Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 5678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 140

Discussione: un bravo architetto

  1. #81
    TCP Rider L'avatar di limbo
    Data Registrazione
    13/02/07
    Località
    FIESSO
    Moto
    speed 1050
    Messaggi
    4,847
    Citazione Originariamente Scritto da PiloTTa Visualizza Messaggio
    Posso dire la mia? è vero sono un geometrucolo, faccio i miei progettini, e non disdegno divertirmi a creare, se possibile, cose nuove. Personalmente credo che progresso e futuro, debbano marciare a pari passo con evoluzione e nuove prospettive. Mia fanno girare le balle i professionisti conservatori che disdegnano qualsiasi forma o manifattura in opera, e adorano lo streppone e la finestra che i nostri avi utilizzavano per gettarci la tina di piscio. Come mi fanno girare le balle questi pareri soprintendali che ti bocciano una parete fatta a frattazzo bianco, perchè secondo loro è meglio a un intonaco a spugna, Poi perà fai due chilomteri e vedi na casa dipinta giallo lomone con fasce verdi pistacchio e le persiane rosso ferrari, e magari tutti interventi fatti senza alcun controllo progettuale e/o in corso d'opera. Ancora meglio in un borgo prettamente appenninico, una bella casa tipo Tirolo, con il tetto a pendenza 60%. Queste sono cose che mi fanno veramente rimanere basito. Mancanza di controllo, e se uno ha una nuova idea come un semplice lavoro di falegname ma fatto con astuzia, come quello in spagna, sicuramente qui in Italia viene massacrato modificato e portato al ridicolo del esperto di turno, annoiato dalla scrivania e frettoloso di andare a prendere la figlia che alle 13.00 esce da scuola.

    PS.Gli spagnoli non sono più avanti di noi in architettura, gli spagnoli sono più avanti di noi a fare soldi, creare e conservare. 4 anni fa ho gironzolato un po per Barcellona, posso dire che tra vecchie e nuove scuole architettoniche e un pizzico di intuitiva politica ed economica, la vanno a gonfie vele. Ho visto una citta in pieno sviluppo economico
    SUPERQUOTONE

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #82
    TCP Rider L'avatar di Loooop
    Data Registrazione
    28/09/07
    Località
    Puglia
    Moto
    Honda Crosstourer
    Messaggi
    714
    Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio
    questa è la famosa casa sulla cascata dell'unico e impareggiabile Frank Lloyd Wright
    Concordo. Probabilmente la cosa più bella mai realizzata. Ecco un'altra vista:



    Questo progetto di Frank Lloyd Wright ha fatto un certo scalpore perchè è stato realizzato postumo qualche hanno fa, ma lo trovo bellissimo:





    Quasi quasi me la compro…

    Beh… poi ovviamente c'è Santiago Calatrava: un genio





    P.S. Le Corbusier doveva essersi fumato qualcosa di molto forte quando disegnò questa mostruosità:

    Orrenda. Oltretutto, con quest'obbrobrio si rimangia tutta la sua "filosofia" architettonica.
    Peccato, perchè la villa Savoy è bella.

  4. #83
    TCP Rider Senior L'avatar di Sim1
    Data Registrazione
    20/07/06
    Località
    Milano
    Moto
    HD 48
    Messaggi
    11,652
    Citazione Originariamente Scritto da Loooop Visualizza Messaggio
    Le Corbusier doveva essersi fumato qualcosa di molto forte quando disegnò questa mostruosità:

    Orrenda. Oltretutto, con quest'obbrobrio si rimangia tutta la sua "filosofia" architettonica.
    Peccato, perchè la villa Savoy è bella.
    Si forse non sarà il massimo della bellezza...ma in questo campo secondo me nn conta l'estetica (sappiamo che il "bello" è parametro soggettivo) ma quello che veramente stupisce è la genialità, l'avanguardia e la capacità di inventare nuove forme e concetti.
    Stiamo parlando dei primi anni '50 e fidati che oggi, nel 2008, molti Architetti con la A maiuscola non saprebbero neanche da dove tirare fuori certe idee.

    A proposito di architettura (mi piace questa discussione anche se potremmo aprirne una dedicata solo a questo argomento) qualche giorno fa stavo guardando la tv ed ho trovato uno speciale su Brasilia e le sue meraviglie architettoniche.
    Uno pensa al Brasile come un paese, non povero, ma comunque con gravi situazioni sociali ed economiche e invece guardate qui cosa hanno ideato per valorizzare questa città:



    Questo è un collage che ho trovato e che rende bene l'idea delle opere realizzate in questa città, sarebbe troppo lungo elencarle tutte, ma se vi interessa l'architettura vi consiglio di cercare notizie e foto su Internet!

    per cominciare potete andare qua:
    BrasÃ*lia - Wikipedia, the free encyclopedia

  5. #84
    TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804
    Data Registrazione
    10/09/06
    Località
    Italia
    Messaggi
    11,379
    e di questi di Milano3 che ne pensate? a me tutto il complesso piace ..non sembra di vivere in città e nello stesso tempo si vivono grandi spazi verdi , le palazzine non sono molto alte e godono di tutti i servizi a pochi passi

    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

  6. #85
    TCP Rider L'avatar di nothing2007
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Como
    Moto
    Ex Speed Triple 1050 Jet Black '07
    Messaggi
    1,137
    Citazione Originariamente Scritto da Sim1 Visualizza Messaggio
    Di cosa chiedi se è sicuro che l'ha ideata Le Corbusier?

    La casa sulla cascata ha subito sin da subito fessurazioni e conseguente infiltrazioni d'acqua.
    D'altronde parliamo di un'opera del 1935, e non c'erano ancora tecniche e materiali attuali
    ....vedi ke x il buon risultato di un'oper a c vogliono 50% materiale e 50% mano d'opera, la mano d'opera qualificata oggi in italia non esiste più, nei cantieri trovi: rumeni, tunisini, albanesi, marocchini, slavi ecc. tutta gente ke alloro paese facevanoparrucchiere, macellai, camerieri e tu dai in mano materiali dall'altissima (così te lo garantiscono i venditori...) qualità lo fai posare alle sopraindicate maestranze, sai cosa ke oggi giorno si costruisce peggio di 30 anni fa x i sopracitati motivi, si produce un muccho di carta, si cercano prodotti sempre + innovativi e ecocompatibili e poi ci si dimentica del fattore umano, la mano d'opera qualificata non c'è più!!!!!!!!!!!!
    ...dimenticavo il quartiere ZEN di Palermo progettato dall'esimio Arch. Vittorio Gregotti (ke ho avutola sfiga di incrociare una volta...), ma xkè se gli piaceva così tanto quandol'ha progettato nn c è andato ad abitare?? anzi io lo manderei ad abitare proprio allo ZEN visto ke lo ha fatto con il cuore, + bello di così....
    Ultima modifica di nothing2007; 24/07/2008 alle 00:10

  7. #86
    TCP Rider Senior L'avatar di Sim1
    Data Registrazione
    20/07/06
    Località
    Milano
    Moto
    HD 48
    Messaggi
    11,652
    Citazione Originariamente Scritto da nothing2007 Visualizza Messaggio
    ....vedi ke x il buon risultatodi un'oper a cvogliono 50% materiale e 50% mano d'opera, la mano d'opera qualificata oggi in italia non esiste più, nei cantieri trovi: rumeni, tunisini, albanesi, marocchini, slavi ecc. tutta gente ke alloro paese facevanoparrucchiere, macellai, camerieri e tu dai in mano materiali dall'altissima (così te lo garantiscono i venditori...) qualità lo fai posare alle sopraindicate maestranze, sai cosa ke oggi giorno si costruisce peggio di 30 anni fa x i sopracitati motivi, si produce un muccho di carta, si cercano prodotti sempre + innovativi e ecocompatibili e poi ci si dimentica del fattore umano, la mano d'opera qualificata non c'è più!!!!!!!!!!!!
    Hai perfettamente ragione! non ci sono più i Bergamaschi di una volta

  8. #87
    TCP Rider L'avatar di nothing2007
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Como
    Moto
    Ex Speed Triple 1050 Jet Black '07
    Messaggi
    1,137
    Citazione Originariamente Scritto da Sim1 Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione! non ci sono più i Bergamaschi di una volta
    .....purtroppo neanche le case...le nuove costruzioni hanno tutte un sacco di casini, una casa fatta e finita che funzioni fai fatica a trovarla, imprese che nascono e muoiono dopo l'operazione/speculazione immobiliare e ti lasciano nella mer*a + assoluta, nell'edilizia ne ho viste e sentite di tutti i colori, in questo settore si può davvero dire ke la realtà supera la fantasia

    Lo Z.E.N. di Palermo progettato Gregotti è uno scempio, c deve andare lui ad abitare visto ke l'ha progettato a suon di milioni di vecchie lire
    Ultima modifica di nothing2007; 24/07/2008 alle 00:26

  9. #88
    TCP Rider Senior L'avatar di Sim1
    Data Registrazione
    20/07/06
    Località
    Milano
    Moto
    HD 48
    Messaggi
    11,652
    Citazione Originariamente Scritto da nothing2007 Visualizza Messaggio
    .....purtroppo neanche le case...le nuove costruzioni hanno tutte un sacco di casini, una casa fatta e finita che funzioni fai fatica a trovarla, imprese che nascono e muoiono dopo l'operazine/speculazione immobiliare e ti lasciano nella mer*a + assoluta, nell'edilizia ne ho viste e sentite di tutti i colori, in questo settore si può davvero dire ke la realtà supera la fantasia

    Lo ZEN di Gregotti è uno scempio
    Esempio te che ne pensi di quei villini che vendono in tv a 40000Euro pure arredati? ne hai mai visto uno? Il mio professore di tecnologia delle costruzioni mi disse che andò a vedere uno di questi villini e trovo muri non a squadro, tutti storti con addirittura in alcuni punti delle sporgenze (probabilmente mattoni non perfettamente posati)...pazzesco!

  10. #89
    TCP Rider L'avatar di nothing2007
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Como
    Moto
    Ex Speed Triple 1050 Jet Black '07
    Messaggi
    1,137
    Citazione Originariamente Scritto da Sim1 Visualizza Messaggio
    Esempio te che ne pensi di quei villini che vendono in tv a 40000Euro pure arredati? ne hai mai visto uno? Il mio professore di tecnologia delle costruzioni mi disse che andò a vedere uno di questi villini e trovo muri non a squadro, tutti storti con addirittura in alcuni punti delle sporgenze (probabilmente mattoni non perfettamente posati)...pazzesco!
    ....ma intendi quelli ke fanno pubblicità sulle tv private tipo telelombardia, antenna 3 ecc? no, mai viste.
    Cmq muri fuori squadra li trovi anke in monolocali nuovi da 80.000 euro fatte da artigiani con l'ufficio/furgoncino e un cellulare
    è un casino

    p.s.: se riesci recuperati questo film: Le mani sulla città (1963) un film di Francesco Rosi
    Ultima modifica di nothing2007; 24/07/2008 alle 00:43

  11. #90
    TCP Rider L'avatar di andre_
    Data Registrazione
    27/10/07
    Moto
    Speed
    Messaggi
    785
    Citazione Originariamente Scritto da Sim1 Visualizza Messaggio
    A proposito di architettura (mi piace questa discussione anche se potremmo aprirne una dedicata solo a questo argomento) qualche giorno fa stavo guardando la tv ed ho trovato uno speciale su Brasilia e le sue meraviglie architettoniche.
    beh, per restare in tema abbiamo qualcosa di molto pertinente appena fuori da casa nostra...
    e il "vecchietto" ha dichiarato che, fra le sue opere, è quella che preferisce in assoluto.
    L'anno scorso è pure tornato in italia a rivedersela (ora ha 101 anni, e lavora ancora).





    era bello quando "il padrone" (Giorgio, figlio di Arnoldo Mondadori) aveva il senso del gusto e il braccino poco corto, tanto da chiamare un uomo d'oltreoceano per farsi fare la sede dell'attività...

    purtroppo il materiale in internet fa un po' pena, e le foto sono scarsine...
    a chi interessa Niemeyer conviene andare in biblioteca e cercare Casabella n.753

    (per una volta "sponsorizzo" questa rivista dato che la sua casa editrice, in questo caso, è il progetto stesso)

    colpiscono molto le immagini della sua realizzazione, ma in rete ne girano appunto pochine.




    Quello che mi sconvolge è che per fare una singola campata bisogna suddividere l'arco (parabolico) sì e no in 200 "settori" di lunghezza differente (c'è il disegno su Casabella), e per ogni settore si usano 3-5 assi di legno come in figura



    fatto tutto questo bisogna considerare che le campate hanno luci quasi tutte differenti, quindi si ripete il lavoro per 46 volte.
    E il tutto, ovviamente, senza autocad...

Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 5678910111213 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bravo Mourinho.................
    Di Segy nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 24/08/2011, 11:52
  2. bravo bravo bravo
    Di orcablu nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29/03/2011, 10:53
  3. Bravo IO ora sono D.O.C.G.!!!!
    Di Antriple nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24/08/2009, 00:22
  4. Bravo ?
    Di Nerozz nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 12/02/2009, 16:35
  5. Nessun Architetto nel forum?
    Di raino nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17/11/2008, 13:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •