Citazione Originariamente Scritto da seawolf Visualizza Messaggio
Il non costruire un ponte con la scusa che si trova in zona sismica o interessata da venti forti è la classica palla che si dà in pasto all'opinione pubblica per non approvare una grande opera che non piace a qualche potere forte,come quando ci fù il referendum contro le centrali nucleari, nessuno disse a chi vive nel nord Italia che in Francia c'è una dell più grandi e vecchie centrali nucleari d'Europa e che si trova a meno di 200Km dal confine ed in posizione sopravento rispetto a noi!!
Tornando al ponte, in Grecia hanno costuito questo: Ponte Rion Antirion - Wikipedia
In una zona sismica quanto la nostra (se non di più) e sicuramente più esposta ai venti.
La tecnologia c'è, ci vuole solo la volontà di farlo!!
Mi ripeterò ma credo che sia solo questione di priorità. Quando sono venuto in Sicilia in moto, due anni or sono, ho trovato strade dissestate, non parliamo poi dell'autostrada che porta a Reggio .... se poi si parla dei poteri forti credo che non ci sia nessuno più della mafia che lo voglia (ma questo non dovrebbe essere un metro di misura, anzi, se ci fosse l'opportunità e la priorità per fare il ponte bisognerebbe farlo tenendo fuori mafia e altro dall'affare, non rinunciarvi). ... Sono convinto che c'é talmente tanto da fare per dare dignità al territorio e alla gente, sia al di qua che al di la dello stretto, che penso che oggi il ponte sia un invenzione della vanità di un uomo, null'altro.