non c'è bisogno di tale clausola
è insita nello stipulare un contratto
il venditore lo sa bene, anzi, BENISSIMO.!!!

non c'è bisogno di tale clausola
è insita nello stipulare un contratto
il venditore lo sa bene, anzi, BENISSIMO.!!!
E' ovvio. In mille contratti mancano clausole che ritrovi sui libri di diritto. Ma vai tranquillo che se ci fosse scritto le consegne andrebbero meglio .....
Il fatto è che è già così.
Per legge il concessionario qualora non rispettasse la scadenza e in caso di rescissione del suddetto contratto da parte dell'acquirente, DEVE restituire un'importo pari al doppio della caparra versata.
Per questo il buon Daboia è tanto incazzato, perchè alla fine nessuno in questi casi pretende i soldi che gli spettano, ma quasi ringrazia il concessionario che gli "regala" la restituzione della caparra.
La colpa è nostra, non del concessionario, perchè non gli sbattiamo sul muso i suoi DOVERI.
Ultima modifica di gigioneilsburone; 04/06/2008 alle 12:22

non puoi trovarlo scritto perchè il venditore si titrerebbe la zappa sui piedi con violenza devastante
non puoi trovarlo scritto perchè se così fosse si dovrebbe scrivere tutto dal: " non usare la zappa per fracassare il cranio del concessionario pena l'accusa di omicidio che può essere: premeditato in base agli articoli....; volontario in base agli articoli....."
non puoi trovarlo scritto perchè è insito nella definizione di "caparra confirmatoria"
non puoi trovarlo scritto perchè è già scritto su TUTTI i libri di giurisprudenza/economia
BASTA TIRARE FUORI LE PALLE E PRETENDERE CIO' CHE CI SPETTA!!!
sbattendo i pugni sul bancone o rivolgendosi ad un avvocato
SI!! intasiamo la giustizia italiana ANCHE con queste minchiate
SI!! scriviamo ai giornali motociclistici
SI!! diciamolo ad amici e parenti
SI!! scriviamolo sui forum
ma per l'amor del cielo NON PERPETRIAMO LA STIRPE DEI SODOMITI!!!!!
"in vase indebito" a me non lo si mette più!!
voi fate un pò come vi pare ma poi NON lamentatevi se il pezzo ordinato tarda ad arrivare o se la catena alzavalvole è fatta di marzapane
dove è molle si zappa.... è legge di natura
ma ora basta incazzarmi ....
l'incazzarsi è far pagare a se stessi gli errori commessi da altri
fate come più vi aggrada
augh ho detto ( come sottolinea il buon Armando)

Ecco come il concessonario ha trovato la Bonnie per Gabriele:gli rivende la tua che hai lasciato per il tagliando!
scherzo ovviamente
Dipende a che titolo dai i soldi, se a titolo di caparra (penitenziale o confirmatoria) o come semplice acconto prezzo: in quest'ultimo caso non hai automaticamente diritto a ricevere il doppio di quanto dato ma solo i tuoi soldi ed eventualmente procedere per il risarcimento del danno subito (e cosa dimostri: crisi depressiva acuta da trauma diretto per mancato divertimento in sella a quella moto?).
Dipende da cosa si scrive sul contratto, ricordando che quanto scritto a mano, in caso di conflitto con le norme prestampate, prevalgono su quest'ultime. Non è assolutamente scontato o automatico che la somma data al concessionario viene consegnata a titolo di caparra!
Ultima modifica di doccerri; 04/06/2008 alle 13:08 Motivo: UnionePost automatica
no no.... la moto è bell'impachettata.. è arrivata stamattina.
riguardo al buon Daboia... hai pienamente ragione. ma sinceramente tra lettere di avvocati , giornate perse e menate di ca..o per vedere chissa quando i soldi preferisco farmi dare la caparra indietro , rimetterci 200 euro avere la mia moto subito e mandare a cagare il concessionario. Riguardo al fatto che "son già contento di ricevere i soldi indietro" ti assicuro che non è così, anzi. tutto ciò per dire che sabato mi consegnano sta agognata moto, finalmente.![]()

ciao Gabriele,inanzitutto complimenti per l'imminente acquisto,non ho seguito tutta la tua vicenda,il vecchio conce è quello di via montevideo?
tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero
No max, il concessionario è Novimoto. la vicenda è semplice, ordinata a marzo con rassicurazioni di consegna ai primi di maggio mi è stao detto l'altro ieri che se ne riparlava ad agosto. Ho rescisso e aspetto il bonifico della caparra. Qualcuno qui diceva , giustamente, che avrei dovuto rivalermi sul conce e chiedee il doppio della caparra stessa.
Pensavo di fare , tempo permettendo, una bicchierata tra genovesi.
che dici , organizziamo?

hai 90 giorni per rivalerti... credo....ma la materia legale non è il mio pane
se hai il contratto in mano fatti rimborsare la caparra ed orchestra un'azione legale
il tempo c'è
il rimborso della caparra non esclude che tu possa aver diritto al doppio