
Originariamente Scritto da
Notturno
Io francamente non capisco che senso abbia parlare di pressioni buone per l'utilizzo in pista, magari in una afosa giornata estiva con gomme specialistiche.
Chi ha chiesto un consiglio è un utente della Lombardia, che non ha assolutamente parlato di un uso in pista, e che probabilmente deve decidere la pressione di pneumatici che terrà per il prossimo inverno.
Ora... "in pista tieni la pressione tot perchè il pneumatico si surriscalda e di conseguenza contenendo più aria si gonfia più dell'anteriore, ecc. ecc.", è sicuramente un bello sfoggio di cultura specialistica, ma in questa occasione specifica credo che serva solo a confondere le idee.
Questo ragazzo, a Mantova, d'inverno, magari con 4-5 gradi, dovrebbe andare in giro con il pneumatico posteriore a 2.1 bar ?
Io non mi esprimo circa il quesito specifico perchè pur avendo un'opinione diversa non pretendo di avere ragione al riguardo, ma credo che alcune delle risposte dategli non tenessero assolutamente conto del contesto in cui lui utilizzerà quelle informazioni.
Mi permetto anche di aggiungere che le solite serie di "quoto" e "riquoto" non fanno altro che far confusione, senza aggiungere alcun contenuto reale alla discussione.
Per l'utente che ha posto la domanda iniziale, consiglio una ricerca nei forum contenenti pareri sulla pressione gomme: al riguardo ci sono diverse opinioni, anche divergenti da quelle esposte qui.