Originariamente Scritto da
PiloTTa
Posso dire la mia? è vero sono un geometrucolo, faccio i miei progettini, e non disdegno divertirmi a creare, se possibile, cose nuove. Personalmente credo che progresso e futuro, debbano marciare a pari passo con evoluzione e nuove prospettive. Mia fanno girare le balle i professionisti conservatori che disdegnano qualsiasi forma o manifattura in opera, e adorano lo streppone e la finestra che i nostri avi utilizzavano per gettarci la tina di piscio. Come mi fanno girare le balle questi pareri soprintendali che ti bocciano una parete fatta a frattazzo bianco, perchè secondo loro è meglio a un intonaco a spugna, Poi perà fai due chilomteri e vedi na casa dipinta giallo lomone con fasce verdi pistacchio e le persiane rosso ferrari, e magari tutti interventi fatti senza alcun controllo progettuale e/o in corso d'opera. Ancora meglio in un borgo prettamente appenninico, una bella casa tipo Tirolo, con il tetto a pendenza 60%. Queste sono cose che mi fanno veramente rimanere basito. Mancanza di controllo, e se uno ha una nuova idea come un semplice lavoro di falegname ma fatto con astuzia, come quello in spagna, sicuramente qui in Italia viene massacrato modificato e portato al ridicolo del esperto di turno, annoiato dalla scrivania e frettoloso di andare a prendere la figlia che alle 13.00 esce da scuola.
PS.Gli spagnoli non sono più avanti di noi in architettura, gli spagnoli sono più avanti di noi a fare soldi, creare e conservare. 4 anni fa ho gironzolato un po per Barcellona, posso dire che tra vecchie e nuove scuole architettoniche e un pizzico di intuitiva politica ed economica, la vanno a gonfie vele. Ho visto una citta in pieno sviluppo economico