Ultima modifica di Marcos; 11/04/2009 alle 12:57 Motivo: UnionePost automatica
Premetto che la sicurezza in strada è la prima cosa da tenere a mente, ma su strade di montagna poco trafficate e fitte di tornanti si può anche cercare il limite proprio e della moto. La mia Legend, con sospensioni irrigidite, forcelle sfilate di 13 mm e posteriore alzato di 10 cm, toccando spesso con le pedane, usa tutto l'anteriore e manca quel ca@@o di centimetro al posteriore! Calza ora Michelin Pilot Road che forse al posteriore spancia un pò di più del Diablo, che ho montato tempo addietro ma senza le modifiche d'assetto, quindi non saprei se dipende dalla gomma o no

Io sfido chiunque a chiudere un Diablo Strada misura 160/60.
Per quel che mi riguarda, quel centimetro (che per me era qualcosina in meno) su questa precisa gomma, sulla Legend, è impossibile da coprire.
Vi racconto questa, per farvi capire cosa intendo:
fino a qualche mese fa montavo ancora il cerchio orginale con la suddetta gomma della suddetta misura.
Diverse volte mi è capitato di raschiare gli stivali (ovviamente stando con il piede in punta), sebbene montassi pedane arretrate e rialzate rispetto alle originali è non sono in alcun modo riuscito a chiudere la gomma.
Giusto poco fa sono rientrato da una bella uscita e con le medesime pedane, i medesimi stivali, MA con canale più grande (credo da 5) e gomma da 180 ho pressocché chiuso la gomma.
Mi spiegavano che questo è dovuto proprio al diverso profilo dovuto alle dimensioni della gomma.
Per intenderci il 160 dovrebbe essere tipo così \_/ mentre in proporzione il 180 è così \__/ e addirittura il 190 così \___/ sempre in proporzione!!! Per cui semprerebbe che maggiore è la larghezza della gomma, più superfice sia a contatto con l'asfalto (e mi pare anche logico!)
A supporto di questa tesi resta il fatto che la ruota anteriore, che come standard è 120, non la si chiuda praticamente mai, o che comunque la parte di spalla inutilizzata sia comunque maggiore rispetto a quella della gomma posteriore.

.....fidati se la sgonfi un pochino chiudi qualsiasi gomma con qualsiasi moto.....per quanto riguarda l'ant. è una questione di regolazioni forche un caro amico con monster 900old consuma più la spalla dell'ant. che della post. vuoi per come imposta la curva vuoi per ciclistica...........

Secondo me non è normale che si consumi di più la gomma anteriore che quella psteriore...
Per quanto riguarda lo sgonfiaggio della gomma, non saprei... effettivamente non ho mai provato... io giravo con la gomma gonfiate alla pressione consigliata dalla Triumph...
Tu hai mai visto una gomma 160 completamente chiusa? Io no!!!

...succedeva anche a me col Guzzi... Con la vecchia Speed o con l'Aprilia no.

la pressione consigliata è per un uso quotidiano, per le scampagnate da brivido sgonfiala un pochino e vedrai che migliorerà di tenuta per via della maggiore impronta stradale....

guarda, il 130 posteriore della mia Bonnie ha girato solo in città... ed è quasi chiuso.
Non ci sono ancora mai andato in montagna... e la pressione è da "libretto".
chiudere una gomma è una questione di fiducia, di asfalto e di ciclistica ben regolata.
ah, le pressioni indicate dalle case costruttrici sono generalmente piuttosto alte...
in strada ho sempre messo 2.0 ant e 2.3 post. In caso di trasferte autostradali e/o guida con passeggero salivo a 2.4 ant e 2.7 post.
questo con pneumatici toubeless sport-touring/sport.
soprattutto nel caso della bonneville/thruxton dove Triumph indica 2,27/2,62 con o senza passeggero e/o carico col solo scopo di garantirsi(leggi:pararsi il c...).
Pressioni che consentono di portare passeggero e bagagli in sicurezza...
e...prescrive anche di controllarla quotidianamente! (idem...come sopra)
Ultima modifica di jollyroger; 11/04/2009 alle 21:07
You can't teach an old dog new tricks