Citazione Originariamente Scritto da Roy Batty Visualizza Messaggio
È un po’ l’eterno dibattito “ma è la televisione che cambia lo spettatore o viceversa?”
Il pubblico vuole i reality? diamogli i reality. Il pubblico vuole la zoccola di turno con le bocce di fuori? diamogli le veline.
Ma che l’informazione diventi intrattenimento, no, proprio no. Mi spiace, l’informazione in un paese civile deve informare e basta. Essere obiettiva, lasciare ai giornalisti la possibilità di fare i giornalisti veri e non presentatori di programmi in cui l’unico scopo è cogliere l’attenzione del pubblico. Se siamo arrivati a questo punto, alla spettacolarizzazione dei drammi, è probabilmente perché ormai la gente sa che guardare un TG è come assistere a una conferenza stampa politica. E ne ha piene le palle.
Tu sei abituato alla BBC, caro Roy. Credo che la svolta sia stata la famosa tragedia di Vermicino, da lì in poi si è spettacolarizzata l'informazione. Avendo la fortuna di capire bene l'inglese a casa mia l'unico telegiornale che guardo a cena è quello della BBC.

Tornando in Topic vedo che qualcuno si è già mosso, grazie alle nostre proteste:
Corriere della Sera - CorriereTV
guardate il video di Aldo Grasso che stigmatizza proprio quanto segnalato in questo topic (non posso ascoltarlo, non ho la scheda audio)