Adesso sto viaggiando con le forcelle a -4 mm. ma, con mono e kit forche Extremetech, non ci siamo....
In accelerazione, sul dritto o in uscita di curva, si alza e perdo sensibilità all'anteriore.
Ho avuto anche un accenno di sbacchettata.
Non ho misurato il nuovo mono ma dovrebbe essere più corto di 4mm. rispetto all'originale. Stasera sono passato dal meccanico e mi ha detto di provare con sfilamento a -8 mm!...Troppo?!
Forse proverò prima con -6 mm.![]()
marmor, anch'io come te avevo la moto che mi sbacchettava in uscita... mail mio sospensionista mi ha detto che non dipende dall'anteriore ma dal mono che bisogna chiuderlo un pò in compressione.... secondo me se vai a meno 8 mm l'interasse lo accorci parecchio con rischio di chiusura dell'avantreno... io ho agito sulle regolazioni del mono e adesso mi trovo molto meglio
E' ufficiale: Io Amo l'ABRUZZO...
Se la moto in uscita di curva ti sbacchetta sul davanti tu cosa fai, riduci l'avancorsa sfilando la forcella dalle piastre? L'aumento di carico che avresti sulla ruota anteriore non compenserebbe la minor rigorosità dello sterzo.
Uh sì, all'inizio ti pare di avere il mondo in pugno, ma una moto con poca avancorsa e il manubrio alto è come una bella figa con l'uccello, finché non si spoglia ti gasi ma quando meno te lo aspetti son dolori.
Non dimenticatevi che il telaio della Street è nato sulla Daytona... ed il fatto che il forcellone sia montato in posizione differente per aumentare l'avancorsa e diminuire il carico sull'anteriore cambia poco, questo non è un telaio fatto per il manubrione e la sella bassa.
Se vuoi migliorare i tuoi problemi, porta la forcella in posizione originale e alza un pelo il retrotreno agendo sul monoammortizzatore extremetech, modificando i registri a seconda del difetto che riscontri (poco precarico, poco freno in compressione ecc...).
Lo step successivo è mettere un manubrio più basso, se non addirittura i semimanubri, ma non prima di imparare a guidare usando le pedane e non attaccandosi al manubrio, altrimenti anche una rocket III ti sbacchetta nonostante pesi tre quintali.

Io l'ho fatto fare e la sensazione sull'anteriore é migliorata, non so dirti se hanno aumentato un po' il precarico, non l'ho chiesto, non me l'ha detto.
Mi ha detto che ha sfilato quanto poteva.
...intanto grazie dei consigli ma, dato che mi sembra che vi piacciano le sfide tecniche
ricapitolo la mia attuale situazione per capire se e dove sto sbagliando:
-Moto di serie tranquillamente utilizzata con sfilamento forche -4 mm.
-Ho fatto montare mono e kit forche extremetech (per evitare il mal di mare), ottimi prodotti ma la forca adesso è un pezzo di legno rispetto a prima. Sag rider praticamente nullo e, nonostante il precarico molla sia al minimo, in una frenata di emergenza sono andato a pacco.
Il mono ha Sag Rider 30 mm. e compressione 2 click dal tutto chiuso (DUE CLICK!!!) . Ho rimandato in ditta il mono perchè il comportamento mi sembrava piuttosto strano e mi è tornato pari a prima, quindi credo che non sia un problema del mono.
-Ingenuamente non ho misurato l'interasse del Tech2 prima di montarlo, ma mi hanno detto essere più corto di 4 mm. rispetto all'originale (confermate?).
-Il comportamento della moto è quello che ho già descritto e, a parte l'accenno di sbacchettata, che sicuramente sarà colpa mia, sento l'avantreno in accelerazione molto più leggero rispetto a prima, sia in uscita di curva che nel dritto.
Quindi.... o mi pesa di più il culo (e potrebbe anche essere) oppure il problema deriva dalle quote/comportamento sospensioni ant.-post.
Potrei alzare l'interasse dell mono di 4 mm. per riportarlo alla misura originale ma, dato che sono di gamba corta, ho pensato di abbassare l'avantreno che, da stamani è a -7 mm.
Se il retrotreno è più basso di prima, sfilando le forche dovrei aver riportato la moto alle quote originali ..... o NO?!
Consigli?![]()
Ultima modifica di marmor; 17/07/2009 alle 17:02 Motivo: UnionePost automatica
bhe in effetti due click dal tutto chiuso in compressione vuol dire avere un mono granitico, quindi non penso sia scarico... forse potrebbe derivare dal fatto che hai una guida un pò caricata dietro... la mia è una semplice ipotesi...
E' ufficiale: Io Amo l'ABRUZZO...