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Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: quanti cilindri? lungo, ma da leggere

  1. #11
    Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
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    troppo lunga da leggere!!!!!!!
    ma lo faro'.......stasera.

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  3. #12
    TCP Rider L'avatar di maurigna
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    Sinora abbiamo parlato di potenza e coppia, dimenticandoci una cosa fondamentale: la potenza si trasmette idealmente “intatta” alla ruota (in realtà esistono gli attriti della trasmissione primaria, secondaria etc…, quindi la potenza si riduce via via che ci si allontana dall’albero e ci si avvicina alla ruota) la coppia no, neanche idealmente.
    Infatti, una moto che eroga 100CV all’albero erogherà (ad esempio) 85Cv alla ruota, sia in prima marcia che in sesta (a meno di piccolissime differenze legate ai differenti rendimenti di trasmissione tra gli ingranaggi delle varie marce), mentre la coppia cambierà completamente.
    Banalmente, in prima si avrà più coppia che in sesta (ho scoperto l’acqua calda…
    sfreer;1338305
    qualche tua licenza manda un po' a cagare la fisica......
    la coppia non dipende solo dalla cilindrata... ma da mille altri fattori tra cui anche il frazionamento numero valvole dimensioni posizione riempimento cilindro e mille altre cose...



    e questo passaggio è tecnicamente inesatto e non ci sono palle che tengano

    Coppia motrice - Wikipedia
    Non vi sono errori in quel che ha scritto gabri620.
    SFREER leggi meglio quel che ha scritto prima di ca**iare in modo poco simpatico.
    Nel passaggio che quoti è specificato che si sta parlando di coppia alla ruota.
    Ultima modifica di maurigna; 04/09/2008 alle 15:40

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di gabri620
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    Citazione Originariamente Scritto da sfreer Visualizza Messaggio
    qualche tua licenza manda un po' a cagare la fisica......
    la coppia non dipende solo dalla cilindrata... ma da mille altri fattori tra cui anche il frazionamento numero valvole dimensioni posizione riempimento cilindro e mille altre cose...



    e questo passaggio è tecnicamente inesatto e non ci sono palle che tengano

    Coppia motrice - Wikipedia
    aspetta sfreer: ci siamo approciati nel modo sbagliati, e per questo ti chiedo scusa.
    Proverò a spiegarti: tu stai dicendo una cosa sacrosanta: la coppia molti fattori: il rendimento globale, in primis, il potere calorifico inferiore del combustibile, il rapporto di compressione, la geometria della camera di combustione etc...
    Siccome sarebbe un discorso complesso, a inizio discussione ho scritto: "parliamo di motori con simile tecnologia applicata" ed ho espressamente scritto, a titolo di esempio che "Non posso neanche paragonare il 4 cilindri del cb1000F con quello del cbr 1000 rr".

    So benissimo cos'è la coppia motrice, e lo sai anche tu, ne sono convinto. Ma se vogliamo confrontare due scelte tecniche, in questo caso il frazionamento, devo cercare di tenere gli altri parametri fissi, per quanto possibile.
    un 4 cilindri 1500cc può avere la potenza di un 12 cilindri lamborghini di oltre 6000cc?
    si, il 4 cilindri bmw da formula 1 superava, in qualifica, i 1000CV.
    Ma è chiaro che in primis uno era un motore sovralimentato e la'ltro aspirato, ed inoltre le tecnologie applicate erano, appunto diverse.

    ....dimenticavo, io parlavo di coppia alla ruota nel confronto F4 Vs TNT.
    è ovvio che il diametro della ruota non faccia cambiare l'erogazione del motore.
    In gergo un po' più tecnico si dice che a cambiare è "l'erogazione del motore ridotta alla ruota"
    Ultima modifica di gabri620; 04/09/2008 alle 16:30 Motivo: UnionePost automatica

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di sfreer
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    Citazione Originariamente Scritto da gabri620 Visualizza Messaggio
    aspetta sfreer: ci siamo approciati nel modo sbagliati, e per questo ti chiedo scusa.
    Proverò a spiegarti: tu stai dicendo una cosa sacrosanta: la coppia molti fattori: il rendimento globale, in primis, il potere calorifico inferiore del combustibile, il rapporto di compressione, la geometria della camera di combustione etc...
    Siccome sarebbe un discorso complesso, a inizio discussione ho scritto: "parliamo di motori con simile tecnologia applicata" ed ho espressamente scritto, a titolo di esempio che "Non posso neanche paragonare il 4 cilindri del cb1000F con quello del cbr 1000 rr".

    So benissimo cos'è la coppia motrice, e lo sai anche tu, ne sono convinto. Ma se vogliamo confrontare due scelte tecniche, in questo caso il frazionamento, devo cercare di tenere gli altri parametri fissi, per quanto possibile.
    un 4 cilindri 1500cc può avere la potenza di un 12 cilindri lamborghini di oltre 6000cc?
    si, il 4 cilindri bmw da formula 1 superava, in qualifica, i 1000CV.
    Ma è chiaro che in primis uno era un motore sovralimentato e la'ltro aspirato, ed inoltre le tecnologie applicate erano, appunto diverse.

    ....dimenticavo, io parlavo di coppia alla ruota nel confronto F4 Vs TNT.
    è ovvio che il diametro della ruota non faccia cambiare l'erogazione del motore.
    In gergo un po' più tecnico si dice che a cambiare è "l'erogazione del motore ridotta alla ruota"
    ok tutto giusto e corretto... una cosa sola.. spiegami il discorso della coppia che cambia alla ruota con rapporti diversi.. giuro questa mi è nuova
    (non voglio cazziare in maniera poco simpatica se è stata questa l'impressione me ne scuso)

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di Cav
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    non lo so più
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    boh... per me parlate arabo....................!!!!

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di gia_81
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    Citazione Originariamente Scritto da Dado sx Visualizza Messaggio
    1 domanda: quale motore ha più freno motore? il 2, 3 o 4 cilindri?
    bella domanda, secondo me dovrebbero averne di + i 4 cilindri ma non lo so con certezza....

    qualcuno ci illumina ??

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di sfreer
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    che io sappia quello con i pistoni con inerzia maggiore... ergo quelli più pesanti

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di gabri620
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    Quoto sfreer per il freno motore: meno sono i cilindri (a parità di cilindrata totale e di altre caratteristiche) maggiore è il freno motore.
    Ppi è ovvio che un 4 cilindri con rapporto di compressione 1:16 avrà più freno motore di un 2 cilindri con rapporto di compressione 1:7 (ho estremizzato).

    Per quanto riguarda la coppia nelle varie marce: se usi la prima rispetto alla sesta, la ruota girerà più lentamente a aprità di gas, carico etc...
    eppure la potenza è la stessa.
    se in prima la ruota fa 10 giri e la potenza è 150, la coppia sarà 150/10=15
    se in sesta la ruota fa 50 giri e la potenza è 150, la coppia sarà 150/50=3.
    Pensaci, la potenza delle tue gambe è sempr la stessa quando vai in mountain bike: perchè mettendo rapporti piàù corti superi le salite se la potenza è sempre uguale?
    perchè mettendo un rapporto più corto riduci la velocità ed aumenti la coppia

  10. #19
    TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804
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    Citazione Originariamente Scritto da gabri620 Visualizza Messaggio
    Quoto sfreer per il freno motore: meno sono i cilindri (a parità di cilindrata totale e di altre caratteristiche) maggiore è il freno motore.
    Ppi è ovvio che un 4 cilindri con rapporto di compressione 1:16 avrà più freno motore di un 2 cilindri con rapporto di compressione 1:7 (ho estremizzato).

    Per quanto riguarda la coppia nelle varie marce: se usi la prima rispetto alla sesta, la ruota girerà più lentamente a aprità di gas, carico etc...
    eppure la potenza è la stessa.
    se in prima la ruota fa 10 giri e la potenza è 150, la coppia sarà 150/10=15
    se in sesta la ruota fa 50 giri e la potenza è 150, la coppia sarà 150/50=3.
    Pensaci, la potenza delle tue gambe è sempr la stessa quando vai in mountain bike: perchè mettendo rapporti piàù corti superi le salite se la potenza è sempre uguale?
    perchè mettendo un rapporto più corto riduci la velocità ed aumenti la coppia
    e siccome la coppia dipende dalla cilindrata la rocket riesce a sprigionarla già a bassisimi giri proprio perchè è tutta coppia e non solo

    bel post!!
    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di sfreer
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    Citazione Originariamente Scritto da gabri620 Visualizza Messaggio
    Quoto sfreer per il freno motore: meno sono i cilindri (a parità di cilindrata totale e di altre caratteristiche) maggiore è il freno motore.
    Ppi è ovvio che un 4 cilindri con rapporto di compressione 1:16 avrà più freno motore di un 2 cilindri con rapporto di compressione 1:7 (ho estremizzato).

    Per quanto riguarda la coppia nelle varie marce: se usi la prima rispetto alla sesta, la ruota girerà più lentamente a aprità di gas, carico etc...
    eppure la potenza è la stessa.
    se in prima la ruota fa 10 giri e la potenza è 150, la coppia sarà 150/10=15
    se in sesta la ruota fa 50 giri e la potenza è 150, la coppia sarà 150/50=3.
    Pensaci, la potenza delle tue gambe è sempr la stessa quando vai in mountain bike: perchè mettendo rapporti piàù corti superi le salite se la potenza è sempre uguale?
    perchè mettendo un rapporto più corto riduci la velocità ed aumenti la coppia
    continuiamo in pvt

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