Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Batteria a terra: cosa controllare?

TCP Rider L'avatar di easy rider
    Moto
    "l'indomita" - Tiger 1050

Question Batteria a terra: cosa controllare?

Oggi mentre provavo ad avviare la moto, dopo un paio di timidi tentativi durante i quali il motorino d'avviamento si arrestava prima di aver fatto completamente il suo dovere, la batteria moriva dopo solo 6 mesi di attività. Spero sia un problema di batteria difettosa (ho intenzione di ricaricarla e darle un'altra chance) Se fosse difettosa la sostituirò...ma mi chiedevo come fare a capire l'origine del problema. Proverò con un tester a vedere il voltaggio al regime minimo (dovrebbe essere almeno 14 V giusto?) per vedere se la batteria è definitivamente morta e se viene ricaricata correttamente, ma come fare a verificare se vi sono disperisioni a moto spenta?
    "...lentamente muore chi evita una passione...chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno..."

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    Citazione Originariamente Scritto da easy rider Visualizza Messaggio
    Oggi mentre provavo ad avviare la moto, dopo un paio di timidi tentativi durante i quali il motorino d'avviamento si arrestava prima di aver fatto completamente il suo dovere, la batteria moriva dopo solo 6 mesi di attività. Spero sia un problema di batteria difettosa (ho intenzione di ricaricarla e darle un'altra chance) Se fosse difettosa la sostituirò...ma mi chiedevo come fare a capire l'origine del problema. Proverò con un tester a vedere il voltaggio al regime minimo (dovrebbe essere almeno 14 V giusto?) per vedere se la batteria è definitivamente morta e se viene ricaricata correttamente, ma come fare a verificare se vi sono disperisioni a moto spenta?

Ci sono di sicuro,
    dovresti controllare il tasso alcolico di chi assembla gli impianti elettrici ad Hinckley

Ad anni di distanza.. riescono a fare ancora delle cagate orrende.
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Purtroppo l'impianto elettrico e' veramente un punto debolissimo della speed e non dubito che la batteria possa durare cosi poco. Controlla anche regolatore di tensione ed alternatore.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Purtroppo l'impianto elettrico e' veramente un punto debolissimo della speed e non dubito che la batteria possa durare cosi poco. Controlla anche regolatore di tensione ed alternatore.
    Ciao Filo, come li controllo...è sufficiente fare la verifica con il tester?
    "...lentamente muore chi evita una passione...chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno..."

Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
    Moto
    street triple ☆ fitness® version ☆ [bluette❤]
    a moto spenta prova a vedere con un multimetro scollegando il morsetto della batteria
    se ci sono assorbimenti( smista il selettore del multimetro su ampere)
    ovviamente un puntale sul polo della batteria e l'altro nel cavo.
    stesso discorso con il motore acceso. cosi verifichi se l'impianto ricarica.
    nel primo caso deve rimanere a zero e nel secondo deve salire di qualche ampere.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da fearless1972 Visualizza Messaggio
    a moto spenta prova a vedere con un multimetro scollegando il morsetto della batteria
    se ci sono assorbimenti( smista il selettore del multimetro su ampere)
    ovviamente un puntale sul polo della batteria e l'altro nel cavo.
    stesso discorso con il motore acceso. cosi verifichi se l'impianto ricarica.
    nel primo caso deve rimanere a zero e nel secondo deve salire di qualche ampere.
    scusami fearless ma non credo di aver capito molto bene...ricapitolando:
    stacco il polo positivo della batteria e faccio ponte con il tester settato su ampere? ho capito bene?
    altra domanda: ho misurato il voltaggio della batteria a motore spento 12,3 V(circa) e con regime al minimo e 14,6 V (circa). Lo stesso voltaggio rimane anche aumentando il regime...è normale?

Moto
    scusami fearless ma non credo di aver capito molto bene...ricapitolando:
    stacco il polo positivo della batteria e faccio ponte con il tester settato su ampere? ho capito bene?
    altra domanda: ho misurato il voltaggio della batteria a motore spento 12,3 V(circa) e con regime al minimo e 14,6 V (circa). Lo stesso voltaggio rimane anche aumentando il regime...è normale?
    si hai capito bene, quello serve per capire se ci sono assorbimenti.
    qualcosa che ti farebbe scaricare la batteria.

si e' normale anche quello, nn puo' andare oltre i 14 volts altrimenti danneggerebbe l'impianto e ovviamente sarebbe sintomo di malfunzionamento del regolatore di tensione.
    comunque fai anche la prova a motore acceso con la scala in ampere, col motore al minimo e sui 2000 giri.
    e cosi verifichi effettivamente quanti ampere ricarica.

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Si, io l'ho fatto con il tester fino quando l'alternatore ha deciso di salutarmi definitivamente con un bello sbuffo di fumo bianco!
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da fearless1972 Visualizza Messaggio
    si hai capito bene, quello serve per capire se ci sono assorbimenti.
    qualcosa che ti farebbe scaricare la batteria.

si e' normale anche quello, nn puo' andare oltre i 14 volts altrimenti danneggerebbe l'impianto e ovviamente sarebbe sintomo di malfunzionamento del regolatore di tensione.
    comunque fai anche la prova a motore acceso con la scala in ampere, col motore al minimo e sui 2000 giri.
    e cosi verifichi effettivamente quanti ampere ricarica.
    grazie mille fearless, oggi provo a fare anche questo tentativo

Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Si, io l'ho fatto con il tester fino quando l'alternatore ha deciso di salutarmi definitivamente con un bello sbuffo di fumo bianco!
    alternative?

Moto
    penso la sostituzione!!!!!
    nn so se e' possibile ripararli quelli delle moto.
    io sono abituato a quelli delle macchine, facendo l'elettrauto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima