andrò controcorrente ma secondo me non ci trovo nulla di coì sbagliato nel paragonare questi mezzi tra loro ... e spiego la mia:
1- il mercato è fatto da fascie di utenti che scelgono in genere le loro moto in base al tipo di utilizzo che ne vogliono fare
2- sono convinto che il 90% dei possessori di tigri nel farsi il suo consueto giro tra i vari concessionari(dai jap ai crucchi e così via) ha valutato o il multistrada, o il gs o pensava magari di aspettare l'uscita della benelli... e sicuramente le hanno anche provate...
3- sono mezzi differenti per loro per la loro specificità in vari argomenti tecnici ma alla fine l'uso è sempre (o per lo meno nella stragrande maggioranza dei casi) uso su asfalto, magari coppia, con possibilità di poter macinare km per qualche viaggetto e nel contempo andare in ufficio durante la settimana o una semisparata nelle curve delle colline o montagne vicino casa
4- o sono solo io a vederle in giro ma mi sembra che di multi e gs in giro negli usi sopradescritti ce ne sono non poche giusto?
5- di gs che vanno a pallain montagna ne ho visti diversi come ho visto diverse multi con kit valige e zav
... sicuramente una andrà meglio dell'altra in quella cosa piuttosto che in quell'altra ma alla fine le loro caratteristiche permettono a tutte di fare le stesse cose
6- alla fine io la vedo così: moto sportive (cbr, r1, ecc), moto enduro (quello vero da fuoristrada), naked (per le sparate a chi per primo si schianta e per spendere poco) e le "versatili" (non specifiche ma che ti permettono chi + chi - di fare un poco di tutto come quelle oggetto della prova e delle infinite discussioni in merito)
7- l'unica vera cosa, a mio parere, è che la tigrotta è quella del lotto "tuttofare" che meglio si adatta ad ogni utilizzo(tolto forse il fuoristrada ma sinceramente di varadero ktm e gs con le gomme sporche non ne ho mai viste anche perchè per portare quelle bestie su un sentiero o su una pietraia bisogna avere due palle stile bowling
... ed alla fine il loro utilizzo resta su asfalto)
cazzo... non avevo mai scritto tanto...![]()

(dai jap ai crucchi e così via) ha valutato o il multistrada, o il gs o pensava magari di aspettare l'uscita della benelli... e sicuramente le hanno anche provate...
?
in montagna ne ho visti diversi come ho visto diverse multi con kit valige e zav
... sicuramente una andrà meglio dell'altra in quella cosa piuttosto che in quell'altra ma alla fine le loro caratteristiche permettono a tutte di fare le stesse cose
(tolto forse il fuoristrada ma sinceramente di varadero ktm e gs con le gomme sporche non ne ho mai viste anche perchè per portare quelle bestie su un sentiero o su una pietraia bisogna avere due palle stile bowling
... ed alla fine il loro utilizzo resta su asfalto)