Come alcuni sapranno, è stato recentemente presentato al pubblico quello che si chiama KIT 3, inpratica un kit di trasformazione per mono 450 da cross, adattabile alle marche più in voga ( Honda , Suzuki, Yamaha, Kawasaki, e KTM) Tale kit consente , con semplice lavoro di montaggio e smontaggio dei vari elementi, di trasformare la cross, in Motard o in moto da pista.
Tale invenzione si deve a due ingegneri spagnoli, e in Italia l'importatore è il Sig. Adriano Monti, gestore della pista di castelletto di Branduzzo (PV)
.
Oggi giustappunto ero là per una pistata mattutina, quando, in una pausa parlavo con alcune persone di quelle strane moto che erano in esposizione a lato del tracciato.
Una di queste persone era per l'appunto l'Adriano, detto Adri, il quale mi ha spiegato in breve la filosofia che sta dietro al progetto.
Fare una moto da pista semplice, economica ed alla portata di guida di chiunque.
Mentre parlava ha intanto acceso la moto, e mi ha detto : dai metti il casco così ti mando in pista a scaldare un po' le gomme.
Detto fatto ho inforcato la motina ( 120 Kg. per 45 CV) ed ho inanellato cinque sei giri.
Come potete immaginare la moto è agilissima, si guida col pensiero, frena bene nonostante il disco singolo anteriore, e ovviamente non ha grande allungo, per fare strada bisogna snocciolare le marce piuttosto rapidamente.Facile ed intuitiva, potrebbe essere un primo step per giovani alle prime armi, o anche un giocattolino poco costoso e poco pericoloso per bambini un po' più cresciutelli...
Ecco un paio di foto dei mezzi
Su Masterbike di questo mese c'è un lungo ed esauriente articolo, per chi volesse approfondire.