Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: stacca-piega-apri?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Barbara
    Data Registrazione
    18/03/09
    Località
    Bassano del Grappa
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    21

    Exclamation stacca-piega-apri?

    Ciao a tutti,
    A. per imparare a curvare piegando con disinvoltura ma in sucurezza,

    e a fronte di due teorie:

    1. stacca-piega-apri
    2. senza staccare, affrontare la curva decelerando in anticipo e aumentare la velocità di percorrenza della curva via via che si acquista dimestichezza,
    cosa consigliate?

    B. Quanto ai tornanti in discesa a destra, dove mi sento particolarmente impedita ( ), qualcuno saprebbe darmi dei consigli teorico-pratici per affrontare la curva?

    grazie

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
    Data Registrazione
    20/11/07
    Località
    Cittadella -PD-
    Moto
    Spid
    Messaggi
    11,595
    E' un po' difficile da dire così, senza sapere come guidi, ma l'errore più comune che vedo spesso fare da molti, è quello di anticipare troppo la curva arrivando pinzati. Questo non ti permetterà mai di scendere in piega come si deve. Ritarda l'ingresso in curva, anche nei tornanti a destra e molla totalmente il freno prima di piegare (almeno le prime volte, anche se entri più lenta).
    Quello di voler anticipare la curva è un errore comune a tutti i principianti, l'ho esposto solamente perchè è l'ostacolo (psicologico) più grande da superare, poi si riuscirà a scendere in piega molto facilmente. Il punto di corda è, generalizzando, verso i 2/3 della curva, non a metà.

    Ma dai, sei di Bassano!!! Allora al prossimo giro tu ed il tuo ragazzo siete obbligati a venire!
    Ultima modifica di -Johnny-; 12/04/2009 alle 13:35 Motivo: UnionePost automatica
    Ciao Andrea, Amico mio...
    Ti porterò nel cuore per sempre...

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Fulvioz
    Data Registrazione
    17/05/06
    Località
    San Zenone degli Ezzelini (TV)
    Moto
    Triumph Street Triple
    Messaggi
    18,549
    Citazione Originariamente Scritto da -Johnny- Visualizza Messaggio
    E' un po' difficile da dire così, senza sapere come guidi, ma l'errore più comune che vedo spesso fare da molti, è quello di anticipare troppo la curva arrivando pinzati. Questo non ti permetterà mai di scendere in piega come si deve. Ritarda l'ingresso in curva, anche nei tornanti a destra e molla totalmente il freno prima di piegare (almeno le prime volte, anche se entri più lenta).
    Quello di voler anticipare la curva è un errore comune a tutti i principianti, l'ho esposto solamente perchè è l'ostacolo (psicologico) più grande da superare, poi si riuscirà a scendere in piega molto facilmente. Il punto di corda è, generalizzando, verso i 2/3 della curva, non a metà.

    Ma dai, sei di Bassano!!! Allora al prossimo giro tu ed il tuo ragazzo siete obbligati a venire!
    Quoto, soprattutto nell'esempio postato sopra ovvero il tornante a destra in discesa solitamente lo si percorre molto stretto (causa scarsa visibilità o traffico nell'altro senso di marcia) mentre a sinistra arrivi dalla carreggiata esterna e ti senti anche più sicuro psicologicamente avendo più spazio di sterzata e quindi più velocità


  4. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Barbara
    Data Registrazione
    18/03/09
    Località
    Bassano del Grappa
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    21
    Grazie dell'invito Johnny!
    e grazie a tutti per i consigli, vi farò sapere

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
    Data Registrazione
    20/11/07
    Località
    Cittadella -PD-
    Moto
    Spid
    Messaggi
    11,595
    Citazione Originariamente Scritto da Barbara Visualizza Messaggio
    Grazie dell'invito Johnny!
    e grazie a tutti per i consigli, vi farò sapere
    Non era un invito, vi stavo obbligando ad uscire!
    Ciao Andrea, Amico mio...
    Ti porterò nel cuore per sempre...

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di unregistred
    Data Registrazione
    29/09/07
    Località
    Saronno
    Moto
    Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    2,654
    come prima opzione 2. vista anche la mancanza di dimestichezza, perlomeno le prime volte!
    Nei tornanti in discesa cerca di arrivare piu larga possibile (se il traffico in senso opposto lo permette) molli il freno anteriore e usi quello posteriore se necessario, la moto la devi buttare giù!
    Occhio a non esagerare e vai con calma le prime volte!

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Data Registrazione
    08/02/09
    Località
    Roma
    Moto
    ex Street Triple R
    Messaggi
    4,447
    Citazione Originariamente Scritto da Barbara Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    A. per imparare a curvare piegando con disinvoltura ma in sucurezza,

    e a fronte di due teorie:

    1. stacca-piega-apri
    2. senza staccare, affrontare la curva decelerando in anticipo e aumentare la velocità di percorrenza della curva via via che si acquista dimestichezza,
    cosa consigliate?
    Non sono due teorie, ma due modi diversi di guidare. Se guidi rilassata, va bene il 2, semplicemente levando il gas ed usando la marcia giusta puoi procedere in scioltezza anche senza frenare. E' chiaro che se invece vai forte dovrai per forza frenare per entrare in curva con una velocità adatta. Le curve a destra sono come quelle a sinistra, basta che te ne convinci, l'unica cosa è che è meglio affrontarle un po' più "abbottonati" perchè se sbagli puoi finire sulla corsia opposta. In linea generale la cosa più importante da imparare è valutare la curva nella sua interezza, l'errore tipico dei principianti è quello di guardare solo 5 metri davanti alla ruota anteriore.

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di alan71
    Data Registrazione
    21/08/08
    Località
    ferrara
    Moto
    street675
    Messaggi
    409
    Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
    Non sono due teorie, ma due modi diversi di guidare. Se guidi rilassata, va bene il 2, semplicemente levando il gas ed usando la marcia giusta puoi procedere in scioltezza anche senza frenare. E' chiaro che se invece vai forte dovrai per forza frenare per entrare in curva con una velocità adatta. Le curve a destra sono come quelle a sinistra, basta che te ne convinci, l'unica cosa è che è meglio affrontarle un po' più "abbottonati" perchè se sbagli puoi finire sulla corsia opposta. In linea generale la cosa più importante da imparare è valutare la curva nella sua interezza, l'errore tipico dei principianti è quello di guardare solo 5 metri davanti alla ruota anteriore.
    giustissimo,imparate a guardare dove dovete andare,non dove state andando.

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di FEBIUS
    Data Registrazione
    22/11/07
    Località
    Riccione
    Moto
    Thruxton 1200R
    Messaggi
    1,465
    Citazione Originariamente Scritto da Barbara Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    A. per imparare a curvare piegando con disinvoltura ma in sucurezza,

    e a fronte di due teorie:

    1. stacca-piega-apri
    2. senza staccare, affrontare la curva decelerando in anticipo e aumentare la velocità di percorrenza della curva via via che si acquista dimestichezza,
    cosa consigliate?

    B. Quanto ai tornanti in discesa a destra, dove mi sento particolarmente impedita ( ), qualcuno saprebbe darmi dei consigli teorico-pratici per affrontare la curva?

    grazie

    Se vuoi veramente imparare ad andare in moto per strada divertendoti e in sicurezza iscriviti a un corso di guida su strada!!!
    In questi corsi ti insegnano tante cose molto utili e importanti da dove mettere le ruote in strada alla postura in moto ad affrontare certe curve ma anche a usare il freno posteriore che pochi usano ma invece è utilissimo!!!

    Sò che quelli della GSSS sono molto bravi guarda qui !!!

    Curve&Tornanti



    Se vuoi altre info c'è un utente del forum che lo ha fatto e magari puoi chiedere a lui!!!

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di Gambero
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Rimini
    Moto
    Street triple 765 RS 2023 cosmic yellow - ex Street triple 675 2008 jet black
    Messaggi
    1,448
    Citazione Originariamente Scritto da FEBIUS Visualizza Messaggio
    usare il freno posteriore che pochi usano ma invece è utilissimo!!!
    quoto! per me il freno posteriore è fondamentale tra le curve!! magari io eccedo nel senso che lo uso troppo ma quando entro in curva lo faccio spesso con il freno posteriore "all'erta" e spesso pinzato perchè entro in curva troppo forte.. farò bene?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. STACCA BATTERIA
    Di zauker nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08/05/2011, 22:10
  2. stacca, piega e vola !!!! mai con la pioggia...
    Di cicorunner nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 18/09/2009, 11:29
  3. APRI e Leggi...Vedi....IMPARA!
    Di Dr. Jekyll nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04/02/2009, 10:25
  4. APRI E CHIUDI SPRINT ST
    Di zap1976 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/05/2008, 07:50
  5. prima curvi...poi apri..e poi un senso di leggerezza?!?!?!
    Di lu.gio nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 15/05/2006, 12:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •