apro questa discussione sperando di non scandalizzare coloro i quali adorano queste zone ma occorre, a parer mio, fare una considerazione
premetto che ero di ritorno da un fine settimana stupendo in Toscana e dopo aver percorso circa 1200 km in 2 giorni ho voluto rientrare in quel di Reggio Emilia percorrendo i mitici passi della Futa e della Raticosa
esco a Barberino dopo una colonna di alcuni Km provenendo da Firenze, faccio benza al distributore appena fuori il casello e mi dirigo verso la Futa che raggiungo in tutta tranquillità, fermandomi nel parcheggio ad ammirare le tante moto in sosta
decido di ripartire e dopo un paio di km di buona andatura raggiungo una colonna di una decina di auto che procedono dietro un camper che viaggia tra l'altro nemmeno tanto piano, qui vengo raggiunto da un numero imprecisato di altre moto che rombandomi dietro iniziano a sorpassare me, la fila di auto ed il camper che sta davanti incuranti di invadere completamente la corsia opposta anche in curve completamente cieche, anche io stavo per sorpassare ma se non sono veloce a rientrare me ne trovo 2 di fianco che mi passano in curva piena, nell'ordine ho un'auto a destra e 2 moto a sinistra, ho sudato freddo e mia moglie era terrorizzata
per fortuna sono passate tutte incolumi, io e loro, erano una decina ed alcune con passeggero
ripresomi dallo spavento ho terminato il sorpasso anche del camper davanti e mi sto godendo le curve con un occhio allo specchio retrovisore quando ecco arrivarne altrettante, stavolta c'ero solo io e in 2 curve mi hanno passato tutti, non mi sembrava di andare piano ma rispetto a loro sembravo fermo, tra l'altro mi sfioravano quasi e se avessi stretto la curva ci saremmo sicuramente toccati
ora la mia considerazione è questa:
se la strada è di tutti e tutti devono viaggiare in sicurezza e godersi curve e panorami per quale motivo devo rischiare una caduta per colpa di alcuni cogli**ni che la scambiano per una pista ?
nella mia vita non percorrerò più la strada Mugello/Futa/Raticosa e sconsiglierò di percorrerla a chiunque mi chiederà se mi è piaciuta, praticamente sono arrivato a Sasso Marconi sempre guardando negli specchietti
scusate lo sfogo, sicuramente non sono il primo e neanche l'ultimo e se mi sono dilungato troppo nell'esporlo ma mi sono girate veramente le p**lle per una conclusione così brutta di un fine settimana meraviglioso
ciao a tutti