




Ciao Prunk, ho anch io la Speed 08 con pompa Nissin, e non ho riscontrato nessun problema come il tuo.Io tengo la leva a 1 ( al minimo) e la moto frena da paura. In pista a Castelletto direi non ci sono problemi, che staccate ci sono là?
alle colline, i freni sono più stressati ma anche lì nessun problema ( a parte la fatica alla mano) a Franciacorta dove si stacca un po' più forte , meno che meno.
Quindi anche secondo me il problema non è nella pompa ma altrove.
Prova a sgrassare bene i dischi, a cambiare l'olio e a verificare bene il livello, se il problema persiste, be, cambia la pompa.
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Io insisto.....è fading......sono le pastiglie, anzi, l'abbinamento dischi-pastiglie.
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Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Si, ma sono sempre un compromesso tra durata, confort e frenata. Esagerando un pò, emergono i limiti dell'accoppiamento. Esistono pastiglie che mantengono le loro prestazioni fino a temperature irraggiungibili su strada, altre che frenano onestamente e in modo da nemmeno arrivarci, a quelle temperature.
La tua frenata "scade" di potenza all'aumentare della temperatura. Le pastiglie vanno in crisi, oppure per frenare a quel modo scaldano troppo i dischi e se stesse, andando quindi in crisi. Dovresti spezzare questa catena.....![]()
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Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
mmm quindi partiamo dal fatto che la pompa non abbia nessun tipo di problema (il che potrebbe anche starci visto che quando viaggio tranquillo lavora bene) il problema risiede nell'accoppiata: Olio - dischi - Pastiglie
(premesso che cmq la porto a far vedere)
Ieri ho controllato dischi e pastiglie e sono ok (almeno quello che si vede a okkio?, e olio pure. perdite di olio non ce ne sono, come neppure segni di usura anomali dei dischi.
A questo punto i vari step sarebbero, cambio olio, poi cambio pastiglie .. giusto?
Secondo me, prima le pastiglie......un olio con 3500km non può essere così malridotto....![]()
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Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
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Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
chiaccherando con amici del mio problema,(uno di questi è un ex pilota 125 Sp, ora solo a livello amatoriale nel tempo libero e si prepara lui interamente la moto dalla a alla z) riportando anche le vostre opinioni, mi ha escluso la presenza di aria nell'impianto, in quanto lo avrei sempre questo problema; ma lo ha rigirato sulla presenza di acqua/umidità nell'olio ().
Ovvero a basse temperature di esercizio l'acqua è ancora liquido e quindi non provoca problemi, però ad alte temperature di esercizio l'acqua evapora creando bolle d'aria e quindi il problema che ho riscontrato. con l'abbassarsi delle temperature torna liquida e il problema scompare....
Secondo voi ...?
Secondo me ha ragione: se il problema fosse da imputarsi all'accoppiamento dischi-pastiglie, la frenata peggiorerebbe ma la resistenza della leva sarebbe la stessa. Se la corsa della leva si allunga sotto sforzo, fino addirittura ad arrivare a toccare la manopola, o l'olio perde le sue proprietà per la presenza appunto di acqua, che abbassa il punto di ebollizione, oppure le parti in gomma dell'impianto come tubi e guarnizioni si dilatano eccessivamente sotto sforzo e sono da cambiare.
Fosse una Speed con pinze Nissin ti avrei detto di abituartici al problema, ma visto che hai una 2008 con le Brembo, a spendere 6-7 euro per una boccetta di liquido per freni ci vuole poco e di sicuro risolvi.
D'altronde, su mezzi costruiti in serie, pensare che inconvenienti del genere non possano capitare, è quantomeno utopistico.
Ultima modifica di Dennis; 14/04/2009 alle 11:38