta morendo. ..un buon statore carica 13.8 14
    Nel mio caso, mai arrivato a voltaggi cosi' elevati: lo scopo del circuito elettrico di alimentazione ( statore regolatore batteria ) e' quello di generare sufficiente Voltaggio per bypassare la batteria stessa in fase di utilizzo della moto, mantenendo pero' il voltaggio superiore a 12 V .

    Il mio statore crucco ha 3 anni e rotti, le foto dimostrano che non e' per niente usurato, il suo lavoro lo faceva egregiamente, come pure il regolatore ( crucco a sua volta ).

    Rimango dell'idea che la prima cosa da fare dopo la sostituzione del regolatore e' quello di SPOSTARLO in una posizione piu' consona, dove si possa raffreddare meglio e quindi dissipare il calore che genera, oppure passare al MOSFET, e verificare che lo statore non abbia subito danni dovuti al regolatore cotto.
    Nel caso dello statore, io posso parlare per la mia esperienza: il voltaggio era mai piu' di 13.4 V in marcia, 12.9 13 fermo ma con moto accesa... Mai avuto problemi di carica ( il voltaggio era sempre tenuto sotto controllo con la nuova strumentazione ) .

    Citazione Originariamente Scritto da l'eugenio Visualizza Messaggio
    Ma ne sei proprio sicuro?
    direi proprio di si ...
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  4. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo volante Visualizza Messaggio
    Nel mio caso, mai arrivato a voltaggi cosi' elevati: lo scopo del circuito elettrico di alimentazione ( statore regolatore batteria ) e' quello di generare sufficiente Voltaggio per bypassare la batteria stessa in fase di utilizzo della moto, mantenendo pero' il voltaggio superiore a 12 V .

    Il mio statore crucco ha 3 anni e rotti, le foto dimostrano che non e' per niente usurato, il suo lavoro lo faceva egregiamente, come pure il regolatore ( crucco a sua volta ).

    Rimango dell'idea che la prima cosa da fare dopo la sostituzione del regolatore e' quello di SPOSTARLO in una posizione piu' consona, dove si possa raffreddare meglio e quindi dissipare il calore che genera, oppure passare al MOSFET, e verificare che lo statore non abbia subito danni dovuti al regolatore cotto.
    Nel caso dello statore, io posso parlare per la mia esperienza: il voltaggio era mai piu' di 13.4 V in marcia, 12.9 13 fermo ma con moto accesa... Mai avuto problemi di carica ( il voltaggio era sempre tenuto sotto controllo con la nuova strumentazione ) .



    direi proprio di si ...
    Credo che tu non abbia capito bene il mio problema: lo statore forniva i VOLT nevessari per caricare la batteria ( controllare solo il voltaggio ai poli della batteria non basta per capire se lo statore è in buono stato) ma visto che al suo interno generava una resistenza elevata per arrivare a quei VOLT generava una corrente trifasica ( visto che diventano volt dopo il regolatore) elevata tanto da surriscaldare i fili.

    Il fatto che il tuo abbia tre anni vuol dire poco, se la moto sta ferma lo statore non si danneggia , io in tre anni faccio almeno 36 mila km...poi se ho capito bene non credo parliamo della stessa marca.

    Visti gli innumerevoli problemi elettrici che hai avuto, hai mai pensato che potevano essere dovuti anche a questo?

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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    Libidine Volante + Carotona 1290 SA.. Figa e cavai no basta mai.
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    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Credo che tu non abbia capito bene il mio problema: lo statore forniva i VOLT nevessari per caricare la batteria ( controllare solo il voltaggio ai poli della batteria non basta per capire se lo statore è in buono stato) ma visto che al suo interno generava una resistenza elevata per arrivare a quei VOLT generava una corrente trifasica ( visto che diventano volt dopo il regolatore) elevata tanto da surriscaldare i fili.

    Il fatto che il tuo abbia tre anni vuol dire poco, se la moto sta ferma lo statore non si danneggia , io in tre anni faccio almeno 36 mila km...poi se ho capito bene non credo parliamo della stessa marca.

    Visti gli innumerevoli problemi elettrici che hai avuto, hai mai pensato che potevano essere dovuti anche a questo?
    Parlavo della Speed culona, comunque ... La moto non e' mai stata ferma, se non per i lavori invernali di personalizzazione, per il resto ha sempre girato.
    Quando cambiai lo statore la moto aveva poco piu' di 40.000 km ( ed era ancora originale in tutto ), a Man ne aveva 78.000 e rotti. Il regolatore 6 mesi dopo mi lascio' a sua volta.

    Per quanto riguarda i problemi elettrici, non sono in alcun modo legati a questo: infatti il problema al 99% risiedeva nell'impianto elettrico, cosa che abbiamo potuto constatare solamente in fase di smontaggio totale della moto... Alcuni cavi erano spellati, o comunque non propriamente isolati, che portavano a masse localizzate sotto la batteria ... Ecco il motivo dei singhiozzi della moto e dello spegnimento con conseguente scaricamento della batteria in poche ore.

    Ripeto: i voltaggi erano verificati dalla strumentazione, e non hanno mai avuto problemi.
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

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