Il Web fa paura perché é incontrollabile, se libero, la tv libera non lo sarà mai. Rimane comunque il fatto che la maggioranza della gente si fa un opinione attraverso la tv e non attraverso il Web (poi anche sulla rete ci vorrebbe molta prudenza perché i meccanismi sono ancor più complessi - interagiscono tra loro più fattori - ma lasciam perdere) ... la pluralità della tv é fondamentale proprio perché é un mezzo forte e diretto, entra nelle case direttamente ... come diceva Finardi cantando della radio... il più grande errore della sinistra é non aver fatto una legge sul conflitto d'interessi quando era al governo ... un mio amico mi ha mandato un e-mail con uno scritto significativo di come la politica cerca di manipolare a proprio piacimento i fatti a proprio favore ... lo posto omettendo delle parti non inerenti al fatto:
Stasera, mentre mi guardavo i miei consueti 3 minuti di Porta a porta (di più non la reggo e comincio a vomitare) ho sentito uno dei tanti insignificanti ministri della compagine governativa, tale Ronchi che ... si è lanciato ad affermare che "Mai si saremmo aspettati di arrivare al ballottaggio a Bologna e a Firenze", come se si trattasse di un evento storico. Questi come al solito trasfigurano la realtà dei fatti, pensando - probabilmente a ragione visti gli esiti - che la gente abbia la memoria cortissima, perché a Firenze al ballottaggio ci arrivarono anche 5 anni fa (Domenici contro Valentino, 12 giugno 2004), e a Bologna nel 1999 addirittura vinse il centrodestra con Guazzaloca, proprio al ballottaggio.