Originariamente Scritto da
Alecolli
Credo che quello che hanno fatto i giornalisti del tg uno sia il loro lavoro. Non possiamo dare la colpa ai giornalisti se viviamo in un mondo dove regna la spettacolarità. Ogni telegiornale per sopravvivere deve garantire ai propri sponsor una certa visibilità, deve cioè fare in modo che quanta più gente possibile lo guardi. E l'unico modo per farlo è trasformare l'informazione in intrattenimento, lo fanno tutti, comprese le radio. Forse dovremmo chiederci perchè noi siamo interessati alle informazioni solo quando sono tragiche e spettacolari o quando ci suscitano emozioni forti. In realtà io credo che quel servizio del tg1 per quanto macabro e banale, sia stato estremamente efficace(a distanza di giorni continuamo a guardarlo), oltre a dirci come in realtà come i veri avvoltoi siamo noi che ci cibiamo di queste informazioni.
Sono trementamente scosso per quanto successo in abruzzo, e cercherò di fare anch'io la mia parte con una donazione. Ma prima di puntare il dito contro i giornalisti, forse dovremmo puntarlo contro noi stessi, visto che il tg ci da solo quello che vogliamo.