Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: THRUXTON NON FRENA

Bannato
    Moto
    Mrs. Noisy Bonneville Special
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Io ti parlo sulla base delle mie conoscenze ma soprattutto delle mie esperienze personali: mille moto sempre personalmente manutenute, piu' altre millemila degli amici di cui seguo la manutenzione.... non ho MAI spurgato cosi' "tanto per"

Questo perche' l'impianto DEVE ESSERE STAGNO (per forza) quindi l'aria non deve ne entrare ne uscire (se accade, c'e' un problema) e di conseguenza lo spurgo non e' necessario.

Su questa base, non aprendo mai l'impianto se non per fare il cambio liquido, io non faccio mai lo spurgo (nemmeno quando cambio l'olio a dirla tutta).

Quello che migliora l'efficacia frenante e' una costante manutenzione delle pinze (pulizia pistoncini e pinza in generale ad ogni cambio pastiglie) e della pompa (pulizia ed ingrassaggio innesto leva); nonche' la sostituzione periodica del liquido freni.

va bè...una battutina la potevi fare....che c'hai oggi, ti prendi troppo sul serio?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da werwolf Visualizza Messaggio
    Rispondiamo:

-la corsa è rimasta invariata.
    -la forza applicata alla leva non si traduce in frenata come prima
    -dischi in buone condizioni e le pastiglie non completamente usurate.
    Quoto Daghen e Rubin allora.
    Carta vetrata a grana grossa e prova

Citazione Originariamente Scritto da Mr. Noisy Visualizza Messaggio
    va bè...una battutina la potevi fare....che c'hai oggi, ti prendi troppo sul serio?
    Eh... mi sono lanciato a fare il teNNico, non mi venivan battutine

E poi sono molto giu' per la vendita del Duke, ora ne compro un altro...............
    Ultima modifica di Sam il Cinghio; 09/07/2009 alle 08:45 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di werwolf
    Moto
    Thruxton 900 carb.
    OK !!!
    Qesto weekend smonto il tutto e vado di carta ruvida. Poi vi faccio sapere

TCP Rider L'avatar di Rubin
    Quoto Daghen e Rubin allora.
    Carta vetrata a grana grossa e prova
    Con appunto: da poi anche una passata di levigatura con carta abrasiva fine. La superficie della pastiglia deve essere bella uniforme, piana e non presentare scabrosità, specie per le sinterizzate.

Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Citazione Originariamente Scritto da werwolf Visualizza Messaggio
    OK !!!
    Qesto weekend smonto il tutto e vado di carta ruvida. Poi vi faccio sapere
    esatto... vai di "carta bella ruvida" e un bel po' di olio di gomito... vedrai che migliorano!!!!

Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

Moto
    Thruxton 900 carb.
    ok grazie ragazzi

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da Rubin Visualizza Messaggio
    Con appunto: da poi anche una passata di levigatura con carta abrasiva fine. La superficie della pastiglia deve essere bella uniforme, piana e non presentare scabrosità, specie per le sinterizzate.
    UH! Questo non lo sapevo.
    Beninteso non intendevo che gli lasciasse dentro solchi profondi 1mm (sarebbe anche difficile ) ma come mai in particolare per le sint la superficie deve essere ben regolare?

Ho sempre dato per scontato che dopo un breve utilizzo la pastiglia si adattasse da sola alla superficie del disco (come avviene di fatto per le pastiglie nuove).

Poi perdona Rubin, ma approfitto della tua competenza per una domanda che ti posi gia' tempo fa (probabilmente non mi hai visto ): una volta parlasti di fading, escludendone - se non ricordo male - l'attribuzione alle tubazioni.
    Ti chiesi chiarimento perche' ho sempre pensato che anche le tubazioni IN GOMMA potessero potenzialmente essere affette da fading (da qui l'utilita' dei tubi in treccia, che altrimenti non mi spiego).

Insomma, illuminiscimi

TCP Rider L'avatar di Rubin
    UH! Questo non lo sapevo.
    Beninteso non intendevo che gli lasciasse dentro solchi profondi 1mm (sarebbe anche difficile ) ma come mai in particolare per le sint la superficie deve essere ben regolare?

Ho sempre dato per scontato che dopo un breve utilizzo la pastiglia si adattasse da sola alla superficie del disco (come avviene di fatto per le pastiglie nuove).

Poi perdona Rubin, ma approfitto della tua competenza per una domanda che ti posi gia' tempo fa (probabilmente non mi hai visto ): una volta parlasti di fading, escludendone - se non ricordo male - l'attribuzione alle tubazioni.
    Ti chiesi chiarimento perche' ho sempre pensato che anche le tubazioni IN GOMMA potessero potenzialmente essere affette da fading (da qui l'utilita' dei tubi in treccia, che altrimenti non mi spiego).

Insomma, illuminiscimi

Le sinterizzate sono generalmente più dure e compatte delle resinoidi, fanno più fatica a modellarsi al disco e hanno bisogno di essere rodate meglio. Se poi presentano scabrosità capita che siano loro a modellare il disco (chiedere a J.R. che purtroppo ne ha avuto pratica)

Io per questo motivo monto le sinterizzate solo al posteriore.

Il fading coinvolge solo la mescola della pastiglia, analogamente alla vetrificazione che a sua volta è una sorta di fading irreversibile.

L'utilità dei tubi in treccia è quella di avere di gran lunga maggior stabilita' dimensionale dei normali in gomma che permette loro di avere una dilatazione termica contenuta ad olio caldo. Il tubo se si dilata da' perdita di idraulicità e pressione alla pinza, la frenata si allunga.

Fenomeno tipico delle vecchie moto derivate di serie da corsa che utilizzavano tubi in gomma era quello di vedere dopo una serie di staccate il tubo "pulsare".

Io stesso sono arrivato una volta, per lo stesso motivo, ad allungare talmente la frenata anteriore da far toccare quasi la leva del freno all'acceleratore.
    Ultima modifica di Rubin; 09/07/2009 alle 09:51

Collaboratore domestico
    Le sinterizzate sono generalmente più due e compatte delle resinoidi, fanno più fatica a modellarsi al disco e hanno bisogno di essere rodate meglio. Se poi presentano scabrosità capita che siano loro a modellare il disco (chiede a J.R. che purtroppo ne ha avuto pratica)
    Chiarissimo, grazie

Il fading coinvolge solo la mescola della pastiglia, analogamente alla vetrificazione che a sua volta è una sorta di fading irreversibile.
    Perdona, ma allora il (presunto?) cedimento e dilatazione dei tubi in gomma per surriscaldamento come si chiama? Non e' fading pure quello?

Moto
    Thruxton 900 carb.
    ......dalle indicazioni di un collega di lavoro che corre in pista.....
    ......se le pastiglie sono biscottate la levigatua fa gran poco, bisogna cambiarle.
    ....altra indicazione, meglio cambiare pastiglie spesso che cambiar disco. Le sinterizzate sono una rogna

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima