2,2 davanti
2 o 2,1 dietro

2,2 davanti
2 o 2,1 dietro
Della81
R.A.T. FUSINA
Ma il 2-2,1 dietro non è un pò pochino?
io 2.1 2.3 con i miei m3

le pressione del libretto sono a dir poco eccessive!Più gonfi meno consumi e meno tiene....Con questo caldo ,controllando la pressione a "freddo" e girando fra le curve da soli 2,3 post e leggermente meno ant va bene;dopo qualche km allegro l'aria all'interno del pneumatico si scalda e si espande, se parti da 2,9 ti trovi a girare su un legno....,.
Proverò!
Il vino è un nemico....chi fugge al nemico è un vigliacco!
S.P.A. MOTOCLUB MEMBERSHIP (www.motoclubspa.it)

io ho come da libretto 2,9 post e 2,6 ant.... peso 65kg... ;-)... mi trovo bene cmq...e durano un pochin o di più ;_9
4 ruote spostano il corpo, due muovono l'anima....

Anch'io all'inizio le ho gonfiate come da libretto, un disastro!
Il mio gommista di fiducia, ducatista col chiodo in testa da anni, mi ha consigliato 2,3 ant e 2,4 post. Devo dire che mi trovo molto bene, il problema delle gomme originali è che hanno la mescola troppo dura, le gomme in mescola invece, sono un'altra storia (a parte i Km).

2.5 davanti 2.9 dietro ma io sono 100 kg.
se troppo bassa davanti chiude in curva. quindi tienila a 2.5 che resta neutra.
pressioni più basse servono solo in pista dove la gomma si scalda di più e va alla pressione corretta da sola. in strada la prsssione corretta è quella +-1 decimo

é proprio vero...Ho fatto una prova; passando l'estate sull'appennino toscano senza dover fare tanta autostrada, ho deciso di provare gomme in mescola racing usate! Ho preso metzler racetech k2 con 140 euri: sono una figata! Con il caldo vanno in temperatura senza dover tirare come un matto, tengono da paura e dopo 2000 km sono ancora in buono stato. Qualcuno parla di farci circa 4500-5000km,ma a me sembrano troppi. Comunque DA PROVARE!!!
le gomme che ho io in pista vanno a 1'9 ant e 2'0-2'1 il post in questa stagione e ti assicuro che per strada 2'2 ant e 2'3 post vai alla grande! Le michelin pilot power 2ct che avevo prima andavano 2'4-2'5 in inverno.
Ultima modifica di leo; 29/07/2008 alle 13:31 Motivo: UnionePost automatica

beh , elo , io , come ho gia scritto sono oltre i 100kg quindi sia come ammortizzatori che come gomme tengo le pressioni e gli assetti in configurazione pilota+passeggero.
le pressioni che hai indicato sono corrette per l'uso in pista dove lo pneumatico lavora molto e si scalda aumentando la pressione fino ad ottenere la pressione corretta.
In strada la gomma non riesce a restare "calda" e quindi si consuma male , tende a chiudere e a muoversi come impronta (è come restare su un palazzo durante il terremoto con una struttura rigida ed una flessibile).
va poi anche valutata la mescola che nelle racing non ha silicio e perde aderenza inmodo critico passando dal sole all'ombra, cosa che le gomme normali non fanno. anche la carcassa è più leggera emeno resistente.
La gomma non racing deve fare tante di quelle cose su strada che in pista non servono , e la pressione corretta è fondamentale.
Non a caso si legge spesso di gente che scivola o cade semplicemente perchè non sa cosa è successo. nel 80% dei casi è la gomma racing usata ins trada e nel restante èè la pressione corretta.
ciò vuol dire che 2 su dieci possono essere evitati facendo la pressione(con un manometro corretto , meglio se con due misurazioni differenti) corretta.
Del resto lo vedete anche ad occhio durante le corse quanto fa la differenza la gomma nella sbk o nella motgp.
poi se sei un fantino allora i tuoi du decimi in meno sono forse per te una manna!![]()