Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Chattering forcella? HELP ME!

TCP Rider L'avatar di marmor
    Moto
    Street S (FURIA) Black
    Citazione Originariamente Scritto da flaga Visualizza Messaggio
    Anch'io ho avuto "tempo fa" lo stesso problema del saltellamento sulle sosp, ant. in frenata, sulla mia fzr 1000, anch'esse solo regolabile nel precarico, ed era dovuto da una quantita' eccessiva d'olio
    Capisco: fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio!

Citazione Originariamente Scritto da Pier955 Visualizza Messaggio
    mah, una frenata di emergenza, magari a gomma fredda e su asfalto non perfetto ad una velocita non elevata (100 Km/h) potrebbe tranquillamente portare a pacco la forcella, e la ruota si blocca a causa delle condizioni non ottimali del sistema gomma /asfalto.
    E' prevedibile, non sei su una pista, una frenata istintiva se non hai l'ABS porta spesso al bloccaggio.
    Fossi stato in pista magari potevi lamentarti, ma se vuoi che l'anteriore non blocchi mai...devi montare un ABS
    Non credo che la ruota ant. si sia bloccata. Forse si, ma non vedo come l'ABS possa evitare che la sospensione ant. vada a pacco.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)
    Marco , ti consiglio di ricontattare l'estemetech.....o chi ti ha montato il kit
    la forca kittata non deve andare a pacco
    Può darsi che tu abbia troppo ammorbidito la molla; la durezza la fa la molla, la frenatura l'idraulica, ma può essere che la forca frenata ti dia l'impressione di essere dura..... Io proverei ad indurire la molla, e poi andrei su uno stradone poco trafficato a far le prove di panic stop
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

Moto
    Street S (FURIA) Black
    Citazione Originariamente Scritto da giova66 Visualizza Messaggio
    Marco , ti consiglio di ricontattare l'estemetech.....o chi ti ha montato il kit
    la forca kittata non deve andare a pacco
    Può darsi che tu abbia troppo ammorbidito la molla; la durezza la fa la molla, la frenatura l'idraulica, ma può essere che la forca frenata ti dia l'impressione di essere dura..... Io proverei ad indurire la molla, e poi andrei su uno stradone poco trafficato a far le prove di panic stop
    Proverò ad aumentare il precarico che adesso ho sul tutto aperto, ma ti assicuro che la forcella è un pezzo di legno in confronto a prima.
    Quando riesco a risalire in sella farò un po' di prove, sperando di non ribaltarmi!

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da marmor Visualizza Messaggio

Quindi non mi resta che rassegnarmi ad avere un set-up potenzialmente pericoloso, proprio quando dovrebbe aiutarmi a togliermi dai guai?

Guarda che il setup della moto non serve principalmente a toglierti dai guai in caso di emergenza.......o almeno spero che questo non sia il tuo approccio alla moto, perchè situazioni potenzialmente pericolose ce ne sono a bizzeffe e non c'è tecnica che possa darti sicurezza in ogni caso. Si può solo provare (come già hai fatto...) a spostare il compromesso verso l'aspetto che più si vuole curare.....accettando però le inevitabili ricadute sugli altri (aspetti...).
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    Street S (FURIA) Black
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Guarda che il setup della moto non serve principalmente a toglierti dai guai in caso di emergenza.......o almeno spero che questo non sia il tuo approccio alla moto, perchè situazioni potenzialmente pericolose ce ne sono a bizzeffe e non c'è tecnica che possa darti sicurezza in ogni caso. Si può solo provare (come già hai fatto...) a spostare il compromesso verso l'aspetto che più si vuole curare.....accettando però le inevitabili ricadute sugli altri (aspetti...).
    Credo infatti che si debba cercare di raggiungere il miglior compromesso (ammesso che sia possibile) fra guidabilità e comfort della moto, nel 99% dei casi, e sicurezza , nell' 1% dei casi in cui posso trovarmi.
    Concordo pienamente se mi dici che non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca (non ho mai preteso ciò), ma se posso scegliere fra comfort e sicurezza, per quell'1% dei casi, opto per la seconda senza pensarci.

Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da marmor Visualizza Messaggio
    Credo infatti che si debba cercare di raggiungere il miglior compromesso (ammesso che sia possibile) fra guidabilità e comfort della moto, nel 99% dei casi, e sicurezza , nell' 1% dei casi in cui posso trovarmi.
    Concordo pienamente se mi dici che non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca (non ho mai preteso ciò), ma se posso scegliere fra comfort e sicurezza, per quell'1% dei casi, opto per la seconda senza pensarci.
    Ok, sono scelte personali. Certo è che andando troppo in là penalizzi sicuramente il viaggiare di tutti i giorni in nome di una probabile ( ma anche no...) situazione di emergenza.
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    Street S (FURIA) Black
    Ok, sono scelte personali. Certo è che andando troppo in là penalizzi sicuramente il viaggiare di tutti i giorni in nome di una probabile ( ma anche no...) situazione di emergenza.
    Concordo. E' proprio per quella "situazione di emergenza" che, nonostante il caldo estivo, indosso casco integrale, giubbotto di pelle e protezioni.
    (Dalle mie parti si dice: meglio aver paura che buscarne!)

Moto
    BumbleBee
    Veramente quella è sicurezza personale......e lì sono d'accordo con te. Il chattering, invece, può essere fastidioso ma di per sè non uccide nessuno, anzi, può essere il giusto preavviso a una situazione irrecuperabile......non vorrei che cancellando il preavviso si passasse da sicuri a stesi senza tappe intermedie.......

Moto
    Street S (FURIA) Black
    Veramente quella è sicurezza personale......e lì sono d'accordo con te. Il chattering, invece, può essere fastidioso ma di per sè non uccide nessuno, anzi, può essere il giusto preavviso a una situazione irrecuperabile......non vorrei che cancellando il preavviso si passasse da sicuri a stesi senza tappe intermedie.......
    Su questo non concordo... il paragone all'abbigliamento che ho fatto è relativo alla sicurezza passiva (quando ormai sei per terra ) mentre evitare il chattering, a mio avviso molto pericoloso perchè ho quasi perso il controllo dell'anteriore, ti consente di non cadere in situazioni di emergenza (sicurezza attiva).
    Penso che una forcella che va a pacco, anche se in particolari condizioni, sia in ogni caso da evitare. Sbaglio?
    Ultima modifica di marmor; 09/06/2009 alle 15:34

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    la domanda che mi sorve è con le forche originali in frenata d'emergenza come andavano???

se la risposta è meglio allora va regolato qualcosa.....
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima