Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Bonnie I.E. si spegne. Caso risolto!

TCP Rider L'avatar di frarch
    Moto
    Bonneville

Bonnie I.E. si spegne. Caso risolto!

Ragazzi il problema si è risolto per me dopo aver spento i contatti col pulsante rosso a destra...in pratica si riazzera la centralina...e tanti problemini vanno via! A quanto pare aveva ragione il mio concessionario quando diceva di farlo una volta a settimana per evitare che la centralina (che è delicata) andasse in tilt!
    Qualcuno mi disse che era un pazzo...ma oggi dico che era un consiglio corretto (resta il fatto che non dovrebbe esistere un problema del genere in una moto Triumph che costa quasi 9.000 Euro).

La settimana scorsa come vi dicevo l'ho azzerata col pulsante rosso a destra e da una settimana non singhiozza più nè si spegne...e anche il clacson che una volta era sembrato stonato ora va benissimo...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Sportclassic81
    Moto
    BonnI.E. T100
    Buono a sapersi, grazie mille della dritta!

E poi fa molto Golion... PULSANTE ROSSO!!! (chi era bimbo negli '80 mi capirà al volo)

TCP Rider L'avatar di triumphaldo
    Moto
    Thunderbird NightStorm 1700
    Citazione Originariamente Scritto da frarch Visualizza Messaggio
    Ragazzi il problema si è risolto per me dopo aver spento i contatti col pulsante rosso a destra...in pratica si riazzera la centralina...e tanti problemini vanno via! A quanto pare aveva ragione il mio concessionario quando diceva di farlo una volta a settimana per evitare che la centralina (che è delicata) andasse in tilt!
    Qualcuno mi disse che era un pazzo...ma oggi dico che era un consiglio corretto (resta il fatto che non dovrebbe esistere un problema del genere in una moto Triumph che costa quasi 9.000 Euro).

La settimana scorsa come vi dicevo l'ho azzerata col pulsante rosso a destra e da una settimana non singhiozza più nè si spegne...e anche il clacson che una volta era sembrato stonato ora va benissimo...
    Puoi spiegarti meglio ?
    Cosa intendi per "azzerare" con il pulsante che mi sembra di capire sia quello per lo spegnimento di emergenza.
    In particolare che cosa si azzererebbe con la sua attivazione ?
    Grazie se puoi
    La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.

Moto
    Bonneville
    Citazione Originariamente Scritto da triumphaldo Visualizza Messaggio
    Puoi spiegarti meglio ?
    Cosa intendi per "azzerare" con il pulsante che mi sembra di capire sia quello per lo spegnimento di emergenza.
    In particolare che cosa si azzererebbe con la sua attivazione ?
    Grazie se puoi
    la centralina ha una memoria, che con il pulsante rosso d'emergenza che stacca i contatti...si azzera! (non si azzera invece quando spegni il motore con la chiave)...
    In pratica si azzera la memoria! alcune informazioni che lui in ogni caso riprende al momento della sua riaccensione in forma piu pulita...
    C'è da dire che comunque è una cosa che non dovrebbe esistere...non tutte le centraline sono così delicate!

TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    la centralina ha una memoria, che con il pulsante rosso d'emergenza che stacca i contatti...si azzera! (non si azzera invece quando spegni il motore con la chiave)...
    In pratica si azzera la memoria! alcune informazioni che lui in ogni caso riprende al momento della sua riaccensione in forma piu pulita...
    C'è da dire che comunque è una cosa che non dovrebbe esistere...non tutte le centraline sono così delicate!

A me pare strana sta cosa Frarch
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

TCP Rider L'avatar di triumphaldo
    Moto
    Thunderbird NightStorm 1700

Uhmmm.....c'è qualcosa che non quadra.
    Se per centralina intendi l'EPROM per la gestione elettronica del motore, iniezione compresa, si tratta di un componente elettronico che a rigore di logica, memorizza i parametri di configurazione impostati in fabbrica e che possono essere modificati solo con programmi software attraverso un computer. In molti post avrai letto della riprogrammazione della centralina a seguito, ad esempio, di istallazione di scarichi aperti. Questo vuol dire che nessun componente esterno può e deve modificare i parametri memorizzati nella EPROM. Se questo accade per causa di un guasto, la stessa centralina funziona con un programma di emergenza che permette il funzionamento della moto con parametri "minimi".
    Credo quindi che l'interruttore di "emergenza" non possa certo "azzerare" la centralina in quanto se ciò accadesse non sarebbe più assicurato il normale funzionamento del veicolo.
    Credo si tratti, almeno nei termini da te descritti, di quello che si dice una "bufala"
    La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.

TCP Rider L'avatar di Flydive
    Citazione Originariamente Scritto da Hannibal Visualizza Messaggio
    A me pare strana sta cosa Frarch

Molto strana, visto che sul manuale delle altre Tiumph dicono espressamente di spegnere sempre usando la chiave.

Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    strano ma possibile....è ciò che fanno molti meccanici auto con il diagnosis attaccato alla centralina...semplicemente resettano tutto e se ci sono "informazioni errate", queste vengono semplicemente eliminate e si riparte da zero

TCP Rider L'avatar di Flydive
    Citazione Originariamente Scritto da TB Herbie 53 Visualizza Messaggio
    strano ma possibile....è ciò che fanno molti meccanici auto con il diagnosis attaccato alla centralina...semplicemente resettano tutto e se ci sono "informazioni errate", queste vengono semplicemente eliminate e si riparte da zero
    Non dico sia strano resettare la centralina, ma farlo con il pulsante rosso, sono due cose completamente differenti.

Se spegni con la chiave la centralina memorizza i dati, se invece spegni con il pulsante rosso o abbassando il cavalletto questo non avviene e la centralina può avere dati sbagliati. Per questo la Triumph dice di spegnere sempre con la chiave.

Se fate una ricerca c'è stato un lungo thread al riguardo un po' di tempo fa

Moto
    Bonneville
    ovviamente quando dico azzerare...intendo informazioni non corrette che si accumulano spegnendo dal cavalletto...o altro ancora!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima