RIMAPPA!!!!
e io ho aggiunto un filtro aria BMC che la fa respirare meglio ... fidati!!!!
RIMAPPA!!!!
e io ho tolto il filtro aria BMC che la rendeva troppo grassa ... fidati!!!!
OT: vendo filtro aria BMC a 35€ comprese di spedizione per tiger 1050....

Questo discorso che con il filtro aria aperto (BMC K&N ecc..) la miscela aria benzina diventi più grassa... non è che mi sfagioli molto!
In linea teorica dovrebbe essere l'esatto opposto visto che il rapporto stechiometrico aria / benzina varia aumentando la quantità di aria!
Ripeto in linea teorica... poi magari la centralina comandata dai vari sensori barometrici, portata aria e sonda lambda fa quello che gli pare!
Poi secondo me il solo vantaggio di questi filtri aria è solo che sono lavabili e riutilizzabili... l'incremento VERO di potenza credo sia praticamente pari a 0,001%!
Ciao
Luca
Giusto Luca!!!
Io ho dato un'informazione personale, a me il filtro BMC o lavabile come dici tu, ha reso la moto docile com'era prima che sostuissi lo scarico e rimappassi....

C'è un sensore che sente e dà alla centralina l'informazione di quanta aria passa dal collettore di aspirazione quindi il fatto che il filtro aperto cambi la miscela aria-benzina è l'ennesima tavanata di un meccanico incompetente.
Questo succedeva col Ciao quandi gli bucavo tutta la plastica del filtro e gli cambiavo i getti per farlo andare di più!
Ditelo a sti mecca del c@@zo.
Il filtro aperto in linea teorica da meno impedimento all'aria in entrata aumentandone la velocità e permettendo migliori prestazioni (tutto in teoria).![]()

240 SECCHI SECCHI CON MAPPA E SHARK APERTO ALTO
Daytona t595 955i gold '98
BMW R1100S 04 white
58SUPER SIC NEL CUORE!
Se si monta uno scarico aperto in alcune condizioni conviene sempre montare una centralina aggiuntiva con relativa mappatura specifica per la moto, ovviamente a corredo è sempre meglio montare anche un bel filtro aria più aperto![]()