Citazione Originariamente Scritto da votalele Visualizza Messaggio
Ma, l'eutanasia , nei paesi e nei casi in cui sia consentita viene eseguita sotto controllo medico , non capisco cosa intendi dire esattamente.
Lavarsene le mani vorrebbe dire rifiutarsi di curare un clandestino, non denunciarlo è tutt'altro.
chi non è d'accordo sul reato di clandestinità, potrebbe rifiutarsi di curare, esponedosi al rischi di radiazione dall'albo, oppure rifiutarsi di denunciare, esponedosi egli stesso a denuncia.
Se fossi un medico mi sembrerebbe una situazione inaccettabile.
d'oh, nel modificare la risposta devo aver fatto un po di casino.

non intendevo lavarsene le mani come medico, ma come cittadino! non dimentichiamo che il medico è e rimane un cittadino italiano, con tutti i diritti ed i doveri del caso! a lui deve interessare se chi ha davanti è, per esempio, un mafioso o meno! non per non curarlo, ma per avvertire le forze dell'ordine. E lo stesso trattamente deve valere per qualunque altra persona che viva nell'illegalità.

Che in Europa si parli apertamente di allarme xenofobia in Italia mi pare incontestabile.
Certo, siamo un paese in cui si vogliono castrare gli stupratori, squartare gli assassini, e mutilare i ladri, ma poi si spacca il paese per non lasciare a morte naturale una poveretta in coma da diciassette anni!!!!
Guarda i civilissimi tedeschi cosa fanno una volta usciti dal loro paese. Guarda in UK come vengono trattati gli immigrati italiani (non mi riferisco all'ultimo caso degli operai). Allarme xenofobia in Italia, ma finora è stata la Spagna a prendere a cannonate le imbarcazioni di clandestini non l'Italia.
Non è una novità che agli europei piace sparlare degli italiani nonostante l'europa stessa non sia esente da comportamenti tutt'altro che esemplari.

A me sembra che siamo più vicini a Teheran che non a Washington....
su questo mi trovi completamente d'accordo