Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74

Discussione: Freni Speed

TCP Rider L'avatar di TonyManero
    Moto
    Ducati Hypermotard - Honda SH 300

Freni Speed

A luglio sono caduto perchè ho dovuto frenare per non andare addosso ad una macchina, strizzata con il frendo davanti, perdo l'anteriore e moto che se ne va scivolando sulla destra.
    Domenica pomeriggio, macchina che fa una manovra "strana", altra frenata con anteriore e ruota che sta per andarsene ancora, per fortuna questa volta avevo lo spazio per mollare il freno e riprendermi

Domanda.
    Ho avuto una Hornet e una z1000 e non ho mai avuto problemi del genere, ora con la Speed prima sono caduto e poi quasi cado di nuovo.
    E' colpa delle situazioni "sfortunate", colpa mia che mi sono rincoglionito oppure sono i freni della Speed che sono... "particolari".
    Ah, io ho una 2007.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Jando Goloso
    Moto
    bmw r1200gs adv '10
    credo che semplicemente l'impianto della Hornet e della Z1000 non sono assolutamente da paragonare a quello della speed....
    Oltre tutto già originale monta i tubi in treccia i quali non avendo l'effetto "polmone" dei tubi in gomma permette di bloccare la ruota anteriore se si strizza la pinza con decisione... devi solo imparare a modulare di più le staccate!

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Citazione Originariamente Scritto da TonyManero Visualizza Messaggio
    E' colpa delle situazioni "sfortunate", colpa mia che mi sono rincoglionito
    Credo sia dovuto a questo.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
    Moto
    Spid
    Metti una bella pompa radiale, vedrai come cambia la modulabilità!

TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2007 khakicoloured
    Citazione Originariamente Scritto da -Johnny- Visualizza Messaggio
    Metti una bella pompa radiale, vedrai come cambia la modulabilità!
    infatti...
    spesso un rutto vale più di mille parole

TCP Rider L'avatar di Bellideapaolo
    Moto
    speed triple1050 metalblack
    se posso permettermi ti do alcuni consigli (io non sono proprio un manico, ma esco con bikers che non lesinano consigli... e ne ho ricevuti tanti)
    non è facile da spiegare via tastiera

"ti sei mai chiesto perchè la maggior parte dei motociclisti cade o fa danno alla moto stupidamente(dicono loro), magari a 30km/h in città?... la risposta è semplice quanto complessa mancanza di esperienza!, SI, vero... ma che ci vuole a schiacciare una leva?
    I problemi sono parecchi... una frenata regolare non è una cosa da poco!... se un motociclista squilibrato andando a 150km/h decidesse di schiacciare la leva del freno anteriore con tutta la forza che possiede senza modulare la frenata, che succede? cade come un deficiente? e se uno rispettoso andando a 30km/h fa la stessa cosa, che succede?... SE NON SI IMPARA A FRENARE TUTTI E DUE SENTONO COME E DURO L'ASFALTO!
    Il problema principale è il peso. Nelle moto da strada, la frenata principale è data dal freno anteriore, se in una frenata perdi l'anteriore sei bello che fregato! quando si frena il peso della moto grava sulla forcella anteriore (che si comprime) e sull'impianto frenante che ha il compito di bloccare la moto e non la ruota! Ma allora dove si sbaglia?... se si frena con la massima forza andando piano, il peso della moto non fa in tempo ad andare nell'anteriore, RIMANENDO LEGGERO, e la ruota si blocca!
    Ecco svelato l'arcano!... quando si frena è importante modulare la frenata all'inizio e premere a fondo solo dopo che la forcella è scesa e il peso della moto si è portato in avanti....
    ECCO QUI I FAMOSI 2 SECONDI.... in una frenata d'emergenza è importante contare sino a 2 (alcuni dicono a 3) LENTAMENTE prima di frenare a fondo.. quindi si frena per i primi due secondi stando bene attenti a non arrivare al limite e poi si schiaccia bene!
    ECCO PERCHE' TANTO MOTOCICLISTI CADONO IN CITTA', in città non c'è il tempo di far portare il peso in avanti durante la frenata e il rischio di perdere l'anteriore aumenta....
    consiglio in città è meglio aiutarsi con le marce e il freno di dietro (ESISTE ANCHE QUELLO!)"

spero di essere stato utile... e di essermi spiegato bene, se hai domande sono a tua disposizione, se non so rispondere chiedo ad altri e poi ti dico

Citazione Originariamente Scritto da TonyManero Visualizza Messaggio
    sono i freni della Speed che sono... "particolari".
    Ah, io ho una 2007.
    la leggenda metropolitana vuole che i freni della 2007 siano meno potenti, ecc
    assolutamente sbagliato, in quanto a potenza ne ha da vendere... il consiglio di prendere una pinza radiale è sensato, aumenteresti la TUA percezione nella frenata!.. sentiresti meglio il freno sulla mano (per via della posizione del pistone.. APPUNTO posizione RADIALE)... è difficile da spiegare... prova una 08... noterai che la potenza è la stessa, ma la modularità è aumentata.. e di parecchio!
    Ultima modifica di Bellideapaolo; 12/09/2008 alle 16:59 Motivo: UnionePost automatica
    23-10-2011 Marco Simoncelli ci saluta... allibito, triste... tante, troppe emozioni tutte insieme!!! Riposa In Pace

TCP Rider L'avatar di GTrevize
    Moto
    Speed 1050 Black

TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
    Moto
    Spid
    Beh, forse aspettare 2 secondi prima di pinzare forte è eccessivo ... nemmeno i camion comprimono l'anteriore in 2 secondi!
    Ripeto, prova una pompa radiale, la frenata cambia anche con pinze originali. Io ho una Brembo da 19, sembra un'altra moto!

TCP Rider L'avatar di ALLIGAUNAL
    Moto
    Speed Triple 1050 2007 Roulette Green
    Citazione Originariamente Scritto da Bellideapaolo Visualizza Messaggio
    se posso permettermi ti do alcuni consigli (io non sono proprio un manico, ma esco con bikers che non lesinano consigli... e ne ho ricevuti tanti)
    non è facile da spiegare via tastiera

"ti sei mai chiesto perchè la maggior parte dei motociclisti cade o fa danno alla moto stupidamente(dicono loro), magari a 30km/h in città?... la risposta è semplice quanto complessa mancanza di esperienza!, SI, vero... ma che ci vuole a schiacciare una leva?
    I problemi sono parecchi... una frenata regolare non è una cosa da poco!... se un motociclista squilibrato andando a 150km/h decidesse di schiacciare la leva del freno anteriore con tutta la forza che possiede senza modulare la frenata, che succede? cade come un deficiente? e se uno rispettoso andando a 30km/h fa la stessa cosa, che succede?... SE NON SI IMPARA A FRENARE TUTTI E DUE SENTONO COME E DURO L'ASFALTO!
    Il problema principale è il peso. Nelle moto da strada, la frenata principale è data dal freno anteriore, se in una frenata perdi l'anteriore sei bello che fregato! quando si frena il peso della moto grava sulla forcella anteriore (che si comprime) e sull'impianto frenante che ha il compito di bloccare la moto e non la ruota! Ma allora dove si sbaglia?... se si frena con la massima forza andando piano, il peso della moto non fa in tempo ad andare nell'anteriore, RIMANENDO LEGGERO, e la ruota si blocca!
    Ecco svelato l'arcano!... quando si frena è importante modulare la frenata all'inizio e premere a fondo solo dopo che la forcella è scesa e il peso della moto si è portato in avanti....
    ECCO QUI I FAMOSI 2 SECONDI.... in una frenata d'emergenza è importante contare sino a 2 (alcuni dicono a 3) LENTAMENTE prima di frenare a fondo.. quindi si frena per i primi due secondi stando bene attenti a non arrivare al limite e poi si schiaccia bene!
    ECCO PERCHE' TANTO MOTOCICLISTI CADONO IN CITTA', in città non c'è il tempo di far portare il peso in avanti durante la frenata e il rischio di perdere l'anteriore aumenta....
    consiglio in città è meglio aiutarsi con le marce e il freno di dietro (ESISTE ANCHE QUELLO!)"

spero di essere stato utile... e di essermi spiegato bene, se hai domande sono a tua disposizione, se non so rispondere chiedo ad altri e poi ti dico

la leggenda metropolitana vuole che i freni della 2007 siano meno potenti, ecc
    assolutamente sbagliato, in quanto a potenza ne ha da vendere... il consiglio di prendere una pinza radiale è sensato, aumenteresti la TUA percezione nella frenata!.. sentiresti meglio il freno sulla mano (per via della posizione del pistone.. APPUNTO posizione RADIALE)... è difficile da spiegare... prova una 08... noterai che la potenza è la stessa, ma la modularità è aumentata.. e di parecchio!
    Quoto in tutto.... il segrto e " non cogliere impreparato l'avantreno " e dargli il tempo di caricarsi dei pesi.... unico appunto non ridurei tutto a contare a 2 o a 3 .. dipende dalla sensibilità di ogniuno dalla velocità eccc..

verissimo anche il discorso sulla pompa radiale.... anche se la potenza aumenta con la radiale, proprio per effetto dellal minor forza che si applica...

A.

Nuovo TCP Rider L'avatar di uipez
    Moto
    Speed triple 1050 08 orange
    Lasciamo perdere il conteggio fino a 2 o 3 o il peso sull'anteriore o posteriore...su un veicolo a 2 ruote, bloccando la ruota anteriore si annulla l'effetto giroscopico cioe' quello che fa stare in equilibrio la moto, se blocchi sei matematicamente a terra!....Consiglio: indice e medio sul freno anteriore sempre e mano leggera..se freni a quattro dita in caso di panic stop sei per terra! I moderni impianti frenanti consentono frenate ottime anche con un dito..

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima