
Originariamente Scritto da
sanzves
Ad un occhio poco attento la Triumph Speed Triple 2008 potrebbe sembrare niente più di un semplice restyling, ma le novità non si fermano all’estetica.

Andiamo con ordine. La parte posteriore è quella più vistosamente modificata: il
codino è ora più lungo e “affilato”
, e sotto di esso trovano spazio
scarichi con un nuovo fondello 
e
le pedane del passeggero riposizionate 
per offrire maggior comfort. Nella parte anteriore, invece, notiamo

e

.

. La parte tecnica è stata aggiornata in modo rilevante alla voce freni: tutto nuovo l’impianto anteriore con pompa radiale Nissin,
pinze ad attacco radiale e dischi Brembo UNICA VERA NOVITA' NON ESTETICA. Rivisto il cambio, per addolcire gli innesti.
Tutto il resto, è identico al precedente modello.
Sarà in vendita da metà febbraio a 11.500 euro franco concessionario (11.700 chiavi in mano).
In sella ritroviamo la Speed che conoscevamo, impreziosita da un impianto frenante anteriore che offre finalmente un feeling molto elevato. È potentissimo, ma rimane sempre molto modulabile, e questo permette di dosare la frenata fin dentro le curve. Il propulsore è fluido e vigoroso già da 2.000 giri, ma oltre i 6.000 giri trasmette qualche vibrazione di troppo. La ciclistica è molto stabile sul veloce e l’agilità fra i tornanti, seppur non da riferimento, è di ottimo livello. La posizione di guida è confortevole ma ovviamente la protezione aerodinamica non è il punto forte della Speed Triple.
Motociclismo.it - Anteprime - Test Triumph Speed Triple 2008