Non mi sembra inadatto, dal momento in cui per valutare un S.O. ti basi sulla realtà del mercato. Comunque se fosse data la possibilità di scelta, all'acquisto di un PC, di quale S.O. installare (a pagamento o gratis) forse la diffusione di Linux sarebbe ben maggiore dell'attuale.
Linux non è perfetto, ma Vista fa proprio schifo, e non lo dico io; lo dice la Microsoft!![]()
Ultima modifica di marmor; 05/06/2009 alle 20:47
Mi riferivo al fatto che prima che Linux pisci in testa a Windows (ammesso che questo avvenga mai) troppa strada deve fare ancora. Riguardo alla seconda frase, la risposta c'è già, dal momento che il 90% degli acquirenti di netbook con Linux installato li ha restituiti per passare a Windows. E comunque chi ti impedisce di scegliere quale sistema operativo installare quando compri un pc?
Infatti tutti i miei (5) pc hanno XP Pro, e continueranno ad averlo per un bel po'...![]()
Claudio "PhacocoeruS"
ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
"That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody." Dirty Harry (1971)
Il S.O., salvo rari casi, è già installato sui PC (e lo devi pagare anche se non lo vuoi), quindi è oggettivamente difficile che l'acquirente disinstalli il S.O. originale e chieda il rimborso per installare Linux e imparare ex novo ciò che ha faticosamente appreso fino a quel momento.
Credo che lo scoglio più grosso per la diffusione di Linux siano le abitudini dell'utente medio, ormai rassegnato ai Blue Screen ed ai virus...
Cominciamo ad installare Linux nelle scuole / università e pubbliche amministrazioni e vedrai come, nel giro di pochi lustri, cambia la storia.
al lavoro il cambiamento è già iniziato.....
che windows sia maggiormente diffuso non vuol dire che sia qualitativamente meglio.......
Comunque almeno dove lavoro ci sono sia sistemi windows aimè perchè alcuni software sono indispensabili......sotto la ciofeca....
molte postazioni linux
alcune sun
molti mac
![]()
Vade retro...![]()
due anni fa ho fatto un progetto con due programmatori appena usciti dall'università dove usavano Linux, Java e tutta la consueta corte dei miracoli. Passavano le giornate sul web a "googlare" (come dicevano loro) per cercare librerie, pezzi di codice, tools e documentazione per cercare di fare funzionare insieme le migliaia di IDE, software, middleware e plug-in che gli servivano... e dovevamo fare una applicazioncina di tre form... conclusione, per vedere qualcosa (ma qualcosina-ina-ina) di funzionante ci sono voluti quattro mesi... un vero bagno di sangue...
Microsoft è ben lontana dalla perfezione, ma la produttività dei suoi tools è anni luce avanti...
Claudio "PhacocoeruS"
ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
"That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody." Dirty Harry (1971)