Ultima modifica di Sam il Cinghio; 09/07/2009 alle 08:45 Motivo: UnionePost automatica
OK !!!
Qesto weekend smonto il tutto e vado di carta ruvida. Poi vi faccio sapere

ok grazie ragazzi

UH! Questo non lo sapevo.
Beninteso non intendevo che gli lasciasse dentro solchi profondi 1mm (sarebbe anche difficile) ma come mai in particolare per le sint la superficie deve essere ben regolare?
Ho sempre dato per scontato che dopo un breve utilizzo la pastiglia si adattasse da sola alla superficie del disco (come avviene di fatto per le pastiglie nuove).
Poi perdona Rubin, ma approfitto della tua competenza per una domanda che ti posi gia' tempo fa (probabilmente non mi hai visto): una volta parlasti di fading, escludendone - se non ricordo male - l'attribuzione alle tubazioni.
Ti chiesi chiarimento perche' ho sempre pensato che anche le tubazioni IN GOMMA potessero potenzialmente essere affette da fading (da qui l'utilita' dei tubi in treccia, che altrimenti non mi spiego).
Insomma, illuminiscimi![]()
Le sinterizzate sono generalmente più dure e compatte delle resinoidi, fanno più fatica a modellarsi al disco e hanno bisogno di essere rodate meglio. Se poi presentano scabrosità capita che siano loro a modellare il disco(chiedere a J.R. che purtroppo ne ha avuto pratica
)
Io per questo motivo monto le sinterizzate solo al posteriore.
Il fading coinvolge solo la mescola della pastiglia, analogamente alla vetrificazione che a sua volta è una sorta di fading irreversibile.
L'utilità dei tubi in treccia è quella di avere di gran lunga maggior stabilita' dimensionale dei normali in gomma che permette loro di avere una dilatazione termica contenuta ad olio caldo. Il tubo se si dilata da' perdita di idraulicità e pressione alla pinza, la frenata si allunga.
Fenomeno tipico delle vecchie moto derivate di serie da corsa che utilizzavano tubi in gomma era quello di vedere dopo una serie di staccate il tubo "pulsare".
Io stesso sono arrivato una volta, per lo stesso motivo, ad allungare talmente la frenata anteriore da far toccare quasi la leva del freno all'acceleratore.
Ultima modifica di Rubin; 09/07/2009 alle 09:51

......dalle indicazioni di un collega di lavoro che corre in pista.....
......se le pastiglie sono biscottate la levigatua fa gran poco, bisogna cambiarle.
....altra indicazione, meglio cambiare pastiglie spesso che cambiar disco. Le sinterizzate sono una rogna